Vai al contenuto
PLC Forum


Trial hisense non scalda/raffredda


egizianox

Messaggi consigliati

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il fatto è che prima di montare il clima, c’è l’obbligo di fare la prova di tenuta.

Se è stata fatta i casi sono tre, o non perdeva, o perdeva e non se ne sono accorti, o perdeva e se ne sono accorti ma hanno montato lo stesso.

Ora tu non potendo dimostrare nessuna di queste tre cose, tu ne puoi fare due, la prima è continuare a sperare di vendicarti, spendendo più soldi che tirare due tubi nuovi in canalina esterna, la seconda è appunto fare una linea esterna.

Alessio, se per prova di tenuta intendiamo mettere sotto pressione con azoto per circa 1/2h -1h per controllare le cartelle, questo è stato fatto. Mentre se per prova di tenuta intendi quella dell'impianto (mettere sotto pressione per qualche giorno) nonostante riferito che era passato qualche anno dall'installazione senza che l'appartamento fosse abitato.....allora no.

Come da te scritto in precedenza, installare un impianto non sapendo se perde, per legge è REATO, così come a mio avviso, lo è fare una certificazione a regola d'arte, quando invece non lo è (codice del consumo). 

Poi ogni quello che non mi piace è il rimbalzo delle responsabilità, io il lavoro lo faccio a prescindere (casa ha 6 mesi), qualcuno pagherà le fatture a mio avviso (anche fra 10 anni), ma non mi si venga a dire che si deve controllare solo le cartelle.

Non mi piace che qualcuno tiri il danno e poi ritiri la mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • egizianox

    58

  • Xxxxbazookaxxxx

    24

  • Alessio Menditto

    23

  • click0

    1

Alessio Menditto

Egiziano stiamo parlando di cose diverse, certo che non si può caricare un impianto che perde, ma è proprio questo il punto, essere sicuro che non perde.

Non si è mai visto installare un clima controllando uno a uno i tubi PRIMA di montarlo, l’installatore viene, monta, DEVE fare una prova di pressione, ma anche qui dura poco, mica giorni, testa le cartelle con schiuma, apre i rubinetti, controlla di nuovo ogni cartella con cercafughe elettronico ( che ricordo rileva perdite attorno a 5/6 grammi anno !!!), e alla fine al 99% è a posto.

Poi purtroppo c’è l’1% dove a perdere ci può essere il tubo sotto traccia, e questa è veramente sfiga.

Purtoppo 4 pagine di discussione sono tante, troppe per non perdersi, ma mi sembra che adesso nessuno stia caricando, appunto perché stanno vedendo una perdita, io mi riferivo al montaggio iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non si è mai visto installare un clima controllando uno a uno i tubi PRIMA di montarlo

Impianto sottotraccia, non fatto da te, non fai la prova prima? Anche se ha un costo? Perdonatemi, ma parlando con un' altro installatore (conosciuto solo da poco settimane purtroppo) è stata la prima cosa che mi ha detto avrebbe fatta.

Ripeto, così il certificato di attestazione dell'impianto (che mi pare sia formato da tutto, tubi, motocondensante, split ed elettrico) a regola d'arte.....non mi pare sia ok.

Allora chi come me rientra nell1% si attacca al piffero.....non può incolpare nessuno.

Non voglio attaccare nessuno qui.....ci mancherebbe altro, mi state dando consigli e supporto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda io di clima ne ho installato parecchi anche se non è il mio mestiere principale, tante volte su tubi già esistenti, io ho sempre fatto la procedura indicata sopra.

Appena Mauro legge, (o chiunque altro che lo fa di mestiere) e lui di clima ne ha installato 20 volte me, ti dirà se ha mai fatto il controllo di OGNI tubo prime di montare il clima.

Intendiamoci sarebbe una cosa PERFETTA, ma quanto viene a costare alla fine?

Certo tu dirai pago, ma se statisticamente la procedura standard funziona al 99%, perché farla sempre?

