Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Nordmende Cosima - informazioni e consigli


lucio7979

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero stiate tutti bene. Come di consueto mi rivolgo a voi che siete preziosi, per alcuni consigli ed informazioni su questa radio Nordmende Cosima che ho tra le mani. Secondo voi i condensatori a carta vanno tutti cambiati? Poi come si vede dalla foto sembri manchi lo stagno in un paio di piste, posso unirlo con due pezzi di filo? Ed infine per adesso, come si vede sempre dalle foto ci sono due componenti staccati (li ho cerchiati di rosso), li ho trovati così- Qualcuno potrebbe dirmi dove vanno risaldati? Grazie sempre a tutti. 

condensatori a carta2.jpg

176935895_Inkedcomponentistaccati_LI.jpg

1388623243_Inkedcondensatoristaccati_LI.jpg

piste mancanti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    45

  • REDCAT2

    25

  • Riccardo Ottaviucci

    11

  • Ctec

    9

Per il momento cambia solo i condensatori elettrolitici.

Non vedo nella foto le piste mancanti di stagno ...

Anche i due componenti scollegati non si vedono bene nelle foto ... sono due condensatori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Dunque nella prima foto riguardante la domanda le piste di stagno, a me pare che nell'area cerchiata manchi tutto il riempimento di stagno, infatti anche il colore della piastra è più chiaro e pulito. Per quanto riguarda i componenti staccati una è certamente una resistenza, l'altro forse un condensatore(chiedo lumi).

1448696914_Inkedpistemancanti_LI2.jpg

 

 

1552342228_Inkedstaccato1_LI.jpg

Inkedstaccato2_LI.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

La stagnatura uniforme delle piste è dovuta al fatto che non c'è solder resist (comune all'epoca), e la zona non stagnata indica che quello era un punto di presa per i supporti di avanzamento dello stampato nel bagno di stagno. Puoi lasciarli così, non ci sono problemi. E' il rame che fa da conduttore.

La resistenza pare dovesse andare in quel foro che si vede sotto di lei. Il condensatore non saprei. Sembra siano stati staccati per fare qualche misurazione, quindi sembra che sia già stato fatto un tentativo di riparazione. La cosa migliore è cercare lo schema e analizzare stadio per stadio il corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Elektrotanya inserendo Nordmende Cosima si trovano sette risultati. Probabilmente lo stesso chassis veniva montato in diversi mobili. Ti conviene cercare quello più simile al tuo.

Su Radiomuseum i risultati sono addirittura 16... ma devi essere iscritto per scaricare i manuali, oppure come ospite puoi richiedere l'invio via mail di tre pagine al giorno, in formato JPG.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza scollegata è da 27K e come scrive Ctec va reinserita nel foro del circuito stampato e risaldata.

Per il condensatore la faccenda si complica, dovresti scriverci che valore ha (dovrebbe essere scritto sul condensatore) e a che cosa è collegato il terminale saldato nel circuito stampato. Per le piste non saldate controlla solo se c'è la continuità elettrica, se c'è lascia così come è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il condensatore ha stampata la sigla 150M. la posizione della resistenza ho cercato di farla capire con la foto. Grazie

Inkeddettaglio1_LI.jpg

Inkeddettaglio_LI.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovrebbe essere il condensatore da 150 pF il cui terminale va collegato al condensatore variabile della radio.

Il terminale della resistenza da 27K va inserito nel suo foro sul circuito stampato e risaldato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Riccardo sei sempre prezioso. E' sicuramente la Cosima 61 perchè all'interno del mobile c'è un timbro con scritto 22 maggio 61. Grazie mille. Vediamo se riesco a risalire ai componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che hai lo schema, la resistenza da 27K (R112) è collegata alla placca del triodo della valvola ECH81 (pin 8) da un lato e dall'altro lato al contatto UL3 che gli porta la tensione anodica.

Il condensatore scollegato dovrebbe essere il C50 (150 pF) collegato tra il pin 8 della valvola ECH81 e il condensatore variabile (sezione oscillatore) C13, è inoltre collegato al contatto K15.

Sul pin 8 della valvola ECH81 in condizioni normali e con selezionata la gamma MW (oppure KW o LW, ma non UKW) dovresti misurare 90 Vdc.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate questo condensatore va bene per sostituire quello di destra? Mi pare che come valori dovremo esserci. Il giallo è segnato 100 mf  12/15 v. Sto trovando un sacco di componenti staccati o come in questo caso tagliati. Bo?

100.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, lucio7979 ha scritto:

Ragazzi scusate questo condensatore va bene per sostituire quello di destra? Mi pare che come valori dovremo esserci. Il giallo è segnato 100 mf  12/15 v. Sto trovando un sacco di componenti staccati o come in questo caso tagliati. Bo?

 

Si va bene, l'importante che abbia la stessa capacità (o leggermente superiore) e la tensione di lavoro può anche essere superiore, mai inferiore.

Per quanto riguarda i componenti staccati / tagliati, probabilmente ci ha messo le mani qualche inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare ad accendere mi è rimasta soltanto una lampadina da 40 w attacco piccolo da mettere in serie. Il resto delle cose le ho ancora in Sicilia. Andrà bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Per provare ad accendere mi è rimasta soltanto una lampadina da 40 w attacco piccolo da mettere in serie. Il resto delle cose le ho ancora in Sicilia. Andrà bene?

L'importante è che sia a incandescenza (vecchie lampadine a filamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho provato ad accendere con una lampada da 60 w che ho recuperato. La radio accende, la lampada fa luce ma non troppo forte, non si sente nulla. Solo muovendo il potenziometro del volume si sente un crepitio. La EL84 (quella che da sul di dietro della radio) è la valvola che scalda di più, le altre diciamo che rimangono quasi fredde. Il crepitio aumenta se muovo la manopola credo degli alti (tiefen segnata sulla scala parlante). Naturalmente ho messo un pezzo di filo come antenna.  Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le EL84 sono finali ed è normale che scaldano più delle altre valvole.

Adesso che si accende, con un tester dovresti controllare le tensioni sui piedini degli zoccoli delle valvole confrontandoli con i valori riportati a schema.

Hai provato su tutte le gamme (LW,MW,KW e UKW) ?

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Vi chiedo pazienza e mi scuso ma sullo schema non riesco ad individuare dove sono riportate le tensioni delle valvole. Inoltre chiedo se non sia il caso di cambiare anche questo condensatore. Oltre ad essere ammaccato mi pare anche che le misure non siano proprio perfette. Ma se ne trovano in giro?

 

condensatorone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori di tensione (e corrente) sono riportati vicino agli elettrodi delle valvole dentro a rettangoli.

Il condensatore se non erro è a tre sezioni da 50 uF - 350 VL, sarà difficile da trovare, si può isolare e montare tre condensatori da 47 uF - 350 VL che si trovano più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Niente, vi chiedo di perdonarmi, d'altro canto sono un dilettante. Io non riesco a trovare i valori di tensione delle valvole. Non riesco a capire dove sono scritte nello schema. Scusate ancora. La radio quando cambio con i pulsanti le gamme fa soltanto un rumore di tensione tipo uhmmmm. Cerco di farlo capire con i versacci...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema Lucio,

ma non capisco perché non riesci a vedere le tensioni sullo schema (hai scaricato lo schema della Cosima 61 dal sito che ti ha indicato Riccardo ?).

Ho allegato un particolare dello schema dove si vedono i rettangoli con tensioni e correnti di placca e griglia schermo della valvola EF89.

 

Tensioni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...