Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura mandata e impianto


Fax-

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno una vostra opinione, secondo voi è corretto  che io abbia una temperatura di mandata a 60 gradi sulla caldaia a condensazione per poi doverla portare a 40 gradi quando arriva ai collettori per l’impianto a pavimento?
grazie a chiunque potrà aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fax-

    42

  • Alessio Menditto

    18

  • marco1278

    17

  • robertice

    12

Alessio Menditto

Ma assolutamente no, è uno stupro termodinamico, a meno che non hai assurdi termoarredi in bagno che richiedono acqua calda che va poi abbassata per mandarla a pavimento, una cosa ridicola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per la risposta, sono completamente d’accordo con lei.

il problema è che nel momento in cui mi ha messo temperatura 45 gradi in mandata nei collettori arrivava a 35 gradi, è come se ci sia una perdita di 15 gradi che non si capisce da dove può arrivare se caldaia o impianto 

In base alla sua esperienza può essere un problema di caldaia (che non riesce a far arrivare l’acqua con la giusta temperatura) oppure di impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un impianto misto(alta e bassa temperatura) hai da qualche parte nell'impianto una valvola miscelatrice che miscela acqua calda proveniente dalla caldaia con acqua di ritorno dall'impianto. Se vuoi abbassare la temperatura di mandata devi far modificare l'impianto altrimenti se agisci solo nella T della caldaia il tuo impianto a pavimento non riceverà più la giusta temperatura.

Ps immagino che il tuo impianto così come montato stia lavorando a T fissa mentre sarebbe opportuno modificarlo per farlo lavorare a temperatura scorrevole(quando fa più freddo la caldaia manda acqua più manda al tuo impianto)

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dammi pure del tu, ma gli devi dare un po’ di tempo per andare a regime, minimo un giorno, posto che i circuiti delle stanze siano bilanciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si corretto, ho una casa su due piani ed ogni piano ha un pannello con un miscelatore da cui si comandano tutte le stanze di quel piano.

l’impianto in realtà è tutto a bassa temperatura 

Confermo anche che va a temperatura fissa.

quindi il problema potrebbe essere l’impianto?
vorrei abbassare temperatura perché mi sembra uno spreco sia a livello di consumi che di energia far andare caldaia a 60 gradi quando l’impianto a va a 40 

 

grazie per la risposta 

Modificato: da Fax-
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oddio che sappia io al massimo che può succedere ad una camera non regolata non manda in tilt tutto l’impianto, sinceramente non ho capito bene cosa non va, nel senso che hai detto hai due collettori ai due piani, dove parte acqua dalla caldaia a 60 gradi e arriva ad ognuno di questi a 40 giusto?

Quindi ti chiedi dove perdi 20 gradi, ma questo lo devi vedere con un idraulico, sicuramente nel tratto caldaia / collettori, perché ci sarà un TEE o qualcosa di simile che divide il tubo unico di uscita dalla caldaia a due tubi per ogni collettore.

Io sinceramente non so immaginare dove si perdano 20 gradi, se hai detto non hai diavolerie strane che miscelano calda e fredda non ho idea, mai sentito una cosa simile, devi studiare bene quel tratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ti chiedevo così perché sia idraulico che tecnico caldaia confermano che funziona tutto perfettamente, il dubbio che mi è venuto è che un locale ho visto oggi che non funziona e quindi penso possa rimandare indietro acqua fredda che viene quindi rimiscelata e di conseguenza abbassa temperatura.

Ultima domanda è corretto che con caldaia in funzione abbia una pressione di 1,2 bar ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se un locale è freddo è perché ha il rubinetto chiuso o quasi chiuso, non rimanda indietro acqua, semplicemente non passa, resta il fatto che non capisco come si perdano 20 gradi.

A proposito dove leggi 40 gradi? È un termometro sul collettore o sui collettori?

E poi sei sicuro che dalla caldaia escano 60 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla caldaia é il display digitale che c’è sopra , mentre sul collettore è un termometro che c’è sul pannello del piano da dove parte l’acqua per tutti i locali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mmm forse i 40 allora sono la temperatura impostata, è un po’ come nel clima, se lo imposti a 25 gradi quella è la temperatura che vuoi ottenere, non quella alla quale sta lavorando il clima.

Comunque se hai un termometro digitale ad esempio, metti la sonda attaccata bene al tubo di mandata della caldaia e leggi a quanti gradi è il tubo e di conseguenza circa l’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per capire meglio puoi mettere la foto di un collettore?