Sempre andrebbe fatto invece il lavaggio dei tubi vecchi con solvente, quello si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, egizianox ha scritto:

così il certificato di attestazione dell'impianto (che mi pare sia formato da tutto, tubi, motocondensante, split ed elettrico) a regola d'arte.....non mi pare sia ok.

Ma non è così, se dopo montato il clima faccio una prova di tenuta e la pressione non cala, controllo con schiuma e cercafughe elettronico e non rilevo perdite, perché non dovrei dire che è a posto?

E siamo sempre al punto di prima, chi ha installato il tuo impianto ha dichiarato il falso o i tubi si sono rotti dopo, per un qualsiasi motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E siamo sempre al punto di prima, chi ha installato il tuo impianto ha dichiarato il falso o i tubi si sono rotti dopo, per un qualsiasi motivo?

Come? Facendo dei buchi sul muro?

Se lo provavo prima allora hai ragione...altrimenti????

Subito funziona e poi se ci sono problemi???? Ti arrangi

Come quando compri un elettrodomestico o altro, se non funziona, il negoziante si lava le mani e vai di garanzia....quando va bene.

La colpa è sempre di chi ha i lavori fatti male e sta a lui sbattersi....nessuno si prende le sue responsabilità.

SCuami lo sfogo......ma in una casa di 6 mesi dovrei spaccare muri, sistemare, ripristinare impianto e pitturare nuovamente.......e mail tecnico l'ho pagato ed ha fatto bene il suo lavoro.....

 

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E siamo sempre al punto di prima, chi ha installato il tuo impianto ha dichiarato il falso o i tubi si sono rotti dopo, per un qualsiasi motivo?

Come? Facendo dei buchi sul muro?

Se lo provavo prima allora hai ragione...altrimenti????

Subito funziona e poi se ci sono problemi???? Ti arrangi

Come quando compri un elettrodomestico o altro, se non funziona, il negoziante si lava le mani e vai di garanzia....quando va bene.

La colpa è sempre di chi ha i lavori fatti male e sta a lui sbattersi....nessuno si prende le sue responsabilità.

SCuami lo sfogo......ma in una casa di 6 mesi dovrei spaccare muri, sistemare, ripristinare impianto e pitturare nuovamente.......e mail tecnico l'ho pagato ed ha fatto bene il suo lavoro.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa perché mai dovrebbe bucarsi da solo un tubo?

Guarda che mica è facile bucare un tubo come quello, potrebbe essere stato un muratore con un colpo di cazzuola, ma ripeto statisticamente un tubo bucato nel muro è un evento molto raro nella casistica dei guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, egizianox ha scritto:

Come da te scritto in precedenza, installare un impianto non sapendo se perde, per legge è REATO

CAPO II
CONTENIMENTO
Articolo 3
Prevenzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra
1. Il rilascio intenzionale nell’atmosfera di gas fluorurati a effetto serra è vietato se questo rilascio non è tecnicamente necessario per l’uso previsto.
2. Gli operatori  di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra prendono delle precauzioni per prevenire il rilascio accidentale («perdita») di tali gas e adottano tutte le misure tecnicamente ed economicamente praticabili per minimizzare la perdita di gas fluorurati a effetto serra.
3. Se viene rilevata una perdita di gas fluorurati a effetto serra, gli operatori assicurano che l’apparecchiatura sia riparata senza indebito ritardo.

Per impianti sotto le 5tonn/co2 è considerato tecnicamente ed economicamente inappropriato eseguire una prova di tenuta di 24 ore ma la legge si limita a richiedere un ulteriore intervento di ricerca fughe con cercafughe elettronico entro 30 giorni dalla data di installazione,prima di caricare tutta la documentazione nella banca dati fgas. 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

DEVE fare una prova di pressione, ma anche qui dura poco

Prova di resistenza per legge per impianti sotto le 5 tonn/co2 nel caso di R32 7,4kg. 
prova di resistenza: consiste nella verifi- ca della tenuta meccanica dei vari raccordi e per fare questo è necessario elevare per 15 minuti la pressione di +10% rispetto la normale pressione di lavoro riportata in targhetta identificativa della macchina.
A esempio nel caso di R410A che lavora a 41,5 bar la pressione di test è 45 bar, dopo 15 minuti riportare la pressione a 41,5 bar; nel caso doves- simo avere gas R134A la pressione di lavoro è 22 bar, mentre per R404A la pressione di lavoro è 32 bar. essendo l’azoto un gas inerte, può es- sere sfiatato tranquillamente nell’ambiente.

