Vai al contenuto
PLC Forum


Trial hisense non scalda/raffredda


egizianox

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Egiziano so che non l’hai fatto apposta, ma facendo un resoconto errato delle manovre fatte dall installatore e dai tecnici io li ho accusati ingiustamente.

Questo per dire che bisogna essere sicuri quando si riportano le cose, ma principalmente che a volte ci sono guasti non facili da riparare, e se non ci si riesce in breve tempo è inutile subito scaldarsi e pensare a rivolgersi ad avvocati o associazioni di consuma, ma con pazienza dare tempo ai tecnici di capire perché ripeto è nel loro interesse risolvere bene e presto, bene perché così col passaparola non perdono clienti, e presto perché nel tempo che si cerca il guasto si potrebbe benissimo montare un impianto.

Questo intendevo prima per deontologia professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • egizianox

    58

  • Xxxxbazookaxxxx

    24

  • Alessio Menditto

    23

  • click0

    1

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Egiziano so che non l’hai fatto apposta, ma facendo un resoconto errato delle manovre fatte dall installatore e dai tecnici io li ho accusati ingiustamente.

Questo per dire che bisogna essere sicuri quando si riportano le cose, ma principalmente che a volte ci sono guasti non facili da riparare, e se non ci si riesce in breve tempo è inutile subito scaldarsi e pensare a rivolgersi ad avvocati o associazioni di consuma, ma con pazienza dare tempo ai tecnici di capire perché ripeto è nel loro interesse risolvere bene e presto, bene perché così col passaparola non perdono clienti, e presto perché nel tempo che si cerca il guasto si potrebbe benissimo montare un impianto.

Questo intendevo prima per deontologia professionale.

Alessio, figurati non mi ero mica arrabbiato, non essendo del mestiere e non avendo visto tutto, mi ero perso un passaggio. Io vorrei solamente risolvere il problema.

Oggi comunque sono ritornati (anche se era meglio di no visto il danno fatto a casa...... .ma lasciamo stare, mi dispiace tanto per il ragazzo e capisco che chi lavora può sbagliare), hanno messo in pressione con azoto solo lo split e la sola linea(quella che si era abbassata un poco) e motocondensante, così da ridurre ancora i possibili colpevoli, anche se come ci siamo detti, e con i cambi di temperatura, non so quanto con il solo azoto come possano risolvere. Hanno anche controllato le cartelle dello split e del motore con la schiuma......ma nessuna bolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, egizianox ha scritto:

anche se come ci siamo detti, e con i cambi di temperatura, non so quanto con il solo azoto come possano risolvere.

Forse hai frainteso quello che ci siamo detti.

Se quella linea ha perso 5 bar c’è una perdita o un abbassamento di temperatura interna inferiore di 30° (e proprio non credo perché hai una mansarda e non un freezer) perché se gli altri due salgono le temperature esterne sono aumentate,mentre quello è comunque sceso. 
Quello che non mi spiegavo quando ti ho scritto che non lo sapevo nemmeno io è lo sbalzo da 42 bar (sempre che fossero tali) a 47 bar.

Alla stessa maniera di quello che è sceso per uno sbalzo di 5 bar o son salite le temperature di 30° oppure quel manometro è da buttare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Forse hai frainteso quello che ci siamo detti.

Se quella linea ha perso 5 bar c’è una perdita o un abbassamento di temperatura interna inferiore di 30° (e proprio non credo perché hai una mansarda e non un freezer) perché se gli altri due salgono le temperature esterne sono aumentate,mentre quello è comunque sceso. 
Quello che non mi spiegavo quando ti ho scritto che non lo sapevo nemmeno io è lo sbalzo da 42 bar (sempre che fossero tali) a 47 bar.

Alla stessa maniera di quello che è sceso per uno sbalzo di 5 bar o son salite le temperature di 30° oppure quel manometro è da buttare. 

