Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie incasso sotto piano cottura


Mario00

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

devo acquistare la mia prima lavastoviglie da installare sotto il piano cottura che andrà a sostituire il forno.

 

Mi servirebbe un modello da incasso da mettere sotto il piano cottura con porta già integrata, ho letto che non dovrebbero esserci controindicazioni, eventualmente posso cambiare anche il piano cottura.

 

Quelle più consigliate sul forum sono Smeg, Bosch e Miele, con vasca in acciaio e senza troppi programmi inutili.
 

Il mio budget è di 500 circa, ma non è assolutamente vincolante, acquisto online preferito ma posso andare anche in negozio.

 

Vorrei una macchina affidabile e duratura che lavi bene e senza troppi fronzoli, in famiglia siamo in 3.

 

Che modello mi consigliate? 

Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto, grazie a chi mi darà una mano.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario00

    32

  • Ganimede77

    19

  • perryfranz18

    8

  • Pietro Pal

    8

La vedo dura mettere la lavastoviglie sotto al piano cottura. Se il piano è a gas, avrà il tubo che esce da sotto e quindi risulterebbe difficile farlo passare tra piano e lavastoviglie, visto che il top della lavastoviglie praticamente lo toccherebbe.inotre ti obbligherebbe a togliere la lavastoviglie in caso di necessità di rimuovere il piano stesso. Se il piano fosse a induzione ha bisogno di spazio sotto per il raffreddamento, quindi non puoi mettere comunque una lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano è a gas. Non ho controllato bene come è disposto il tubo e quanto spazio rimarrebbe tra piano e lavastoviglie, ma se fattibile potrei apportare delle modifiche per rendere fattibile l’installazione se non ci sono altre controindicazioni o cambiare anche il piano cottura.

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

devo acquistare la mia prima lavastoviglie da installare sotto il piano cottura che andrà a sostituire il forno.

 

Mhmm... nel senso che sfili il forno e ci metti la lavastoviglie senza modificare il mobilio? in questo caso, a memoria mia ci sono solo le Bosch.

Bisogna intendersi... metti delle foto della situazione attuale.

Se invece modifichi il mobile per farci stare una lavastoviglie in standard europeo ti puoi sbizzarrire. comunque, io voto Smeg base-base.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mario00  No, non si può fare. Le lavastoviglie non si possono mettere sotto il piano cottura, devi trovargli un altro spazio.

sotto al piano cottura mettici qualcos'altro (cassetti, sportelli) non la lavastoviglie.

 

p.s. alcune Bosh hanno la vasca in plastica, attenzione al modello che compri.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

a memoria mia ci sono solo le Bosch

 

Per intenderci è questa (spero di non sbagliare nel mettere il link)

 

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/lavastoviglie/lavastoviglie-modulari/SCE52M75EU

 

Questa ha le misure di un forno da incasso, ne avevo preso una per una parente che aveva una cucina in muratura (fatta dal povero babbo a metà 90s) che aveva previsto due forni ma nessuna lavastoviglie... e pensate quanto fosse contenta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Siemens produce un modello come quello elencato da Ganimede (capirai, sono lo stesso gruppo). In quanto a qualità di lavaggio Bosch, Siemens sono macchine eccellenti, meno buono invece il fatto che siano difficili da riparare

 

 

Quote

alcune Bosh hanno la vasca in plastica

 

Non capisco come mai qui sul forum parliate male di questa caratteristica. Sarà leggermente meno igienico dell'acciaio inox, ma non soffre di problemi dovuti alla corrosione da parte del sale.

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, E685X ha scritto:

Sarà leggermente meno igienico dell'acciaio inox, ma non soffre di problemi dovuti alla corrosione da parte del sale.

 

Questione di qualità percepita, comunque, in teoria, l'inox non dovrebbe essere attaccabile dal sale. Nelle mie mai visto danni per il sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è fattibile per quale motivo? 
 

Toglierei il forno e la base/finto cassetto su cui poggia. Come spazio a disposizione avrei circa 82,5 altezza da terra al piano escluso, 56,5 larghezza 55,9/58 profondità. (Misure interne)

 

Il tubo del gas esce da sotto il piano cottura e può essere orientato a destra e a sinistra. Se il pc crea problemi potrei anche cambiarlo, purtroppo non ho modo di installare la lavastoviglie in un altro punto.

 

 

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico:

 

Se tolgo i pannelli laterali/struttura/modulo dove è incassato il forno così avrei 60 cm abbondanti di larghezza, devo verificare con certezza se è fattibile ma credo di non avere problemi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato una electrolux reallifeXXL sotto il piano cottura, togliendo il "coperchio" (era libera installazione) e mi rimangono 2cm tra il top della LVS e la base del piano cottura, ovviamente ho controllato che non andasse a sbattere col tubo del gas o altro; si vede che non è perfettamente integrata, ma non essendo mia la cucina non posso fare altro.
In qualsiasi caso ti consiglio Smeg, BSH solo se hanno il programma intensivo 70°C a parte (in casa abbiamo vissuto 20 anni con una siemens con il programma 55-70°C automatico, usciva tutto pulito ma puzzava di uovo/pesce perchè saltava sempre il prelavaggio).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mario00 ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

devo acquistare la mia prima lavastoviglie da installare sotto il piano cottura che andrà a sostituire il forno.

