ORTOCS Inserito: 13 gennaio 2021 Segnala Inserito: 13 gennaio 2021 Salve a tutti Ho un problema sul mio impianto di riscaldamento autonomo (di cui allego la struttura). All'improvviso mentre erano regolarmente accesi, un primo termosifone (corridoio) pian piano si spegne, e dopo tre giorni un altro termosifone (cameretta) subisce la stessa sorte e non si sono accesi più. Ho fatto lo spurgo d'aria ( e non ve ne era presenza) e sostituite entrambe le valvole sui termosifoni ma niente da fare. Ho provato anche a chiudere le valvole di quelli funzionanti e aumentare la pressione a 2.5 bar ma senza successo (quella del termoconvettore, marca "EDEN", no perché non ha una valvola di intercetto) Da cosa può dipendere? La caldaia è una SAUNIER DUVAL THEMAPLUS C23E con 35.000 ore di funzionamento (ho un contaore collegato sulla pompa) e 18 anni di vita. Vi ringrazio anticipatamente
adrobe Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Inserita: 13 gennaio 2021 Le cause possono essere varie: - scarsa spinta della caldaia - sporcizia nel circuito di riscaldamento - errato bilanciamento fluidodinamico nei vari radiatori Riguardo la caldaia, è da controllare la p di esercizio, lo stato della pompa di circolazione, la pressione di aria nel vaso di espansione
ORTOCS Inserita: 13 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2021 Grazie della risposta adrobe, ma come faccio a controllare se il circuito dei riscaldamenti è pulito? Il vaso dopo che me l'hai detto tu l'ho controllato, la pressione è 1 bar (secondo te è regolare?), la pressione di esercizio poi l'ho portata a 2,5 bar. Ma non è che la pompa è andata ( ha 35.000 ore di funzionamento), come faccio a controllare il suo stato di efficienza? Per quando riguarda il bilanciamento fluidodinamico, come faccio a regolarlo ( in tutta onestà non so nemmeno cos'è)?
adrobe Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Inserita: 13 gennaio 2021 - eventuale sporcizia nel circuito di riscaldamento: si deve chiamare ditta specializzata - errato bilanciamento fluidodinamico nei vari radiatori: si deve agire sulle valvole di ritorno dei termosifoni (detentori)...trova qualche post in cui ne hanno parlato La p di esercizio della caldaia è esagerata...di solito si mette al max a 1,5 bar La pompa di circolazione va almeno aperta e pulita, ma forse io la cambierei comunque perchè ha girato tanto...
Messaggi consigliati