Vai al contenuto
PLC Forum


Trial hisense non scalda/raffredda


egizianox

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

chiedo consiglio su come comportarmi:

A giugno ho fatto installare un clima trial su impianto già predisposto sottotraccia, installatore ha fatto o almeno spero, tutto il necessario, lavaggio (appartamento di 10 anni fa, mai abitato), prova tenuta con azoto, vuoto, carica attivato il tutto ed usciva aria fresca (non freddissima, ma comunque tale da svolgere il suo compito). Usato fino ai primi di settembre, tutto ok, se non che ogni tanto il motore esterno smetteva di funzionare, ma spegnendo e riaccendendo il tutto ripartiva. Fine Novembre, inizio Dicembre acceso in pompa di calore....niente esce aria fresca. Chiamato installatore, fatte nuovamente prova di tenuta, cercate perdite con sapone su macchina e split, fatto vuoto e caricato, non parte,  (provato varie volte ad accendere sempre aria fresca, tranne un paio di volte aria tiepida). A questo punto decidiamo di chiamare assistenza.......fin da subito insistono si tratti  di impianto scarico ( dopo tutte le prove fatte??). Arrivata assistenza controlla scheda madre della macchina (niente nessun errore o danni visibili), allora procedono con carica azoto direttamente nell'impianto (primo dubbio: non doveva prima scaricare il gas residuo nella macchina? anche perché il gas caricato qualche giorno prima a meno che di perdite grosse non si doveva perdere del tutto) a 4,1/4,2 bar sulle singole linee. Dopo 1 giorno nessuna variazione di bar (a questo punto penso non ci siano perdite), dopo 2 giorni, una linea nessuna variazione, la seconda aumentata di circa 1/ 1,5 bar, la terza scesa di circa 0,5 bar. Terzo giorno prima e seconda linea rimaste alterate, la terza abbassata di circa 1,5 bar. Assistenza mi ha detto che fino a 3,8 bar tutto sarebbe nella norma e quindi di stare tranquillo. (però devo tenerlo ancora sottopressione due giorni, quando tornerà assistenza). Seconda domanda: corretto quello che mi dice assistenza? Posso stare tranquillo e quindi farmi restituire caparra voluta per carica azoto ed insistere su ricerca guasti macchine? E anche l'aumento diminuzione dei bar dipende sempre per le differenze di temperature? Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • egizianox

    58

  • Xxxxbazookaxxxx

    24

  • Alessio Menditto

    23

  • click0

    1

Alessio Menditto
41 minuti fa, egizianox ha scritto:

 allora procedono con carica azoto direttamente nell'impianto (primo dubbio: non doveva prima scaricare il gas residuo 

 

Queste sono procedure illegali e sono un reato penale, abbiamo già detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio, per questo ho scritto, era un mio dubbio (non proprio dubbio), il problema, come posso dimostrare che non abbia recuperato il gas nella macchina? (sarebbe la sua parola contro la mia) e fatto operazione sbagliata? Perché sicuri che il mio impianto avrebbe avuto perdite e quindi calati i bar, scaricato impianto e fatto nuovo preventivo per ricerca perdita (dopo i soldi già pagati). Ma se trova una micro perdita mi lascia l'impianto vuoto? (Per quello in base ai bar sotto azoto ho chiesto)Io avevo fatto fare ricarica qualche giorno prima quindi non penso sia evaporato tutto.

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Egiziano quando si comincia una cosa male, raramente finisce bene, ripeto questi lavorano con procedure sbagliate e fuorilegge, io personalmente non posso commentare il loro modo di fare e dire se stanno facendo bene, e tu non devi dimostrare niente, ormai stanno facendo loro e vediamo se ci saltano fuori.

Alternativa è chiamare altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamare chi? Sono stati inviati direttamente da Hisense !!!

