Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie incasso sotto piano cottura


Mario00

Messaggi consigliati

Il 7/1/2021 alle 00:52 , Ganimede77 ha scritto:

 

La freccia rossa ti indica una rientranza di 53 mm, a casa di una amico ci abbiamo fatto passare il tubo del gas.

Questo mi è chiaro, ma l’attacco del gas con il tubo come l’hai sistemato tra il top della cucina e della lavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mario00

    32

  • Ganimede77

    19

  • perryfranz18

    8

  • Pietro Pal

    8

20 minuti fa, Mario00 ha scritto:

Questo mi è chiaro, ma l’attacco del gas con il tubo come l’hai sistemato tra il top della cucina e della lavastoviglie?

 

Il rubinetto era distanza 50 cm dalla lavastoviglie.

 

Se hai problemi di profondità con il rubineto, mia sa he ti tocca tornare alla mia prima proposta con la macchina più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di darvi un contributo uitle:

 

io ho la predisposizione per la lavastoviglie sotto il piano di cottura a gas (se vedete il mio thread sto aspettando una st65336l o una stp66339l)

 

per montarla sotto il piano cottura il mobiliere tassativamente mi ha messo il top da 6 cm (mentre lo standard è da 4, sono andato una nota catena di mobilimedio/ low cost)

 

spero possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 alle 21:33 , clarifine ha scritto:

spero di darvi un contributo uitle:

 

io ho la predisposizione per la lavastoviglie sotto il piano di cottura a gas (se vedete il mio thread sto aspettando una st65336l o una stp66339l)

 

per montarla sotto il piano cottura il mobiliere tassativamente mi ha messo il top da 6 cm (mentre lo standard è da 4, sono andato una nota catena di mobilimedio/ low cost)

 

spero possa essere utile

Grazie lo terrò presente. 
 

Per quanto mi riguarda, dopo varie chiamate ai negozi, centri di assistenza e al produttore, concludo che SI PUÒ installare sotto il piano cottura MA non è consigliato perché se in caso di guasto esso è provocato dall’installazione sotto il piano cottura non passa in garanzia. Inoltre è consigliato avere almeno 1 cm di camera d’aria tra i due elettrodomestici e aggiungere uno strato di isolante termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

LSP433PXIN:

46 db  (più silenziosa quindi)

A+++

cassetto posate sdoppiato. (è molto comodo poter mettere una delle 2 metà al livello basso, così ci stanno anche i mestoli).

Display che indica la fase di lavaggio e il tempo mancante alla fine.

 

LSP223XIN:

48 db

A++  (questo in termini di consumo è uno svantaggio ma in termini di pulizia è probabile che sia un vantaggio)

No display

 

 

@Mario00Sul primo modello trovi molti video su youtube (fatti proprio da un utente di questo forum).

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

LSP433PXIN:

46 db  (più silenziosa quindi)

A+++

cassetto posate sdoppiato. (è molto comodo poter mettere una delle 2 metà al livello basso, così ci stanno anche i mestoli).

Display che indica la fase di lavaggio e il tempo mancante alla fine.

 

LSP223XIN:

48 db

A++  (questo in termini di consumo è uno svantaggio ma in termini di pulizia è probabile che sia un vantaggio)

No display

 

 

@Mario00Sul primo modello trovi molti video su youtube (fatti proprio da un utente di questo forum).

 

Planetarium vs orbitale? Quale preferire?

 

10 programmi vs 5? Servono realmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 programmi in più sono quelli rapidi (in pratica lavano con temperatura più alta e fanno un risciacquo in meno, così ci mettono la metà del tempo). Io non li uso mai quindi se lo chiedi a me ti rispondo che sono inutili.

Ma ognuno ha le sue esigenze.

 

Il Planetarium lava bene ma anche l'orbitale gira per andare a spruzzare in tutti i punti. Quindi secondo me puoi dare per scontato che entrambi sono efficaci. Quella con classe energetica A++ probabilmente spruzza a pressione più alta, oppure tiene una media di temperature più alte. Quindi è probabile che pulisca di più (ma consuma anche un po' di più).

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso la SMEG LSP433PXIN. Mi arriverà la prossima settimana, spero di aver fatto una buona scelta.

 

Siccome è la prima lavastoviglie, ci sono delle linee guida su come utilizzarla al meglio?

 

Come va caricata, che programmi utilizzare, quale deterisivo, sale brillantante ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Regolazione addolcitore e brillantante.

L'addolcitore si può regolare in base al livello di durezza dell'acqua (che il gestore del tuo acquedotto dovrebbe indicare da qualche parte). Anche l'erogatore del brillantante lo puoi regolare.

