Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmerare lampade a led


maxmix69

Messaggi consigliati

Ciccio ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che cerchi di darmi, purtroppo con le resistenze non va bene.

Nello schema che ho allegato c'è scritto che devo pilotare 8 lampade che assorbono 90ma l'una, 720ma totali.
Se voglio per esempio dimezzare la corrente che passa nel paralleo siamo a 360ma.
Non so quanti led ci sono per ogni lampada, supponiamo siano una quarantina con caduta di tensione totale di 100v.

La resistenza dovrebbe far cadere 120v con una corrente di 360ma. Sono la bellezza di 43.2w!!!

I calcoli li ho fatti molto approssimativi, ma se pure fosse la metà capirai che non è il caso.

È giustissimo invece il consiglio di @patatino59, che come ho già scritto è quello che ho intenzione di seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • maxmix69

    20

  • gabri-z

    15

  • ciccioilgrande

    10

  • Livio Orsini

    7

ciccioilgrande

Allora se ci sono queste correnti ( 720 mA),mi pare impossibile che non si possa utilizzare un triak o un scr ,semplificando di molto il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti era la mia idea iniziale, ma dalle risposte ricevute pare che non sia così semplice, non so perchè.
Ho ipotizzato per via del carico capcitivo e della corrente assorbita molto bassa, però riflettendoci effettivamente la corrente non è poi così bassa, forse funziona.
Mi sa che farò una prova.
EDIT: però poi diminuendo la luminosità sicuramente si arriva ad un punto dove i led si spengono di colpo, chissà se la minima lumionosità è sufficiente o meno per il mio uso.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:


Mi sa che farò una prova.
EDIT: però poi diminuendo la luminosità sicuramente si arriva ad un punto dove i led si spengono di colpo, chissà se la minima lumionosità è sufficiente o meno per il mio uso.

Questo succede anche col MOSFET,sotto i 10 mA la luminosità  dei led è molto bassa,comunque questi dubbi li puoi risolvere solo facendo il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non hai ben chiaro il funzionamento del tutto.
Ammesso che funzioni con il dimmer parzializzatore si arriva ad un punto dove i led si spengono del tutto all'improvviso. Prima dello spegnimento totale non so se la luce che fanno va bene per i miei scopi.

Il circuito con il MOSFET invece funziona a commutazione, la luminosità varia da zero al massimo possibile e non c'è nulla che riscalda più di tanto, a parte un resistore che come ho già scritto non so se posso evitare, ci dovrei studiare.

Con il condensatore in serie invece tutto funziona e non si riscalda niente. Certamente non è regolabile, ma è semplicissimo.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Con il condensatore in serie invece tutto funziona e non si riscalda niente.

Ti riferisci ad un condensatore per lampada oppure uno comune ( oppure al posto della tua resistenza dispettosa )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco al condensatore del circuito di patatino, un semplice condensatore in serie alle lampade e nient'altro.

All'inizio volevo avere la possibilità di regolare la luminosità, una volta trovata quella giusta non l'avrei toccata più.

Ma alla fine farò con un unico condensatore in serie alle lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...