Per impianti sopra le 5T/co2 la prova di tenuta,naturalmente sotto corrispettivo. 
prova di tenuta: potrà ritenersi superata se, salvo piccole variazioni, i collegamenti realizzati saranno in grado di mantenere al loro interno la pressione di progetto per almeno 24 ore.
In effetti, anche se la tenuta del circuito fosse più che perfetta, durante tale periodo di tempo la pressione all’interno del circuito potrebbe su- bire piccole variazioni dovute a variazioni della temperatura ambiente ed il valore rilevato (P2) dovrebbe risultare pari a:
p2 = p1 x (t2/t1)
dove P1 e P2 sono rispettivamente le pressioni in bar assoluti all’inizio della prova ed al termine della prova e
T1 e T2 sono rispettivamente le temperature in K all’inizio della prova ed al termine della prova.
Poiché l’uso della relazione di cui sopra potreb- be risultare alquanto complicato, vale la pena di ricordare che se la pressione all’inizio della prova fosse di 41,5 bar (così come accade per gli apparecchi ad R410A) per ogni 3 °C di varia- zione della temperatura la pressione subisce una variazione di circa 0,5 bar.
Se la pressione, trascorse 24 ore, si fosse abbas- sata eccessivamente, occorre riportarla al valore di targa, identificare il/i punto/i di perdita tra- mite acqua saponata, eliminare la/e perdita/e e ripetere le prove di resistenza e di tenuta per accertarsi di avere eliminato il problema.

48 minuti fa, egizianox ha scritto:

Ripeto, così il certificato di attestazione dell'impianto (che mi pare sia formato da tutto, tubi, motocondensante, split ed elettrico) a regola d'arte.....non mi pare sia ok.

La parte dell’installatore,si,e chi ti ha fatto la presposizione ti ha rilasciato Di.Co e certificazioni dei materiali usati?

Foto di come sono stati passati gli impoanti ed eventuali saldature?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
20 minuti fa, egizianox ha scritto:

Come? Facendo dei buchi sul muro?

Se lo provavo prima allora hai ragione...altrimenti????

Scusa ma tu proprio non vuoi capire che la colpa se perde in tubazione è da addebitare a chi ha posato la tubazione,cerca lui. 
 

 

22 minuti fa, egizianox ha scritto:

ma in una casa di 6 mesi dovrei spaccare muri, sistemare, ripristinare impianto e pitturare nuovamente.

E quindi cosa c’entra l’installatore?

Anche se trovava la perdita prima di aprire i rubinetti del gas dovevi comunque spaccare i muri,sistemare,ripristinare impianto e pitturare nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Comunque,ho dato il mio supporto come possibile nella ricerca perdita,ora si parla di a chi addebitare i costi e quello che scrivo mi viene contestato e devo cercare le voci nei decreti legge fgas europei e nei manuali tecnici di impianti a regola d’arte e quindi sto perdendo troppo tempo,qui sul forum il mio lavoro finisce col reparto tecnico,non ho tempo per queste discussioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

quello che scrivo mi viene contestato e devo cercare le voci nei decreti legge fgas europei e nei manuali tecnici di impianti a regola d’arte e quindi sto perdendo troppo tempo

Ma chi ti contesta cosa dici? 

Mi hai postato/copiato quello che dice la legge...ok va bene quindi? Gli installatori la seguono pedissequamente quindi non sbagliamo (sarebbe da dargli in mano un governo).

Non è il primo forum che frequento, ma anche il buon senso/educazione consente degli scambi di opinioni, giuste o sbagliate che siano.....ma, sarà dovuto al tuo pseudonimo, mi pare tu vada dritto alla metà ed io da straniero non capisca!!!!!!