E' tutto spiegato nel manuale (ma anche nel video postato da @perryfranz18 ti fa vedere come si fa).

La lavastoviglie esce con delle impostazioni intermedie e la maggior parte della gente nemmeno sa che si possono regolare queste cose. Quindi se vuoi puoi far finta di niente anche tu.

 

2) Detersivo

Come detersivo io evito le pastiglie "tutto in uno" e preferisco inserire il detersivo (in polvere) e il brillantante separatamente. Se tu preferisci usare le pastiglie devi ricordarti di premere il pulsante con disegnata la pastiglia. Questo farà in modo che non venga erogato ulteriore brillantante (visto che è già presente nella pastiglia "tutto in uno").

Nella lavastoviglie probabilmente troverai la pubblicità di una marca di detersivo. Io di solito ignoro la pubblicità e uso un detersivo in polvere qualsiasi.

 

3) Come caricare.

-Cassetto basso: pentole e piatti

-Cassetto medio: tazze e bicchieri (questo cassetto è regolabile in altezza nel tuo modello)

-Terzo cassetto: posate

Il terzo cassetto io lo metto su due livelli diversi. Una metà al livello alto (dove metto solo le posate), l'altra metà al livello basso, così oltre alle posate ci stanno anche i mestoli.

La lavastoviglie va caricata più che puoi ma cercando di non ostacolare il passaggio dell'acqua. Lo spruzzo pulisce solo ciò che riesce a colpire. Per intenderci, non devi mettere i bicchieri uno dentro l'altro.

IMPORTANTE: prima di avviare il lavaggio verifica che non ci sia nessuna lavastoviglie che ostacoli la girante. Attenzione anche agli oggetti sottili: se durante il lavaggio qualcosa si infila tra le griglie dei cestelli e va a colpire le giranti, le potrebbe rompere.

 

4) Nonostante il tuo modello abbia il terzo cassetto, Smeg di solito ti mette nella lavastoviglie anche il cestellino/canestro per le posate (quello alla vecchia maniera). Se decidi di usare questo cestellino puoi smontare il terzo cassetto per fare più spazio al secondo cassetto.

 

5) Programmi

I programmi da usare sono il 65° e il 70°. Sul tuo modello c'è anche quello rapido da 75° (se hai fretta).

Gli altri programmi sono abbastanza inutili.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

2) Detersivo

Come detersivo io evito le pastiglie "tutto in uno" e preferisco inserire il detersivo (in polvere) e il brillantante separatamente. Se tu preferisci usare le pastiglie devi ricordarti di premere il pulsante con disegnata la pastiglia. Questo farà in modo che non venga erogato ulteriore brillantante (visto che è già presente nella pastiglia "tutto in uno").

Nella lavastoviglie probabilmente troverai la pubblicità di una marca di detersivo. Io di solito ignoro la pubblicità e uso un detersivo in polvere qualsiasi.

Hai una marca in particolare con cui ti trovi bene? Quello in polvere ho visto che è più difficile da trovare.

 

Il brillantante va caricato ad ogni lavaggio o ha un serbatoio? Va usato sempre?

 

Il sale?

 

1 ora fa, Pietro Pal ha scritto:

5) Programmi

I programmi da usare sono il 65° e il 70°. Sul tuo modello c'è anche quello rapido da 75° (se hai fretta).

Gli altri programmi sono abbastanza inutili.

I programmi rapidi si possono usare o è meglio evitarli?

 

Hai lo stesso modello che ho acquistato io?

 

Piccola curiosità, come mai le smeg rispetto alle bosch hanno consumi di acqua in particolare più elevati?

 

Comunque grazie mille di tutto il supporto, sei stato gentilissimo!

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho detersivi particolari da consigliare. Io compro quello col marchio del supermercato: Coop, Panorama... a seconda di dove mi fermo a far spesa.

C'è chi consiglia i prodotti Nuncas. Saranno sicuramente validi ma sono troppo costosi per i miei gusti.

 

I programmi rapidi li puoi usare senza problemi. Io non li uso mai quindi non sono in grado di fare dei confronti. Istintivamente ho una preferenza per i lavaggi lunghi ma mi potrei ricredere se nella mio modello ci fosse il programma Steryl 75° (con triplo risciacquo). Purtroppo non c'è.

 

Non so quanta acqua usano le lavastoviglie Bosh ma la fissa di usare poca acqua ce l'hanno anche nelle loro lavatrici. A me sembrano già pochi i 12-15 litri che usano le lavastoviglie Smeg.