Avendo due piani è normale che in caldaia devi mettere qualche grado in più per compensare quello che perdi per raggiungere i piani ma 60 sono troppi

Se non c'è un circuito è freddo controlla se è tutto aperto o se bloccato il perno di quel circuito oppure se c'è aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un gruppo di regolazione termica caleffi con pompa di rilancio che ha una taratura impostabile, la pompa di rilancio prende massimo quello che imposti anche se metti la caldaia a 80°

puoi abbassare la temperatura di mandata in caldaia ma stai sempre un po' sopra quello che imposti nel collettore...anche perché la caldaia deve alimentare due collettori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si corretto, il problema che anche se metto 60 qui , più di 40 non va ed al contrario se metto 45 gradi in caldaia qui non va oltre i 25-30 gradi.

Domanda un po’ più tecnica qui mi finisce anche l’acqua che arriva di ritorno dai pannelli a pavimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritorno dai pannelli in parte torna in caldaia e in parte viene riaspirato dalla pompa. 

Se un circuito non va togli il cappuccio del ritorno è vedi se è libero il pistoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il modulo che hai tu è della Caleffi e internamente è fatto come da foto che allego. 

 

Se con caldaia a 45 gradi la temperatura dei pannelli è bassa, la causa potrebbe essere dovuta a poca portata della pompa della caldaia. 

 

Come da immagine allegata, se la portata del circuito primario è inveriore a quella dei pannelli, l'acqua verrà miscelata sempre. 

 

La pompa della caldaia com'è tarata? 

 

 

Screenshot_20201206_212941.jpg

Screenshot_20201206_212526.jpg

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele_Stefanini_20

Questo argomento interessa anche me.

 

In casa dei miei genitori in Toscana abbiamo una situazione simile :

 

Casa su due piani, entrambi con impianto a pavimento

Soltanto bassa temperatura

Caldaia a consensazione Immergas Vitrix 24 + Disgiuntore idraulico 2 zone (DIM Immergas)

 

Dato che la portata della caldaia é inferiore alla somma delle portate dei due piani, per forza di cosa il delta_T caldaia sara piu alto.

Si puo compensare un po aumentando la portata della pompa in caldaia, fino al massimo possibile.

 

D'altra parte con una casa abbastanza grande (160 mq / 2100 metri di tubo ripartiti su 22 circuiti) é difficile farcela con la sola pompa caldaia.

Quindi la necessità di installare il DIM.

 

Tuttavia, dato che la temperatura di ritorno in caldaia é solitamente bassa (corrisponde alla temperatura di ritorno dei pannelli) non é che si perda un granche di rendimento (o almeno cosi dovrebbe essere).

 

Vedi ad esempio questo Link

 

Quindi uno spillamento in alta temperatura (come quello utilizzato per alimentare dei radiatori) o l'utilizzo di un disgiuntore idraulico in termini di rendimento non é necessariamente un problema, purche tale spillamento sia piccolo rispetto alla potenza totale...

 

Correggetemi se sbaglio.

 

Daniele

Modificato: da Daniele_Stefanini_20
Aggiunto Link
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Daniele non ci si può accodare a discussioni altrui, per favore fai un copia incolla di quello che hai scritto e se vuoi apri una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @marco1278 per la spiegazione, ho il dubbio che il problema sia quello che dici tu pressione troppo alto sul collettore .

oggi ce l’ho impostato sul 3 secondo voi a quanto dovrebbe essere 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei alla massima velocità. 

 

Prova ad abbassare a 40 gradi la mandata della caldaia e vediamo cosa succedere. In teoria, se gli mandi acqua alla giusta temperatura la valvola modulante rimane tutta aperta e non miscela.

 

Ho provato a rileggere le specifiche della caleffi ma non indicano una temperatura minima sul primario.

 

Quando fai le prove se noti qualcosa do strano spegni subito e torna nelle condizioni di prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei alla massima velocità. 

 

Prova ad abbassare a 40 gradi la mandata della caldaia e vediamo cosa succedere. In teoria, se gli mandi acqua alla giusta temperatura la valvola modulante rimane tutta aperta e non miscela.

 

Ho provato a rileggere le specifiche della caleffi ma non indicano una temperatura minima sul primario.

 

Quando fai le prove se noti qualcosa do strano spegni subito e torna nelle condizioni di prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...