Io non devo dimostrare nulla.....ma se mi dicono che perde? (da qui la mia richiesta in base ai bar indicati),  ho già perso €200, mi tengo il clima scarico, (ancora peggio non funzionante dopo le prove e verifiche fatte con il mio installatore). Non ho chiesto di commentare il loro modo di fare, ma da non addetto ai lavori avevo fatto qui alcune domande, per capire come tutelarmi

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Egiziano non agitarti, capisco la tua situazione difficile, ho commentato il loro modo di fare perché è sbagliato e illegale, che cosa avrei dovuto dire, che hanno fatto tutto bene?

Al 99% dei casi i clima perdono da una o più cartelle fatte male, le cartelle sono le giunzioni svasate sotto i bocchettoni,  nel tuo caso ne hai ben 12, 6 nell unità esterna e 6 nascoste dietro gli split.

Mettere in pressione senza controllare OGNI CARTELLA, non serve a nulla, bisogna staccare dalla parete i tre split e usare schiuma, cercafughe elettronico e tutti i mezzi possibili, per cercare la perdita e ripararla, tutto qui.

Soffiare azoto solo per vedere se cala è una operazione senza senso compiuta da tecnici che non sanno cosa fanno, chiunque li ha mandati, anche se li avesse mandati il Papa per me non ha nessuna importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, perdonami ma non mi agito sicuramente con te, anzi, stai cercando di farmi capire.

Purtroppo tutto(solo il cercafughe elettronico non è stato utilizzato) quello che dici tu è stato fatto dal mio installatore, arrivando alla conclusione che non funziona. Sentita assistenza Hisense LORO hanno mandato questi tecnici (che per prima cosa, oltre a chiedermi fattura acquisto, certificati dell'installazione, mi hanno fatto firmare un foglio dove indicavano che la loro prova sarebbe stata mettere in pressione con azoto, a seguito pagamento di €200 come caparra, restituita se non si fossero trovare perdite. (Valore minimo bar 3,8). Ora essendo al limite che devo fare se scende sotto? Per loro perde e quindi problema d'installazione (che ripeto il mio installatore non è mandrake, chi lavora sbaglia, ma non sarebbe venuto a casa tre volte a gratis e fatte tutte le prove dovute). Per le assistenze in genere pare sempre essere compito tuo dimostrare il guasto.

Ti chiedo, vista la tua disponibilità, come ti comporteresti? E se scende sotto il "loro limite imposto" che faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te l’ho detto cosa farei, e cosa dovrebbe fare un qualsiasi tecnico, la cosa più semplice: se c’è gas usare il cercafughe elettronico, e /o pressurizzare con azoto (ovviamente non mischiandolo col refrigerante) e passare TUTTE le 12 giunzioni con schiuma.

 

Loro hanno buttato dentro azoto (a parte che l’hanno mischiato col refrigerante, roba da reato penale), e adesso state aspettando di vedere se cala la pressione (a parte che non si fanno così queste prove, ma sorvoliamo pure su questo).

Ora, se la pressione cala, perché calerà, loro lo sanno già che calerà (altrimenti non avrebbero buttato dentro azoto), a questo punto che succede?

Che cosa faranno, te l’hanno detto?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

(a parte che non si fanno così queste prove, ma sorvoliamo pure su questo).

Come dovrebbero essere fatte quindi?

39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ora, se la pressione cala, perché calerà, loro lo sanno già che calerà (altrimenti non avrebbero buttato dentro azoto),

Quindi per non controllare le macchine e non passare intervento in garanzia???

39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che cosa faranno, te l’hanno detto?

Modificato: 35 minuti fa da Alessio

Purtroppo no.....non starei qui a cercare di capire come difendermi (grazie ai suggerimenti di chi è più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le prove di pressione si devono fare con speciali manometri “con compensatore” di temperatura, perché la pressione varia con la temperatura, comunque se cala in modo evidente e di molto è ovvio che c’è una perdita, per la seconda domanda, da quello che hai scritto su cosa hanno fatto, semplicemente (per me) non hanno la minima idea di cosa c’è da fare, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, egizianox ha scritto:

 

Ma quindi scusami.... perché una linea anziché diminuire la pressione.... è aumentata?