 

Io ho un modello simile al tuo ma è meno evoluto. Si chiama LSP433XIT e da poco lo hanno tolto dal sito, credo che sia stato sostituito proprio dalla LSP433PXIN. Nel modello che ho io ad esempio manca il programma da 75°, inoltre c'è un motore normale, non un motore inverter.

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

C'è chi consiglia i prodotti Nuncas

 

Il Nuncas polvere, è ECCELLENTE, profumo particolare di cedro(essenza sintetica). Ottimo su tutto ma costa un botto... mi pare 11 euro per 60 cicli. La cosa che vi assomiglia di più è il Somat tedesco, l'ultimo acquisto che ho fatto è di 8,90 per tre Kg per 150 cicli. Si avvicina al Nuncas. Non è affatto male quelli prodotto dalla McBride in Italia e che viene venduto con in vari domni delle catene di distribuzione, prezzo prestazioni imbattibile!

10 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Non so quanta acqua usano le lavastoviglie Bosh

 

E' una mania dei tedeschi, hanno poca acqua potabile da loro, quindi la risparmiano. Non vorrei osare troppo... ma forse loro arrivano anche 9 litri per ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavastoviglie arrivata e montata. Non posso confrontarla con altre perchè è la prima ma mi sembra ben fatta, le guide e i cestelli mi sembrano un pò ballerini e il terzo cassetto con il cestello flexiduo mi sembra un pò scomodo perchè non è immediato caricare le posate, forse ci devo prendere ancora la mano.

 

è normale un leggero odore di plastica durante il lavaggio? è il secondo che faccio.

 

Momentaneamente ho utilizzato il sale, brillantante e tabs classic finish perchè non ho trovato altro e volevo evitare il detersivo liquido.

 

Leggendo le varie discussioni presenti, ad oggi in definitiva per la mia smeg, consigliate il detersivo in polvere rispetto a tutto il resto? Smeg raccomanda finish.

 

A lungo andare può danneggiare la lvs?

 

@Zio_paperone Ad esempio, dopo vari test dice che le svelto tutto in 1 sono le migliori e il discorso polvere + sale+ brillante a parte = lavaggi migliori inizia a lasciare il passo.

 

@perryfranz18 @Pietro Pal @Ganimede77 che mi avete già dato qualche dritta confermate per la polvere?

 

Dalle mie parti non so se è presente la Coop per il detersivo Mcbride ne Aldi per il sale. Ho Conad, Lidl, Eurospin, Simply.

Posso trovarli anche qua?

 

@Ganimede77 se riesco a farmelo spedire, il Somat Classic Pulver che consigli è il migliore attualmente in commercio? 2,75 a kg su Amazon tedesco. Escludo Nuncas dalla classifica per il prezzo.

 

La durezza dell'acqua della mia zona è inferiore a 11 °df quindi in base alle instruzioni devo regolarla con  l'impostazione "niente sale", questo significa che non è necessario caricare il sale quando finisce o va comunque messo?

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mario00 ha scritto:

Ho Conad, Lidl, Eurospin, Simply.

Posso trovarli anche qua?

 

Si, quello Conad va bene è lo stesso.

11 minuti fa, Mario00 ha scritto:

Aldi per il sale

 

Sale è sempre sale, purchè per lavapiatti. Io comunque preferisco quello di Aldi per via del grande formato e comodità dei grossi granuli.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mario00 ha scritto:

il Somat Classic Pulver che consigli è il migliore attualmente in commercio? 2,75 a kg su Amazon tedesco. Escludo Nuncas dalla classifica per il prezzo.

 

Il meglio per me è il Nuncas (ed ancora meglio la vecchia versione con i fosfati), al secondo posto il Somat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Mario00 ha scritto:

La durezza dell'acqua della mia zona è inferiore a 11 °df quindi in base alle instruzioni devo regolarla con  l'impostazione "niente sale", questo significa che non è necessario caricare il sale quando finisce o va comunque messo?

 

La mia ha queste impostazioni, da 1 a 5. Con 11° Francesi il sale ci va. Se nel tuo modello è dichiarato per niente sale, segui pure le istruzioni.

image.png.d6c0cc984a828f41c098a1dc97669e85.png

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mario00 ha scritto:

La durezza dell'acqua della mia zona è inferiore a 11 °df

 

Montania? ...da invidia, da me in collina sul Sebino è 24°. Però le zie in Valle Caminica hanno anche 10°

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Il valore l'ho trovato sul web perché in bolletta non lo trovavo, presumo sia affidabile.