No...no..non credo proprio ci sia questa differenza di temperatura (tra piano e mansarda ci saranno 2/3 gradi di differenza. Il dubbio che mi viene anche a me adesso è lo stesso tuo del manometro (purtroppo ha usato lo stesso che scendeva, sulla stessa linea.....e se fosse il manometro da buttare come dici tu???) Non ci ho riflettuto...o meglio ero troppo arrabbiato per il danno fatto in casa. 

A questo punto se scende il problema è nella linea o nella motocondensante ( aspettando il riscontro del manometro)....ma come capire quale delle due?

No...no..non credo proprio ci sia questa differenza di temperatura (tra piano e mansarda ci saranno 2/3 gradi di differenza, qualcuno nei precedenti post mi scriveva che oltre all'azoto servirebbe strumento digitale per verifica).Il dubbio che mi viene anche a me adesso è lo stesso tuo del manometro (purtroppo ha usato lo stesso che scendeva, sulla stessa linea.....e se fosse il manometro da buttare come dici tu???) Non ci ho riflettuto...o meglio ero troppo arrabbiato per il danno fatto in casa. 

A questo punto se scende il problema è nella linea o nella motocondensante ( aspettando il riscontro del manometro)....ma come capire quale delle due?

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
30 minuti fa, egizianox ha scritto:

A questo punto se scende il problema è nella linea o nella motocondensante

No,o è nella linea o nell’evaporatore dello split,la motocondensante ha i rubinetti chiusi. 
 

 

31 minuti fa, egizianox ha scritto:

purtroppo ha usato lo stesso che scendeva, sulla stessa linea.....e se fosse il manometro da buttare come dici tu???

Io dicevo che è quello che sale così a sproposito da buttare non quello che è sceso,che c’è una perdita si sa,altrimenti perché il tuo installatore ha ricaricato se non ne mancava?

Non si sa se è su quella linea o sullo split,per adesso. 

P.s hai scritto che il tuo installatore ha recuperato e ricaricato ma non il quantitativo mancante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

hai scritto che il tuo installatore ha recuperato e ricaricato ma non il quantitativo mancante. 

Se non ricordo male, verificato che non funzionava il clima ha recuperato il gas nella macchina e fatta messa in pressione, prova cartelle con schiuma e vuoto, mi pare mancavano 200 gr di gas, caricati anche quelli (arrivando al peso indicato in macchina), fin da subito non funzionava comunque (ci sarebbe allora una voragine, non una perdita se così fosse???).....da lì partita chiamata ad assistenza 

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

No,o è nella linea o nell’evaporatore dello split,la motocondensante ha i rubinetti chiusi. 

Ho chiesto al tecnico e lui mi ha risposto che adesso se scende o è lo split, oppure la linea o la macchina (avrò capito male?) Quindi per la motocondensante, si deve fare altro controllo (se sì quale???)

 

 

 

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Motocondensante è L’Unità esterna UE. 
Evaporatore il radiatore dello split o unità interna UI. 
Condensatore il radiatore dell’UE. 
Rubinetti sono i rubinetti con tappo esterno e brugola interna sull’UE di cui 3 lato liquido e 3 lato gas con l’attacco per il manometro (presa di servizio).

Può anche essere un rubinetto dell’UE come già detto prima che perde ma se non gli passano lo sniffer (rilevatore di fughe di refrigerante elettronico) o la schiuma non lo possono sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un appunto,solitamente nei post dove chi chiede non mi risponde arrivo al limite e poi lascio la discussione. 
Se faccio una domanda è perché mi serve a capire meglio la situazione o di cosa stiamo parlando non perché mi voglio fare gli affari tuoi 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Può anche essere un rubinetto dell’UE come già detto prima che perde ma se non gli passano lo sniffer (rilevatore di fughe di refrigerante elettronico) o la schiuma non lo possono sapere

Passata la schiuma sui rubinetti esterni nella motocondensante (dove sono attaccati i 6 tubi che arrivavano agli split) e non perdono.