Grazie comunque del tuo tempo prezioso ed anzi scusami per tutto quello che ti ho fatto perdere.

15 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:
39 minuti fa, egizianox ha scritto:

impianto e pitturare nuovamente.

E quindi cosa c’entra l’installatore?

Anche se trovava la perdita prima di aprire i rubinetti del gas dovevi comunque spaccare i muri,sistemare,ripristinare impianto e pitturare nuovamente!

Quando vai dal meccanico e gli dici di controllare i freni allora lui ti cambia solo le pastiglie, non controlla il liquido freni ed il resto...quello è già stato certificato prima 🤐🤐🤐🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

La parte dell’installatore,si,e chi ti ha fatto la presposizione ti ha rilasciato Di.Co e certificazioni dei materiali usati?

Foto di come sono stati passati gli impoanti ed eventuali saldature?

Ho acquistato casa già costruita da qualche anno......tutto era già installato, provvederò a recuperarla se c'è qualcosa.

26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

a ripeto statisticamente un tubo bucato nel muro è un evento molto raro nella casistica dei guasti

Ok Alessio, ma se capita? È capitato...... Tu che faresti al posto mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, egizianox ha scritto:

quindi?

Quindi non sono obbligato. 
 

 

1 ora fa, egizianox ha scritto:

sarebbe da dargli in mano un governo

?

1 ora fa, egizianox ha scritto:

ma anche il buon senso/educazione consente degli scambi di opinioni

Le opinioni non sostituiscono i decreti legge ne europei ne italiani. 
 

 

1 ora fa, egizianox ha scritto:

Grazie comunque del tuo tempo prezioso ed anzi scusami per tutto quello che ti ho fatto perdere

Rendermi utile è per me un piacere,fin quando si sta nel reparto tecnico della discussione,incolpare un collega o un altro invece non mi fa piacere anche se in varie discussioni era impossibile non farlo data la palese incompetenza descritta dall’utente. 
Per questo preferisco stare nella fase tecnica della discussione e non andare alla parte burocratico/legale. 
 

 

1 ora fa, egizianox ha scritto:

Quando vai dal meccanico e gli dici di controllare i freni allora lui ti cambia solo le pastiglie, non controlla il liquido freni ed il resto...quello è già stato certificato prima 🤐🤐🤐🤐

Se chiami un elettricista per montare una lampada in giardino con impianto preesistente e poi quando accendi la luce si spegne il freezer è colpa di chi ha montato la lampada o di chi ha fatto l’impianto?

O del macellaio che ti ha venduto la carne che avevi in freezer che si è scongelata?
Se chiami un idraulico per montare i sanitari di un bagno nuovo con tubazioni fatte da altri e finito il lavoro ci di accorge che gocciola un tubo murato nel pavimento è colpa di chi ha montato il lavandino?

Se vai dal gommista e gli fai riparare la gomma di scorta bucata e uscendo da li vai su un muro perché avevi le altre 4 lisce è colpa del gommista che non ti ha sostituito le gomme?

Se un parquettista ti monta il parquet e dopo si crepa perché ha ceduto il massetto di cemento è colpa sua o di chi ha fatto il massetto?

Se tu chiami un tecnico per installare un trial Hisense e lui ti installa un trial Hisense al prezzo preventivato per l’installazione di un trial Hisense è colpa sua se le tubazioni installate precedentemente sono un colabrodo?

Il tuo esempio va bene se hai chiamato un tecnico che ti ha preventivato anche il lavoro di verifica tenuta tubazioni preesistenti e non lo ha fatto ma in questo caso,tornando al tuo esempio non ti ha preventivato il controllo di tutto l’impianto frenante ma la sostituzione delle pastiglie,mi pare che le pastiglie sono state installate correttamente,se ancora non frena c’è da verificare altro. 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Niente, non farei niente, come mi sembra di aver detto 4 pagine fa tu dovresti (con avvocato e perito CHE PAGHI TU) dimostrare primo dov’è il punto in cui è rotto il tubo, poi comincerà il balletto di scambio di responsabilità tra il posatore e i muratori, gli anni sono passati e tu hai una macchina che non funziona.