 

Non lo so, io ho solo detto che sparare dentro azoto assieme al refrigerante è criminale (nel senso proprio delle parola).

Se la pressione non cala che cosa fanno, adesso che hanno refrigerante e azoto insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Le prove di pressione si devono fare con speciali manometri “con compensatore” di temperatura, perché la pressione varia con la temperatura,

Ok va bene, ma anche con poche differenze di temperatura? Al momento la temperature dalle mie parti vanno tra i -3/7 simile nei giorni successivi

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se la pressione non cala che cosa fanno, adesso che hanno refrigerante e azoto insieme?

Danno la colpa alla macchina? Ma quale motore o split?(mia domanda.... )

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

comunque se cala in modo evidente e di molto è ovvio che c’è una perdita,

Ripeto quanti bar dovrebbe essere questo calo? Loro hanno impostato a 4,1/4,2 e fino a 3,8 hanno dato margine di tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe semplicemente non esserci nessuna perdita

ma essere "sporco" rimasto nelle tubazioni soprattutto se chi ha fatto l'installazione a semplicemente "flussato" con azoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 ore fa, egizianox ha scritto:

Chiamato installatore, fatte nuovamente prova di tenuta, cercate perdite con sapone su macchina e split, fatto vuoto e caricato, non parte, 

 

13 ore fa, egizianox ha scritto:

Arrivata assistenza controlla scheda madre della macchina (niente nessun errore o danni visibili), allora procedono con carica azoto direttamente nell'impianto (primo dubbio: non doveva prima scaricare il gas residuo nella macchina?

 

Come dice Click, potrebbe pure non esservi la perdita, quello che forse non è chiaro è che sia installatore e assistenza si sono comportati in modo sbagliato, per quello adesso ci troviamo a commentare comportamenti assurdi e criminali, come fossero giusti o sensati.

L’installatore fa la prova con schiuma (purtroppo senza pressione di azoto è difficile vedere bolle a meno che non sia una perdita enorme), poi che fa? Vuoto e ricarica...

Se ha fatto vuoto e ricarica i casi sono tre:

 

1) impianto era vuoto, e allora ha caricato SENZA avere riparato la perdita, che è come gonfiare la gomma di un auto che perde.

 

2) impianto non era vuoto, e il gas che c’era dentro (prima del vuoto) dov’è finito?

 

3) impianto NON perdeva (dopo le prove di schiuma), ma allora perché ha caricato?

 

Dopo questo comportamento da ospedale psichiatrico, ecco arrivare l’armata Brancaleone,  che dopo un controllo scheda madre, pronti via sparano azoto dentro, chi c’è c’è chi non c’è non c’è, fregandosene del gas dentro, per una prova di pressione, che oltretutto oltre quello già detto, si basa su due gas mischiati (azoto e refrigerante) per cui il manometro non si sa che pressione legge), ma che nel circo equestre ha un suo senso di vedere se cala.

A tale proposito sarei curioso di vedere che fine fa l’azoto e il refrigerante finita la prova di pressione, sarebbe divertente mandare le forze dell ordine all apertura dei rubinetti.

 

Quindi egiziano come ti ho detto la prima risposta, cosa c’è da commentare in questa situazione?

Commentare significa legittimare procedure (oltre che fuorilegge) che non hanno un minimo senso.

 

Quando ti ho detto di chiamare altri tecnici, giustamente ti sei inviperito, anche perché hai speso denaro, ma io personalmente non vedo come questi possano risolvere se non controllando ogni cartella, e non aspettando la pressione cali, cosa ridicola.