 

La mia riporta questi valori:

Smeg-lsp433pxin.jpg

 

Non ho capito, regolandolo a 0 devo comunque acquistarlo e riempire il serbatoio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mario00 ha scritto:

Non ho capito, regolandolo a 0 devo comunque acquistarlo e riempire il serbatoio o no?

 

Dalla tabella riportata, no. Però sei al limite, 11. Fai delle prove senza, inzia per un periodo ad impostare 0 e a non mettere il sale.

 

I credo che dovrai dosare un poco sopra la media il brillantante.

10 ore fa, Mario00 ha scritto:

Il valore l'ho trovato sul web perché in bolletta non lo trovavo

 

Mhmm... da dal sito del gestore? occhio, almeno dalle mie parti fanno test con cadenza semestrale ed il gestore pubblica i risultati. Solo quelli sono affidabili. comunque mi fa spiecie un valore così basso, a meno che tu non sia in alta montagna, in collina ed in pianure è praticamente impossibile a meno che sia sottoposta a decalcificazione dal gestore.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ganimede77

Ho abbassato a 1 sia la durezza che il brillantante e per adesso i risultati sono soddisfacenti, eccetto i contenitori in plastica che restano bagnati.

Farò le prove che mi hai consigliato e vedo come va.

 

Si dal sito del gestore, anche se i dati sono aggiornati al 2019. In bolletta non ho trovato il dato.

 

Comunque trovare il detersivo in polvere è stato davvero un impresa, ho notato che la maggior parte vende dei negozi vendono tabs e liquido, idem i consumatori che acquistano.

 

Alla fine ho preso quello Conad al limone in sacchetto da 1,6kg prodotto da McBride a 3,69€, l'avrei preferito senza odori, non so se esiste, brillantante winnies e sale italkali.

 

Ho preso anche questo della Chemical Flacer (1,99€) perchè pensavo di non trovare quello McBride, lo conoscete? è valido?  Altrimenti lo butto e utilizzo il flacone per metterci quello Conad

 

Polvere-LVS-Flacer.jpg
photo free image

Modificato: da Mario00
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Mario00 ha scritto:

l'avrei preferito senza odori, non so se esiste

 

Sul sito della Finish ho visto che esiste ancora la cara vecchia polvere (Classic Original) ed è disponibile anche al limone. Quindi, a meno che non abbia un altro aroma, ne esiste una versione "liscia". Se dovesse capitarti di vederlo da qualche parte, prova a leggere cosa c'è scritto sulla confezione

 

32 minuti fa, Mario00 ha scritto:

Ho preso anche questo della Chemical Flacer (1,99€) perchè pensavo di non trovare quello McBride, lo conoscete? è valido?  Altrimenti lo butto e utilizzo il flacone per metterci quello Conad

 

Non lo conosco, ma perché buttarlo? Provalo e facci sapere come va, ché un'alternativa in più alle tab e ai gel non fa mai male! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

I produttori di detersivi spingono per le pastiglie(tabs) perché ci guadagnano molto di più. Con una scatola di detersivo in polvere ci fai molti più lavaggi che con una scatola di pastiglie.

Però ogni supermercato che si rispetti ha sempre una confezione di detersivo in polvere, magari un po' nascosta negli scaffali bassi. Io preferisco usare quello in polvere, vedrai che va bene anche quello che hai comprato tu.

 

Quando usi le pastiglie ricordati di premere il pulsante con l'icona della pastiglia.

 

p.s. Quando aggiungi il sale devi fare partire immediatamente il lavaggio (c'è scritto nel manuale). Inoltre chiudi sempre bene il tappo. Nel serbatoio del sale non deve assolutamente entrare né detersivo né altri residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

eccetto i contenitori in plastica che restano bagnati.

 

Il miracolo, non avviene, con nessuna lavastoviglie e nessun brillantante... già è tanto se non sono macchinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

Comunque trovare il detersivo in polvere è stato davvero un impresa, ho notato che la maggior parte vende dei negozi vendono tabs e liquido, idem i consumatori che acquistano.

 

Il mercato è stato "drogato", quando tutti usavano detersivo in polvere hanno introdotto tabs, gel, pods, ecc, per vendere meno prodotto ad un prezzo più alto. Sono classiche strategie di marketing. Meno lavaggi a più prezzo in ragione di comodità ed i risultati millantati.

1 ora fa, Mario00 ha scritto:

Alla fine ho preso quello Conad al limone in sacchetto da 1,6kg prodotto da McBride a 3,69€, l'avrei preferito senza odori, non so se esiste, brillantante winnies e sale italkali.

 

Non hai un Lidl o Aldi vicino a te? Sale e Brillantante loro sono ottimi e costano un'inezia. Il brillantante non ha profumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...