Io non sono per battaglie di principio ad esempio, qualche metro di canalina esterna e di tubo e ho speso infinitamente meno che mettere in moto il circo giuridico.

Se tu invece vuoi farne una cosa, dal tuo punto di vista rispettabilissimo, di principio, gli avvocati e i periti non aspettano altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Se tu chiami un tecnico per installare un trial Hisense e lui ti installa un trial Hisense al prezzo preventivato per l’installazione di un trial Hisense è colpa sua se le tubazioni installate precedentemente sono un colabrodo?

Io, che faccio un altro lavoro, non so se a prescindere devi farlo (spiegato più volte, ripeto ancora), vorrei un impianto perfettamente funzionante.

Compito dell'installatore è dire: tubazioni già predisposte il lavoro costa:

1 senza controllo

2 con controllo.

Poi sta a me decidere cosa fare....me ne assumo le responsabilità.

Non credo sia corretto procedere senza fare eventuali controlli perché il 99% dei tubi sottotraccia non è danneggiato.

Certo se la paura di chi installa è che il prezzo sia troppo alto (a meno che tu non abbia prezzi spropositati) anche un altro mi darà per lo stesso lavoro più o meno lo stesso prezzo.(ma qui interviene il libero professionista che pur di non perdere un lavoro.....)

Poi se troppo caro deciderò io (fino a prova contraria il clima è un plus/un confort.....se non posso permetterlo.......non lo faccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
44 minuti fa, egizianox ha scritto:

Compito dell'installatore è dire: tubazioni già predisposte il lavoro costa:

1 senza controllo

2 con controllo.

Poi sta a me decidere cosa fare....me ne assumo le responsabilità.

Ok ma non vuoi capire che anche facendo la prova non è detto che la perdita sarebbe saltata fuori e comunque se pressurizzo l’impianto prima dell’installazione ha un costo,puoi decidere se installare o meno la macchina per le altre 2 zone e vedere il da farsi sulla 3° zona ma se installo e ti lascio i manometri collegati un giorno naturalmente il costo è inferiore perché non ho dovuto fare cartelle per bypassare dove andranno gli split e altro ma non cambia il fatto che se trovo questa perdita o meno il lavoro di ripristino purtroppo non cambia. 

Oppure non avresti montato questa macchina,non lo so,l’ha fornita l’installatore o l’avevi già acquistata?

Mi dispiace per la tua situazione Egiziano,davvero ti capisco,purtroppo in ventisette anni di installazioni ne ho visto di tutti i colori ma prendertela con l’installatore che comunque anche rilevando prima la perdita non avrebbe fatto differenza pagare lui per la pressurizzazione impianto anziché il cat non cambia il fatto che quella linea va abbandonata e trovata una soluzione sostitutiva. 
Oltre il fatto che se si tratta di una saldatura fatta male probabilmente non la trovava neppure pressurizzando a 60 bar ma quando il refrigerante va in circolo e la macchina lavora oltre alla pressione entra in gioco la trazione meccanica a cui il tubo è soggetto ai cambi di temperatura,ho cercato una discussione simile dove spiego il fattore dilatazione termica se ti va di leggerla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Egiziano i nostri punti di vista sono chiari, per un attimo prova a cambiare il tuo: TU hai installato A ME 6 mesi fa un clima, hai fatto la prova di pressione (non si ogni tubo, ma la prova classica che ho descritto ormai 5 o 6 volte) e TU pensi oltre ogni ragionevole dubbio, che l’impianto tiene, quindi apri i rubinetti e te ne vai dopo aver firmato tutte le carte.

 

Passano 6 mesi e IO mi accorgo che l’impianto non funziona più, indaghiamo e salta fuori che un tubo sotto traccia perde.

 

Fino a qui penso siamo tutti d’accordo.

 

A questo punto però IO chiedo a TE di rimediare, e l’unico modo se non vuoi mettere una canalina esterna è spaccare tutto e tirare una linea nuova.

TU adesso mi vuoi dire che chiami un muratore, che spacca, TU mi rimetti i tubi nuovi, e in più mi paghi anche l’imbianchino?

