Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore luci Box

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e buon anno a tutti

Ho necessità di comandare le luci del box ( temporizzate ) all'apertura della serranda comandata da una scheda Faac 200 MPS 

L'idea è quella di "sfruttare" la tensione del lampeggiante collegandovi un temporizzatore di quelli classici modulari a 220 volt ma non saprei come fare per dargli un semplice impulso                                    ( tipo pulsante ) sfruttando per l'appunto l'alimentazione del lampeggiante oppure l'alimentazione del motore facendo si che quando questo è alimentato per tirare su la serranda mi accende le luci che però devono restare accese fin quando la serranda non si abbassa 

Consigli ?

Grazie ! 

Inserita:

Monti un interruttore finecorsa alla serranda, senza temporizzazioni di sorta, quando apri la serranda l'interruttore accende la luce e la spegne quando chiuso, circuito autonomo senza toccare la centralina ( come la porta del frigorifero )

Inserita:

Problemi per reperire il fine corsa e applicarlo...................preferisco un sistema elettrico collegato/elettronico  che sfrutta i segnali della centralina se possibile altrimenti Amen....lascio cosi 

comunque grazie per il suggerimento  

Inserita:

In parallelo all'alimentazione che va al motore applichi la bobina di un relè a 230Vac, e usi il contatto per far partire il temporizzatore. L'inconveniente è che se stai dentro e il tempo scade, ti si spegne il tutto.

Inserita:

ci avevo già pensato al collegamento del relè cosi come lo prospetti tu ma il problema è che il contatto di questo relè andrebbe ad alimentare l'ingresso del temporizzatore per troppo tempo ovvero fin tanto che il motore non si ferma .

Di solito il temporizzatore viene attivato da un semplice e rapido impulso con un pulsante . Non vorrei che il persistere dell'alimentazione all'ingresso del temporizzatore lo danneggi 

cosa ne pensi ? 

Inserita:

Ci sono timer che partono al passaggio del fronte del segnale e non importa quanto il segnale dura. In ogni caso non si danneggia nulla.

Inserita:

Me l'aspettavo... 😁

Andrebbe bene in Finder 80.01 in modalità DE.

Inserita:

OK.

alimentazione fissa su A1  e  A2  ---            B1   Alla fase del motore  

Corretto ? 

Inserita: (modificato)

Non proprio. Alimentazione tra A1 e A2, bobina relè a 230Vac tra fase e neutro del motore, contatto del relè che chiude B1 con A1.

Non so sinceramente se si può attaccare direttamente B1 alla fase del motore, ci potrebbero essere parecchie spurie.

Modificato: da Ctec
Inserita:

OK.

Chiaro 

Per eventuali disturbi dovuti al motore posso inserire un condensatore filtro ma non saprei come dimensionarlo 

Al limite provo senza per vedere l'effetto che fà ( come cantava Enzo Jannacci ::::)

Ancora GRAZIE A TE