Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura mandata e impianto


Fax-

Messaggi consigliati

Niente, perde sempre 15 gradi, non c’è speranza non si capisce dove perde temperatura.

La temperatura del collettore a quel punto non va oltre i 25 gradi...assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fax-

    42

  • Alessio Menditto

    18

  • marco1278

    17

  • robertice

    12

Si potrebbe provare ad abbassate la velocità della pompa sul modulo caleffi e vedere se cambia qualcosa. 

 

Altrimenti significa che una parte dell'acqua di ritorno viene comunque miscelata. Se è così non ci puoi fare nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per tutti i consigli, secondo te non è possibile evitare che misceli l’acqua di ritorno?perché sono convinto che sia lì il problema , perché facendo andare un solo locale non perde niente di temperatura quindi vuol dire che nel percorso caldaia collettore non perde calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so com'è comandata la pompa, ma i casi sono due:

1. Abbassa la velocità in base ai circuiti aperti

2. Mantiene la velocità e l'acqua scorrendo molto velocemente si scalda subito. Per cui lei miscela ma tu vedi sempre i 40 gradi perché gira in modo elevato. 

 

Non ti resta che chiamare Caleffi e chiedere informazioni in merito al modulo. Prova a chiedere come funziona e se c'è un minimo di temperatura da garantire. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fax- ha scritto:

potenza della pompa di circolazione della caldaia è 1/3 di quella dei collettori.

 

Hai sentito Caleffi per avere questo dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho letto sull’ esterno della pompa che c’è scritto max 0,3 mp su quella della caldaia e max 1 mp su quella dei collettori.

il problema che la caldaia deve lavorare per due piani quella sul collettore su uno 

Credo che sia quella la potenza giusto @marco1278?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentito tecnico caleffi, mi ha detto che si tratta chiaramente di un problema di portata troppo bassa dell’impianto primario e che quindi l’impianto secondario richiedendone di più va a rimiscelare quella di ritorno dai pannelli.

di conseguenza mi spiego anche perché aumentando temperatura in ingresso aumenta temperatura globale.

a questo punto non mi resta che capire se cambiarla oppure se riescono a regolarmela (anche se credo sia già al massimo) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimetti la mandata a 60 gradi e verifica che in caldaia non torni acqua calda.

Con 60 gradi la valvola miscelatrice del collettore lavorerà in modulazione e quindi una parte dell'acqua calda torna alla caldaia. 

 

Se è così devi modificare la regolazione della pompa della caldaia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non ho capito due cose, se qualcuno è così gentile da farmi un breve riassunto: la prima PERCHÉ ha mandata a 60 gradi (che deve essere ridotta a 40 per essere mandata a pavimento), e la seconda perché la caldaia non si lascia impostare la temperatura di mandata desiderata.

Qualcuno può fare un riassunto?

Anche perché Fax ha aperto una nuova discussione sul fatto che ha l’impianto (questo presumo ) SOLO a pavimento, ma nomina non capisco perché i termosifoni, ma lui ha detto solo pavimento.

La mia doverosa preoccupazione è che stiamo parlando di cose diverse, per quello prevedo arriviamo a 10 pagine, e poi se ci sono miscelatori inutili, invece che chiamare quelli della caldaia, si chiama un idraulico che toglie tutto il di più e lascia solo le cose essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

se qualcuno è così gentile da farmi un breve riassunto

 

Lui ha impianto a pavimento con collettore della caleffi che monta una valvola miscelatrice fissa tarata a 40gradi e una pompa a velocità fissa. 

La caldaia ha la sua pompa e invia acqua calda a 60gradi. 

 

Lui vorrebbe impostare la caldaia a 40 gradi.

Ha provato ma non riesce ad avere 40 nel pavimento perché la portata della pompa del modulo è molto superiore a quella della pompa della caldaia, per cui il modulo miscela sempre. 

Quindi con 40 gradi in arrivo dalla caldaia se ne ritrova 25 nel pavimento. 

 

Ha provato a sentire caleffi e gli hanno detto che il problema è appunto quello delle portate delle pompe. 

Se vuole 40 gradi nel pavimento deve tenere la mandata caldaia a 60 e far miscelare l'acqua al modulo. 

 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe miscelare solo quando la temperatura in arrivo dalla caldaia è superiore a quella impostata sul gruppo di regolazione cioè come adesso gli mandi 60 gradi e ha impostato a 40

forse il sensore di temperatura è sporco o ha perso di precisione

Prova a mettere la caldaia a 40 gradi e apri al massimo la regolazione della testa termostatica sul collettore così spalanchi tutta la valvola e non ti miscela

tanto la caldaia più di 40 non te li da e vediamo che temperatura prende l'impianto a pavimento, logicamente dagli tempo fai girare così una mezza giornata così si stabilizzano le temperature

Io credo che risolvi o comunque ti avvicini molto ad un funzionamento ottimale.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora toglie quella inutile valvola miscelatrice e risolve, non si può?

 

Non si può togliere, è un blocco unico. Ma il problema non è la valvola miscelatrice.

 

Quel gruppo ha una sorta di separatore idraulico che disaccoppia la caldaia dal gruppo stesso.

 

1 ora fa, robertice ha scritto:

Dovrebbe miscelare solo quando la temperatura in arrivo dalla caldaia è superiore a quella impostata sul gruppo di regolazione cioè come adesso gli mandi 60 gradi e ha impostato a 40

 

Gli avevo già detto di farlo, però non cambia nulla perché non è la valvola miscelatrice il problema, ma quella sorta di separatore idraulico.

 

Come da immagine che allego, se la portata della pompa della caldaia è minore della portata della pompa del pavimento, anche se la valvola termostatica è tutta aperta, l'acqua fredda di ritorno del pavimento (freccia blu) si miscela con quella in arrivo dalla caldaia (freccia rossa) passano dal separatore idraulico. Alla valvola miscelatrice arriva acqua già miscelata (freccia arancio).

L'unico modo per usare la caldaia a 40°C è abbassare la velocità della pompa del pavimento fino a trovare la stessa portata della pompa della caldaia.

Facendo così, però, rischia che la portata del pavimento sia troppo bassa.

 

 

 

Se invece usa la caldaia a 60°C deve abbassare la pompa della caldaia per fare in modo che la temperatura del ritorno della caldaia sia la più bassa possibile.

 

Spero di essere stato chiaro :)

 

Cattura.JPG

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E togliere tutto il blocco e tenere solo i tubi di mandata e ritorno con due nuovi collettori?

Togliendo anche il separatore intendo, togliere tutto, alla fine ci saranno bene i due tubi mandata e ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...