 

Mi servirebbe un modello da incasso da mettere sotto il piano cottura con porta già integrata, ho letto che non dovrebbero esserci controindicazioni, eventualmente posso cambiare anche il piano cottura.

 

Quelle più consigliate sul forum sono Smeg, Bosch e Miele, con vasca in acciaio e senza troppi programmi inutili.
 

Il mio budget è di 500 circa, ma non è assolutamente vincolante, acquisto online preferito ma posso andare anche in negozio.

 

Vorrei una macchina affidabile e duratura che lavi bene e senza troppi fronzoli, in famiglia siamo in 3.

 

Che modello mi consigliate? 

Qualsiasi consiglio e suggerimento è ben accetto, grazie a chi mi darà una mano.

 

 

 

 

 

 

SMEG.   perché da incasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

in teoria, l'inox non dovrebbe essere attaccabile dal sale

In pratica sì, visti comunque gli esigui spessori. Ecco perché va avviata immediatamente dopo ogni rabbocco, fosse solo col ciclo di ammollo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale della mia Siemens libera installazione/sottopiano modello super-base c'è scritto così:

Quote

Non installare l’apparecchio in prossimità di fonti di calore (radiatori,accumulatori di calore, stufe o altri apparecchi che producono calore) ed innanzitutto non montarlo sotto un piano di cottura.

Anbasciator non porta pena 😋

 

Ah, ho la vasca in plastica ma non ho mai avuto problemi di igiene e/o odori strani; basta avere l'accortezza di farle fare un primo ciclo a vuoto con la massima temperatura e un po' di detersivo. Più che altro darei un'occhiata al cesto superiore che, come nel mio caso, potrebbe non essere regolabile in altezza. Per me non è stato un problema perché ci sta comunque tutto (il cielo della vasca è sagomato e c'è spazio per qualche fondo), ma per chi volesse metterci anche dei piatti potrebbero esserci problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

io ho installato una electrolux reallifeXXL sotto il piano cottura, togliendo il "coperchio" (era libera installazione) e mi rimangono 2cm tra il top della LVS e la base del piano cottura, ovviamente ho controllato che non andasse a sbattere col tubo del gas o altro; si vede che non è perfettamente integrata, ma non essendo mia la cucina non posso fare altro.
In qualsiasi caso ti consiglio Smeg, BSH solo se hanno il programma intensivo 70°C a parte (in casa abbiamo vissuto 20 anni con una siemens con il programma 55-70°C automatico, usciva tutto pulito ma puzzava di uovo/pesce perchè saltava sempre il prelavaggio).

Il modello era specifico per installarlo sotto il piano o hai voluto metterla lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio modello è da libera installazione, ho controllato le misure e ho constatato di avere liberi 2cm dal cielo della vasca. Non cucino mai con la LVS in funzione e quando non uso il gas chiudo sempre il rubinetto dedicato, inoltre ho avuto "il via libera" per il tubo del gas dal caldaista perchè me lo ha spostato in modo tale da non creare interferenze con la LVS.
Ma non penso sia la tua situazione dove hai il mobile che deve ospitare perfettamente la LVS e quindi quei 2 cm che io ho (ripeto non è la mia cucina ma se volevo la LVS era li o li) da te potrebbero non esserci dato che quelle "sottopiano" non hanno il contrappeso che le bilanciano e quindi usi il piano e la struttura per fissarla.
Se è una di quelle cucine modulari con il top che viene sorretto dai vari elementi, potresti cercare di metterla al posto di qualche cassettiera da 60 o se hai un lavabo con un unico scomparto, metterla sotto la parte dello "sgocciolatoio".. sempre che la costruzione della cucina lo permetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

@Mario00  No, non si può fare. Le lavastoviglie non si possono mettere sotto il piano cottura, devi trovargli un altro spazio.

sotto al piano cottura mettici qualcos'altro (cassetti, sportelli) non la lavastoviglie.

 

p.s. alcune Bosh hanno la vasca in plastica, attenzione al modello che compri.

Per quale motivo non si può installare sotto il piano cottura? 

Ho letto il manuale d’uso e installazione di alcuni modelli e riportavano quanto scritto da @UABC80


Però leggendo su altri forum molti utenti e installatori l’hanno fatto comunque 🤷🏼‍♂️

21 ore fa, Mario00 ha scritto:

Non è fattibile per quale motivo? 
 

Toglierei il forno e la base/finto cassetto su cui poggia. Come spazio a disposizione avrei circa 82,5 altezza da terra al piano escluso, 56,5 larghezza 55,9/58 profondità. (Misure interne)

 

Il tubo del gas esce da sotto il piano cottura e può essere orientato a destra e a sinistra. Se il pc crea problemi potrei anche cambiarlo, purtroppo non ho modo di installare la lavastoviglie in un altro punto.