Si devono controllare (non ricordo se oggi sia stato fatto) anche quelli dove ha attaccato i manometri (dove si fa la ricarica per intenderci)

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Può anche essere un rubinetto dell’UE come già detto prima che perde ma se non gli passano lo sniffer (rilevatore di fughe di refrigerante elettronico) o la schiuma non lo possono sapere

Passata la schiuma sui rubinetti esterni nella motocondensante (dove sono attaccati i 6 tubi che arrivavano agli split) e non perdono.

Si devono controllare (non ricordo se oggi sia stato fatto) anche quelli dove ha attaccato i manometri (dove si fa la ricarica per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Un appunto,solitamente nei post dove chi chiede non mi risponde arrivo al limite e poi lascio la discussione. 
Se faccio una domanda è perché mi serve a capire meglio la situazione o di cosa stiamo parlando non perché mi voglio fare gli affari tuoi 🙂

 

Perdonami, non capisco.....cosa non ti ho risposto? 

Anzi, stai cercando in tutti i modi di aiutarmi (anche se alle volte da non addetto ai lavori ho detto cose sbagliate o mi sono spiegato meglio) e ti ringrazio tantissimo per questo. Se risulta difficile per installatore ed assistenza capire....figurati per me.

Forse sono più bravo a parole.....sarebbe più facile parlarne al telefono 🤦🤦

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggimi se sbaglio, le perdite (controllo con schiuma) si controllano mettendo in pressione con azoto (o meglio se in pressione con azoto, si spruzza schiuma e se perde fa le bolle?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, egizianox ha scritto:

Passata la schiuma sui rubinetti esterni nella motocondensante (dove sono attaccati i 6 tubi che arrivavano agli split) e non perdono

Ok le cartelle ma che levino anche i tappi ai rubinetti e schiumino dentro,è la prima cosa che faccio di solito,perché quando arrivo è sotto pressione di refrigerante e lo sniffer mi dice subito se c’è perdita. 
 

 

25 minuti fa, egizianox ha scritto:

dove si fa la ricarica per intenderci)

Non serve,se perde con le fruste collegate la presa di servizio non è. 
Quando staccano tutto comunque meglio verificare. 
 

 

22 minuti fa, egizianox ha scritto:

Perdonami, non capisco.....cosa non ti ho risposto? 

I modelli esatti UE e delle 3 UI. 
Se telefono a un collega centro assistenza Hisense non posso chiedergli se un modello ha difetti riscontrati più della norma se non so il modello. 
Oppure voglio vedere come è costruita come lo cerco un manuale di servizio?
E poi è sempre la prima cosa da riferire,come ti avrà chiesto anche il cat prima di intervenire,(la marca la sa) modello esatto di tutte le unità e anno di costruzione o numero seriale (da li si ricava anno e mese di costruzione). 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ok le cartelle ma che levino anche i tappi ai rubinetti e schiumino dentro,è la prima cosa che faccio di solito,perché quando arrivo è sotto pressione di refrigerante e lo sniffer mi dice subito se c’è perdita

Questo non mi pare sia stato fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Ok le cartelle ma che levino anche i tappi ai rubinetti e schiumino dentro,è la prima cosa che faccio di solito,perché quando arrivo è sotto pressione di refrigerante e lo sniffer mi dice subito se c’è perdita

Intesi dire dove c'è il tappo che copre la brugola? Se si si può verificare con il solo azoto e schiuma? O serve refrigerante e rilevatore elettronico?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

I modelli esatti UE e delle 3 UI. 
Se telefono a un collega centro assistenza Hisense non posso chiedergli se un modello ha difetti riscontrati più della norma se non so il modello. 
E poi è sempre la prima cosa da riferire,come ti avrà chiesto anche il cat prima di intervenire,(la marca la sa) modello esatto di tutte le unità e anno di costruzione o numero seriale (da li si ricava anno e mese di costruzione). 