In tutti i modi, se l’installatore aveva fatto vuoto e ricarica (si spera a peso di targhetta), non c’è nessun motivo legato al gas per cui almeno non dovrebbe partire.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

L’installatore fa la prova con schiuma (purtroppo senza pressione di azoto è difficile vedere bolle a meno che non sia una perdita enorme

No...no....fatta la prova con pressione di azoto (per quello sono arrabbiato con assistenza che insiste nel dire ci sia la perdita......poi per carità, ripeto, il mio installatore potrebbe sbagliare, ma come dici tu anche assistenza dovrebbe fare verifiche con schiuma o ancora meglio con cercafughe).

Ma il problema mio appunto è questo: se come dicono loro si fermano a pressione azoto senza fare tutto il resto....ho modo di "obbligarli" a cercare la perdita prima di chiudere la chiamata? Anche perché mi hanno anticipato che per ricerca perdita farebbero preventivo per ricerca e riparazione 😡😡😡

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, click0 ha scritto:

potrebbe semplicemente non esserci nessuna perdita

ma essere "sporco" rimasto nelle tubazioni soprattutto se chi ha fatto l'installazione a semplicemente "flussato" con azoto

Installatore aveva fatto lavaggio dei tubi ( il mio dubbio sia se di tutte e tre le linee o di una sola? Oppure basta farlo solo di una perché collegate? Qui non saprei)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
13 minuti fa, egizianox ha scritto:

o....fatta la prova con pressione di azoto (per quello sono

Va bene, ma il refrigerante che era nella macchina PRIMA di mettere azoto l’ha recuperato in bombola e pesato, per vedere se ne era stato perso?

Oppure l’ha recuperato nella unità esterna, fatto la prova di tenuta, ma a questo punto non poteva sapere se ne era uscito.

Ma torniamo sempre lì, hai detto ha fatto “vuoto e ricarica”, per cui ancora non ho capito che fine ha fatto il refrigerante originale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Va bene, ma il refrigerante che era nella macchina PRIMA di mettere azoto l’ha recuperato in bombola e pesato, per vedere se ne era stato perso?

Si... però purtroppo se poi ne mancasse un poco non ti saprei dire, ho dovuto allontanarmi un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

A questo punto non so cosa pensare, non appena assistenza arriverà a casa, se vede la pressione più bassa, sbaracca tutto dando la colpa alla perdita...... e se così non fosse?

 

Come dite voi, la sola prova di pressione non basta......come posso insistere nel chiedere controlli più specifici senza altre richieste di denaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Egiziano io non so che lavoro fai tu, suppongo sei bravo, se devi risolvere un problema penso che la soluzione la trovi da solo, magari chiedendo in giro ecc, ma se il cliente al quale devi risolvere il problema ti dicesse LUI quello che TU devi fare, ti sembra una cosa normale?

Tu cosa gli diresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Egiziano io non so che lavoro fai tu, suppongo sei bravo, se devi risolvere un problema penso che la soluzione la trovi da solo, magari chiedendo in giro ecc, ma se il cliente al quale devi risolvere il problema ti dicesse LUI quello che TU devi fare, ti sembra una cosa normale?

Tu cosa gli diresti?

Alessio io faccio il perito, se la mia perizia si discosta con quella del cliente devo fornire dei dati oggettivi che avvalorano la mia tesi.

Tu stesso mi hai detto che la prova con solo azoto (oltretutto mischiata con il gas non serve a nulla), ma se loro insistono che faccio? 

Lascio perdere e perdo le €200 per un controllo inutile 

Faccio ricontrollare dall'installatore, caricare e se no va? Chiamo nuovamente assistenza che rifarà la stessa prova alla modica cifra di altre €200?

Io non devo proporre nulla all'assistenza, ma devo sapermi tutelare e proteggere in bas a quello che mi dicono.

Mi sembri molto esperto (ed anche gentile che stai perdendo tempo con me), adesso ti chiedo io...tu che lavoro fai? Sei installatore? Senza sembrarti sgarbato...dimmi tu al mio posto cosa faresti? 

Io se non risolvo tra uno e l'altro mi trovo costretto a rifarmi su entrambi, con le lungaggini e tempistiche che ci vogliono, ma qualcuno ne risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io riparo frigoriferi, tante volte non ci sono saltato fuori e ho dovuto chiedere a chi ne sapeva più di me e spesso ho chiamato altri a fare quello che non sono riuscito a fare io, ma anche qui c’è la deontologia professionale.

Io sto a quello che tu racconti, ma i Tecnici sono loro sul campo e loro ci devono saltare fuori, in un modo o nell’altro, e penso anche sia nel loro interesse risolvere.

Io quello che farei te l’ho detto, e sono le manovre da fare, da quello che ho capito NON è mancanza di refrigerante ma di altro, ma siamo sempre lì non ne usciamo, tu hai chiamato persone che hanno un loro modo di lavorare che non capisco, ma ci sono loro e sono loro i responsabili.

O ti fidi o non ti fidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

prova tenuta con azoto

Prova di tenuta meccanica,io pressurizzo per controllare che il Mio lavoro sia corretto,se le mie cartelle tengono posso completare il lavoro. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

non freddissima

Non offenderti,io uso i gradi Celsius per definire una temperatura,il caffè che tu bevi caldo per me alla stessa temperatura è bollente,lo lascio raffreddare. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

niente nessun errore o danni visibili

Quindi questa macchina va senza refrigerante,non da anomalie e per loro è ok?

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

inizio Dicembre acceso in pompa di calore....niente esce aria fresca.

Temperatura ambiente o fresca?

Intanto se impostata in caldo non doveva neanche partire la ventilazione se il refrigerante non era in temperatura quindi ho altri dubbi. 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

a 4,1/4,2 bar sulle singole linee.

Credo siano Mpa,ossia 42 bar,altrimenti è una prova inutile. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

sulle singole linee

Hanno scollegato i tubi dalla motocondensante e montato 3 manometri?

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

se non che ogni tanto il motore esterno smetteva di funzionare

Quando era acceso un solo Split?

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

ma spegnendo e riaccendendo il tutto ripartiva

Dal telecomando o togliendo e riattivando la corrente elettrica?

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

allora procedono con carica azoto direttamente nell'impianto (primo dubbio: non doveva prima scaricare il gas residuo nella macchina?

Di norma si doveva fare pumpdown ma se rischi di fare entrare aria e poi buttare tutto il refrigerante preferisco chiudere i rubinetti e pressurizzarci sopra,quei 100 grammi in tubazione mi danno anche la possibilità di usare lo sniffer su tutte le cartelle ed evaporatori. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

dopo 2 giorni, una linea nessuna variazione, la seconda aumentata di circa 1/ 1,5 bar, la terza scesa di circa 0,5 bar.

Strano ma non so ancora se parli di Mpa o bar,se son bar c’è più gas che azoto li dentro e quindi in base a temperatura stanze diversa o lunghezza tubazioni una può salire e una scendere se scollegati i tubi dalla motocondensante.

Se invece collegati non installo Hisense e non li conosco quindi penso abbia 6 rubinetti e non collettore,di norma quando si chiede aiuto si postano i modelli esatti della motocondensante e dei 3 split,un trial hisense è come dire ho una Fiat. 
 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

Terzo giorno prima e seconda linea rimaste alterate, la terza abbassata di circa 1,5 bar.

Probabilmente c’è perdita,pressurizzeranno quella nuovamente e se le cartelle risultano ok si può pensare ad una perdita sottotraccia o ai rubinetti non ermetici. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

Assistenza mi ha detto che fino a 3,8 bar

Non c’è nessuna norma se scende la pressione qualcosa non va,piccola o grossa che sia la perdita l’impianto non è ermetico. 
 

 

Il 17/1/2021 alle 18:08 , egizianox ha scritto:

E anche l'aumento diminuzione dei bar dipende sempre per le differenze di temperature?

In questo caso le temperature delle singole stanze influiscono molto perché il refrigerante è più soggetto dell’azoto agli sbalzi di temperatura.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...