pace e bene Inserito: 29 novembre 2020 Segnala Inserito: 29 novembre 2020 Salve a tutti, Mi permetto di chiedervi un consiglio o spiegazione al riguardo, come da oggetto Baxi duo-tec 28 installata nel 2015 da qualche tempo nonostante la temperatura dell'acs sia impostata su 45 gradi il termometro digitale sul corpo della caldaia (il display) indica temperatura tra 80 e 85 gradi, quando questo avviene dai rubinetti esce acqua fredda , oppure per poco tempo leggermente calda , in concomitanza dell'avvio del bruciatore che dopo pochi secondi si spegne perchè il display indica temperatura di oltre 80 gradi, Per logica deduco che ci sia qualche sonda che invia lettura alla scheda madre che l'acqua abbia raggiunto e superato una certa temperatura e che quindi non è necessario continuare a scaldare altra acqua calda. sono a chiedervi se la mia deduzione sia corretta. riesco a ripristinare il funzionamento facendo manovre del tipo spengo e accendo , chiudo riapro acqua etc etc dopo di che riparte P.s. durante il normale funzionamento nonostante abbia impostato la temperatura a 45 gradi lo strumento indica sempre una temperatura superiore tra i 50 e i 60 , volendo anche considerare che lo strumento non sia tanto preciso non è strano questo lettura? Grazie in anticipo a chi legge e a coloro che vogliano e possano darmi dei consigli
Alessio Menditto Inserita: 29 novembre 2020 Segnala Inserita: 29 novembre 2020 Nell attesa arrivino altri pareri, è termodinamicamente complicato riuscire a tenere acqua a 45 gradi (cioè pochi gradi in più della temperatura ambiente) oltre a non avere senso se non quello che non la vuoi miscelare a quella fredda. È complicato perché è difficile avere contemporaneamente tanta acqua a 45 gradi con una fiamma poco potente, in altre parole se tu aprissi meno della metà del rubinetto forse riesci ad avere qualcosa. Questo perché lo scambio termico è tanto più veloce quanto le due temperature (fiamma/acqua) sono lontane, più le due temperature sono vicine, come nel tuo caso, lo scambio è molto più lento.
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2020 Segnala Inserita: 30 novembre 2020 Credo che bisogna accertarsi di se la pompa gira o no quando la caldaia segna 80° . Ipotizzo un problema al relè della pompa , ma ovviamente va verificata , sia se è reale la temperatura alta in primario e poi se la pompa funziona o no in questo frangente. Immagino che se fosse un problema della tre vie ,che in sanitario aprisse la strada per il riscaldamento e non verso lo scambiatore , la temperatura non salirebbe così in poco tempo e si riscalderebbero i termo . Ma vedo che non è così .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora