Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie incasso sotto piano cottura


Mario00

Messaggi consigliati


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario00

    32

  • Ganimede77

    19

  • perryfranz18

    8

  • Pietro Pal

    8

Il 3/1/2021 alle 13:37 , Pietro Pal ha scritto:

Perché il piano cottura diventa bollente, quindi non si può mettere a contatto diretto con un apparecchio che è anch'esso in metallo (quindi conduce calore) o ancora peggio ha delle parti in plastica (guarnizioni varie). Sicuramente in alto nella lavastoviglie ci sono il display e delle componenti elettroniche, che non gradiscono il calore.

Il discorso cambia se il piano cottura è a induzione, oppure se è studiato apposta per non diffondere calore verso il basso. Ho letto che esistono anche delle barriere isolanti apposite da mettere sotto il piano cottura, ma l'ideale sarebbe avere anche uno spazio vuoto, una camera d'aria di qualche cm.

La lavastoviglie sotto il forno è una soluzione per casi estremi. Di solito sotto il piano cottura ci si mette il forno (anche quello lasciando uno spazio vuoto, mai a contatto diretto con il piano cottura).

Si ci ho pensato, infatti la mia paura deriva appunto da uno sviluppo di calore dei due elettrodomestici, che sarebbero quasi a contatto, in prossimità del tubo del gas.
Non so però che temperature si possono raggiungere però ho visto che sopra la lavastoviglie ha una sorta di isolante non so se per il rumore, per il calore o entrambi.

 

Da quanto ho letto sul web con il piano a induzione invece non si possono mettere a contatto perché ha bisogno di una camera d’aria perché sviluppa molto più calore rispetto a quello a gas.

 

Ho controllato nuovamente i manuali di varie marche e tipologie di lavastoviglie, sia ad incasso, libera installazione, sottotop e tutte vietano l’installazione sotto un piano cottura, non è indicato però se a gas o induzione.

 

Onestamente non so cosa fare, alcuni mi dicono che si può altri no.

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

le lavastoviglie da incasso che ho visto io erano tutte adatte... avete provbato a sentire il calore sotto un piano cottura? quello che arriva alla lavasrtoviglie è meno di quello di quando lei fa l'asciugatura..

 

la parete superiore è sempre ricoperta da isolante.

 

la mia ha avuto un problema un anno fa, il fascio di cavi che dalla cerniera arrivava ai comandi è andato in corto nel punto in cui passava dietro la scatola del detersivo ... col tempo la mancanza di isolamento termico in quel tratto ha fatto colare assieme un paio di cavetti.

Hai esperienza diretta della compatibilità? 
Controllando i manuali di vari modelli vietano l’installazione sotto il pc.

 

il problema che hai avuto è stato dal non rispetto delle norme di montaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Mario00 ha scritto:

Onestamente non so cosa fare

scrivi alle aziende di cui ti interessava la lavastoviglie o chiedi al loro cat nella tua zona specificando tutto, se ti vogliono come cliente ti rispondono. Chi meglio di chi le produce e/o le installa/ripara sa dirtelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

scrivi alle aziende di cui ti interessava la lavastoviglie o chiedi al loro cat nella tua zona specificando tutto, se ti vogliono come cliente ti rispondono. Chi meglio di chi le produce e/o le installa/ripara sa dirtelo?

Ho scritto ad alcuni centri assistenza e mi hanno detto che a livello tecnico è fattibile ma da adesso a livello normativo no, prima si faceva tranquillamente.
Alcuni negozi specializzati mi hanno detto che si può fare.

Aspetto l’ultima risposta risposta dalla casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modelli consigliate con un buon rapporto qualità prezzo?

 

Da incasso sottotop la scelta è limitata e non tutti i produttori la fanno. Se non sbaglio a parità di caratteristiche rispetto alle libere a installazione il prezzo è più elevato.

 

potrei valutare, dimensioni permettendo e togliendo il piano superiore anche un modello da libera installazione.

 

aspetto i vostri consigli, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2021 alle 13:37 , Pietro Pal ha scritto:

La vaschetta dell'addolcitore è di plastica.

Ma l'acqua che trabocca cola su una lamiera di acciaio (plastica solo in alcune Bosch). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma l'acqua che trabocca cola su una lamiera di acciaio

 

Mai visto danni... e si che ho a che fare con donne bresciane che non sono proprio così delicate e compassionevoli con gli elettrodomestici,

Link al commento
Condividi su altri siti

Da installazione sottotop ho trovato questi:

 

SMEG:

LSP433PXIN va un po’ oltre il budget 

LSP222XIN

LSP223XIN

 

BOSCH:

SMU46NS03E difficile da trovare online pronta consegna  

SMU46LS00E vasca in plastica, si trova a 510 circa

 

come ho già detto scegliendo il sottopiano la scelta è limitata, il prezzo sale, e le caratteristiche peggiorano.


Tra i modelli proposti cosa mi consigliate? Devo sceglierla con il motore inverter o normale?

 

Altre aziende da prendere in considerazione?

 

Libera installazione invece? Se riesco a farcela stare

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

l'ho presa e posso solo che stra consigliarla, se vuoi vederla ecco qui un video.

la eviterei, potendo.

È quella che mi ha colpito di più peccato sia un po’ fuori budget salvo qualche promozione. Quanto l’hai pagata?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

l’hai pagata

530€ presso un piccolo negozio nel mio paese (in zona rossa di natale era l'unico negozio che potevo raggiungere) che l'ha fatta arrivare direttamente da smeg, ovviamente me la sono montata e portata a casa io, altrimenti hai anche quelle componenti di costo.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

530€ presso un piccolo negozio nel mio paese (in zona rossa di natale era l'unico negozio che potevo raggiungere) che l'ha fatta arrivare direttamente da smeg, ovviamente me la sono montata e portata a casa io, altrimenti hai anche quelle componenti di costo.

Hai fatto un affare, a meno di 700 + spedizione non la trovo. Se vuoi scrivimi in privato il nome del negozio magari riesce a spedirmela

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mario00 ha scritto:

nome del negozio magari riesce a spedirmela

è  una catena di negozi solo nel triveneto, non hanno nemmeno un sito internet. E' come un vecchio negozio di elettrodomestici degli anni 60, o vali li o nisba

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

è un negozio di un paesino in mezzo alla campagna, lavora solo se vai li di persona🤣 tipo una vecchia bottega di radio di una volta, mi dispiace

Se è un problema di privacy ti capisco.
Però io il tentativo di chiamarla e chiedere se può spedirmela l’avrei fatto, credo sia anche nel suo interesse vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

è  una catena di negozi solo nel triveneto, non hanno nemmeno un sito internet. E' come un vecchio negozio di elettrodomestici degli anni 60, o vali li o nisba

Se puoi dirmi il nome, anche in privato, il tentativo lo farei comunque considerando la differenza di prezzo. 
vista la situazione attuale magari si sono organizzati anche con le spedizioni, male che vada mi diranno di no

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mario00 Cerca nel sito Smeg un rivenditore autorizzato vicino a te. Io proverei a telefonare a un negozio vicino per sentire che prezzo ti fa. Poi se il prezzo è accettabile vai di persona a ordinarla e a pagare. Altrimenti cerchi altre opzioni.

Se telefoni a un negozio lontanissimo c'è da gestire il pagamento da remoto, il negoziante perde tempo e probabilmente non è nemmeno organizzato per farlo. Se poi ci fosse da fare un reso diventerebbe un vero caos.

 

Il modello di Perryfranz è effettivamente costoso, se aspetti qualche offerta magari lo trovi a 600 euro spedizione inclusa, ma a meno è difficile. Oppure la trovi a meno ma te ne spediscono una graffiata o ammaccata (su Amazon ad esempio succede spesso che ti vendano per nuovi dei prodotti ricondizionati o resi da altri clienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pietro Pal grazie farò così. Acquisto principalmente online perché di solito in negozio costa tutto molto di più, ma non sempre è così vedi il caso di @perryfranz18

 

Ora ho un altro dubbio:

come modifico il tubo del gas per farlo passare tra top e lavastoviglie o dietro?

 

le misure di profondità presenti nei disegni tecnici (57 cm) includono lo spazio posteriore necessari per i tubi vari o devo aggiungerci anche il loro spazio?

 

Un foro di scarico c’è l’ho a metà altezza

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Mario00 ha scritto:

includono lo spazio posteriore necessari per i tubi vari o devo aggiungerci anche il loro spazio?

 

in genere sotto c'è lo spazio a sufficienza, rientra sia nella parte anteriore che posteriore lo zoccolo.

 

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77

Nella parte posteriore, oltre lo zoccolo indicato con la freccia rossa, non c’è altro spazio tipo una rientranza per farci passare il tubo del gas?

 

Perchè se non sbaglio va fatta aderire al muro e di conseguenza non ci sarebbe spazio 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c’è tra avere un motore inverter e uno monofase?

 

Perderei qualcosa di importante se non è presente?

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mario00 ha scritto:

Nella parte posteriore, oltre lo zoccolo indicato con la freccia rossa, non c’è altro spazio tipo una rientranza per farci passare il tubo del gas?

 

Perchè se non sbaglio va fatta aderire al muro e di conseguenza non ci sarebbe spazio

 

La freccia rossa ti indica una rientranza di 53 mm, a casa di una amico ci abbiamo fatto passare il tubo del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...