Non ti può venire in mente che mia moglie, piantando un chiodo o il battiscopa, possa aver bucato lei il tubo che TU davi per scontato fosse a tenuta?

In quel caso, tu faresti un lavoro costoso per un problema che potrei aver causato io, lo faresti ancora?

 

Tu come dicevo all inizio sei in malafede, cioè dai per scontato che l’installatore abbia aperto i rubinetti SAPENDO che perdeva, ma è qui la chiave della discussione ed è per quello che Mauro giustamente si è contrariato.

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

l’installatore che comunque anche rilevando prima la perdita non avrebbe fatto differenza pagare lui per la pressurizzazione impianto anziché il cat non cambia

È quello che continuo a dire anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

fatto che quella linea va abbandonata e trovata una soluzione sostitutiva. 

Se lo avesse controllato prima a casa vuota e pareti non ancora pitturate, sarebbe stato diverso che spaccare muri con la casa già arredata e pareti decorate.

La casa ha sei mesi e sinceramente mettere le canaline (nella tua nuova auto.....ancora da pagare metteresti mai tre cerchi in lega e uno in ferro??)

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Tu come dicevo all inizio sei in malafede, cioè dai per scontato che l’installatore abbia aperto i rubinetti SAPENDO che perdeva, ma è qui la chiave della discussione ed è per quello che Mauro giustamente si è contrariato

Dell'installatore ho pienissima fiducia, ma proprio per quello sono arrabbiato, del fatto che se mi avesse chiesto €200 in più per fare il controllo li avrei pagati.

Guarda, dopo essere venuto lui a fare tutte le prove che mi avete anche voi descritto (3 1/2 giornate), non trovato le perdite e mi ha chiesto di chiamare assistenza, quando è andato via sai cosa mi ha detto: menomale che il cliente sei tu......con altri non so come sarebbe finita.............E QUESTO NON PER GIUSTIFICARMI.

il fatto comunque, che mi fa ancora più arrabbiare che gli ho scritto un msg (come mi ha anche chiesto lui), letto (su wathsapp) e come fa solitamente  lui che a fine giornata mi richiama...........questa volta non lo ha fatto (per quanto riguarda la canalina.....ho scritto sopra rispondendo a xxxbazookaxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi in sostanza lui dovrebbe spaccare il muro, metter nuovo tutto, imbiancare?

Perché la macchina del tempo ancora non c’è , ormai è successo, lui dovrebbe a sue spese rimediare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
39 minuti fa, egizianox ha scritto:

Se lo avesse controllato prima a casa vuota e pareti non ancora pitturate, sarebbe stato diverso che spaccare muri con la casa già arredata e pareti decorate.

Questa non l’ho capita,io vengo pressurizzo e dopo la verifica installo le macchine,mica pressurizzo 3 mesi prima. 
A meno che tu non mi chiami appositamente per pressurizzare prima di fare i lavori da te menzionati. 
Scusa ma tu questo installatore l’hai cercato a casa vuota e non pitturata?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi in sostanza lui dovrebbe spaccare il muro, metter nuovo tutto, imbiancare?

Perché la macchina del tempo ancora non c’è , ormai è successo, lui dovrebbe a sue spese rimediare?

Poi sarei io in MALAFEDE????

Non mi pare abbia detto questo, quantomeno pagare il costo dell'uscita dell'assistenza (che mi ha detto lui di chiamare?) e quello per farmelo ripristinare almeno a due split (perché a questo punto devono farlo loro, capito nel 1%di sfiga tubi sottotraccia danneggiati, se permettete vorrei essere sicuro che tutto funzioni)?

E quello per poi arrivare la 3 linea ripristinata?

 

Per quanto riguarda i tubi sottotraccia danneggiati, per quello c'è chi ha venduto casa o le assicurazioni di cui ogni condominio ne dovrebbe essere provvista (trattasi di danni agli impianti), speriamo anche qui di non essere SFIGATI. 

Anche se comunque ogni artigiano che si rispetti dovrebbe essere assicurato (rischio d'impresa)

 

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...