 

 

 

21 ore fa, Mario00 ha scritto:

Rettifico:

 

Se tolgo i pannelli laterali/struttura/modulo dove è incassato il forno così avrei 60 cm abbondanti di larghezza, devo verificare con certezza se è fattibile ma credo di non avere problemi 

 

 

@Ganimede77 @rimonta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, cercane una che nel libretto non riporti limiti all'installazione sotto un piano cottura(così eviti vari problemi in caso di intervento del CAT) Verifica gli ingombri e montala.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

In pratica sì, visti comunque gli esigui spessori. Ecco perché va avviata immediatamente dopo ogni rabbocco, fosse solo col ciclo di ammollo. ;)

 

La vaschetta dell'addolcitore è di plastica. E comunque non so voi, ma io sono 40 anni che faccio bollire la pasta nella stessa pentola inox, gettando sale grosso, e poi la scolo nello scolapasta (inox anche quello). Non ho nessun segno di corrosione.

 

 

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

Per quale motivo non si può installare sotto il piano cottura?

 

Perché il piano cottura diventa bollente, quindi non si può mettere a contatto diretto con un apparecchio che è anch'esso in metallo (quindi conduce calore) o ancora peggio ha delle parti in plastica (guarnizioni varie). Sicuramente in alto nella lavastoviglie ci sono il display e delle componenti elettroniche, che non gradiscono il calore.

Il discorso cambia se il piano cottura è a induzione, oppure se è studiato apposta per non diffondere calore verso il basso. Ho letto che esistono anche delle barriere isolanti apposite da mettere sotto il piano cottura, ma l'ideale sarebbe avere anche uno spazio vuoto, una camera d'aria di qualche cm.

La lavastoviglie sotto il forno è una soluzione per casi estremi. Di solito sotto il piano cottura ci si mette il forno (anche quello lasciando uno spazio vuoto, mai a contatto diretto con il piano cottura).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, reka ha scritto:

la mia lavastoviglie è dal 1988 che lavora sotto il piano cottura, un paio di piani li ho cambiati ma lei è l'originale! :D

 

 

non hai avuto nessun problema? Era adatta al montaggio sotto pc o non ci hai fatto caso?
 

 

32 minuti fa, rimonta ha scritto:

Quindi, cercane una che nel libretto non riporti limiti all'installazione sotto un piano cottura(così eviti vari problemi in caso di intervento del CAT) Verifica gli ingombri e montala.

Ho controllato i vari modelli da incasso sottopiano come bosch, smeg, electrloux  ma nel manuale tutte riportano “la non possibilità di installazione”.
 

Non capisco se scrivono così perché non sia fattibile a livello tecnico come ingombro tubo gas ecc o può creare problemi durante l’utilizzo di entrambi gli elettrodomestici o può provocare rischi di incendi/scosse ecc.

 

Se qualcuno l’ha fatto e mi conferma che non ci sono rischi per la salute potrei avventurarmi nell’installazione anche se nel libretto lo vieta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

E comunque non so voi, ma io sono 40 anni che faccio bollire la pasta nella stessa pentola inox, gettando sale grosso, e poi la scolo nello scolapasta (inox anche quello). Non ho nessun segno di corrosione.

Idem con patate, ma pentola e scolapasta sono più spessi e comunque non si lascia il sale a depositare per giorni…

E poi c'è anche il discorso della guarnizione del pozzetto che a lungo andare potrebbe "cuocersi", anche se dipende dal materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

La vaschetta dell'addolcitore è di plastica

in tutte è di pastica la vasca delle resine + contenitore del sale (che ricordiamo è sempre in ammollo a mo di salamoia).

 

Io senza saper ne leggere ne scrivere manderei una mail alla casa produttrice del prodotto che ti interessava chiedendo se il modello XYZ può essere montato sotto il piano cottura e nel caso non si possa quali modelli lo consentono, mandando le misure massime che hai dal pavimento alla base (dentro al mobile) del piano cottura ed eventualmente allegagli una foto di come sono disposti i tubi del gas o altro.
Oppure scriverei al cat del marchio (verba volant, scripta manent)  e chiederei se loro installerebbero un loro prodotto in queste condizioni e se inficia in qualche modo la garanzia dato che interverranno loro nel caso di eventuali guasti.

 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

le lavastoviglie da incasso che ho visto io erano tutte adatte... avete provbato a sentire il calore sotto un piano cottura? quello che arriva alla lavasrtoviglie è meno di quello di quando lei fa l'asciugatura..

 

la parete superiore è sempre ricoperta da isolante.

 

la mia ha avuto un problema un anno fa, il fascio di cavi che dalla cerniera arrivava ai comandi è andato in corto nel punto in cui passava dietro la scatola del detersivo ... col tempo la mancanza di isolamento termico in quel tratto ha fatto colare assieme un paio di cavetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka concordo assolutamente, l'unica eccezione la fanno i piani ad induzione che si sa che scaldano un sacco (ma anche li, vengono montati sopra i forni in moltissime cucine...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...