Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice beko carica sempre acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì,ho il problema sopra citato,l elettrovalvola è ok,il pressostato è elettronico,se ci soffio non sento muovere niente,se aspiro sento muovere la membrana,è un comportamento normale?ho visto che ha tre contatto,1 è il più,2 lo da come terra(gnd),3 è il meno,1 e 3 alimentano una bobina con 5vdc,,tra 1 e 3 ho 23 ohm.si riesce a testare questo pressostato?

Inserita:

Ciao

Il pressostato è elettronico, l'unico modo per testarlo è con un oscilloscopio

Comunque hai controllato la trappola dell'aria? Hai provato a soffiare nel tubicino che dal pressostato va alla vasca, in direzione vasca?

Inserita:

Grazie per la celerità,la trappola non l ho verificata però soffiando nel tubo non sento ostruzioni

Inserita:
1 ora fa, anguspap ha scritto:

però soffiando nel tubo non sento ostruzioni

infatti se carica sempre il problema non è l'ostruzione ma che è bucato di solito

capitato su una whirlpool, stessi sintomi... avevo a disposizione il pressostato di una ignis (sono le stesse lavatrici), per curiosità lo monto... e niente si comporta uguale

se soffio nel pressostato al momento giusto però ferma il carico dell'acqua (la difficoltà è calibrare il soffio perché subito dopo va in antitrabocco)

smonto il frontale per seguire il tubo... e lo trovo squarciato più o meno a metà vasca

Inserita:

Stasera farò un ispezione come si deve,il fatto che si sente muovere la membrana aspirando e non soffiando è normale?

Inserita:

Sì, è normale, ma non sollecitare troppo i pressostati. La forza con cui soffia una persona è superiore a quella a cui lavroa normalmente

Inserita:

Controllato,il tubo è sano e libero,cosa posso controllare?

Inserita: (modificato)

Questa lavatrice me l ha regalata un amico ,non solo carica di continua ma non fa neanche scarico e centrifuga!l unica cosa che fa è caricare acqua e girare il cestello.aggiornamento,vado per smontare la pompa,non l avevo maltrattata o tirata,mi sono rimasti i fili in mano...mah..

Modificato: da anguspap
Aggiornamento
Inserita:

Devi controllare che non sia bucato

hai presente come si fa con le camere d'aria delle bici? Ecco, smonti il tubicino e ne tappi un'estremita. Poi lo tieni dentro un pochino di acqua saponata e soffi dentro. Se escono bolle è bucato e va sostituito. Idem per la trappola dell'aria (condotto tipicamente di plastica dura che connette il tubicino al manicotto vasca-pompa)

Inserita:

La trappola dell aria è inglobata nella vasca,non è esterna

Inserita:

La trappola d'aria è collegata alla vasca e alla pompa. È un pezzo unico. La parte da dove parte il tubicino, è la trappola d'aria

Inserita:

Hai aggiustato la pompa ? Parlavi di cavi  .....

Inserita:

Ancora no,l ho presa in casa per lavarla perchè faceva una puzza tremenda nonostante abbia solo tre anni

Inserita:

Per la trappola dell'aria sono andato a ipotesi

Controlla il tubicino, non hai fatto la prova che ti ho scritto?

Inserita:

Di male in peggio,quando sono andato a riattaccare i fili mi ero accorto che sul telaio,in prossimitá della tranciatura dei fili c era una sbruciacchiata,comunque l ho riattaccata,ha scaricato un attimo,ha cominciato a prendere acqua e il display ha cominciato ad accendersi e spengersi,ho staccato subito e c è puzza di bruciato nella zona della scheda.non so perchè ma me lo sentivo che il problema era in quella zona,due guasti concomitanti così...puzzavano!ipotesi a parte che adesso mi.apro la scheda?ps sotto al pressostato c è un altra scheda,sapete sucosa agisce?

Inserita:

Metti a vista la scheda  e battiti il cablaggio  dalla pompa alla scheda e segna le piste  a cui si collega   .

Inserita:

Scheda aperta,triac esploso,un altro messo male,bachelite e piste bruciacchiate,sono dell idea che qualcuno avesse già messo mano...

Inserita:

Voglio provarci,se qualcuno ha una scheda beko che ha i 5 triac uno attaccato all altro ho bisogno di conoscere il valore di una resistenza smd che non si legge più.le foto in rete sono troppo sfuocate.