Ho girato tutti i documenti con i modelli esatti all'assistenza.

Ripeto, ringrazio tanto per i consigli ed il tempo dedicato, se ti serve spulcio i documenti e ti dico esattamente il modello.

Modificato: da egizianox
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2021 alle 20:32 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

 

Ciao a tutti, vi aggiorno su quanto successo: lo split messo sotto pressione con azoto non perde.

I tubi sotto traccia messi in pressione SI !!!

Dopo quasi 5 giorni da 41 bar ne ha perso circa una decina.

L'assistenza mi ha detto quindi che si tratta di una perdita dei tubi sottotraccia e non c'è niente da fare.

Da qui vi chiedo qualche info:

- si tratta di perdita o microperdita? 

- posso fare caricare e funzionare solamente due split (eliminando quella danneggiata)? 

- ci sono modi per poter riparare i tubi sottotraccia? 

- come mi comporto con chi mi ha fatto impianto? Non ci sono due anni di garanzia sull'installazione? (vero che ci sia una perdita, ma quando ha fatto installazione, così come quando ha fatto le varie prove prima di farmi chiamare assistenza, metteva sottopressione con azoto per un'ora, forse, quindi non trovava la perdita).

Gli chiedo rimborso di quanto pagato/da pagare all'assistenza?

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà/aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, egizianox ha scritto:

si tratta di perdita o microperdita? 

Mega perdita 

10 ore fa, egizianox ha scritto:

posso fare caricare e funzionare solamente due split (eliminando quella danneggiata)?

Certo 

10 ore fa, egizianox ha scritto:

ci sono modi per poter riparare i tubi sottotraccia?

No

10 ore fa, egizianox ha scritto:

come mi comporto con chi mi ha fatto impianto?

Vedi tu

10 ore fa, egizianox ha scritto:

vero che ci sia una perdita, ma quando ha fatto installazione, così come quando ha fatto le varie prove prima di farmi chiamare assistenza, metteva sottopressione con azoto per un'ora, forse, quindi non trovava la perdita).

Gli chiedo rimborso di quanto pagato/da pagare all'assistenza?

Perché,lui ha messo in pressione l’impianto per controllare la tenuta meccanica delle sue cartelle,non le macchine di Hisense o le tubazioni di altri. 
Le sue cartelle non perdevano,giusto?

Se ti hanno installato tubazioni fallate non è colpa di chi ha installato le macchine. 
Anzi fossi in lui ti farei la fattura delle ore di ricerca di un mio inesistente errore. 
Ma se non si smurano i tubi come fai a dire che è colpa di chi ha fatto le tubazioni,potrebbe essere un muratore che ha fatto danno,un intonachino,un gessino,tu che appendi un quadro ecc. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Mega perdita 

Certo 

No

Vedi tu

Perché,lui ha messo in pressione l’impianto per controllare la tenuta meccanica delle sue cartelle,non le macchine di Hisense o le tubazioni di altri. 
Le sue cartelle non perdevano,giusto?

Se ti hanno installato tubazioni fallate non è colpa di chi ha installato le macchine. 
Anzi fossi in lui ti farei la fattura delle ore di ricerca di un mio inesistente errore. 
Ma se non si smurano i tubi come fai a dire che è colpa di chi ha fatto le tubazioni,potrebbe essere un muratore che ha fatto danno,un intonachino,un gessino,tu che appendi un quadro ecc. 

Grazie per le tue risposte.

- mi dici che è una mega perdita, da quanti bar è scesa?

- perdonami, ma se mi monti l'impianto, non devi verificare prima che le tubazioni tengano? Se hanno problemi non ci metti mani?

Così come posso dimostrare che erano bucate o le ho bucate io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, egizianox ha scritto:

ma se mi monti l'impianto, non devi verificare prima che le tubazioni tengano?

Devo certificare l’installazione,non l’impianto,se poi chi ha fatto l’impianto ha certificato senza essere sicuro del suo lavoro è un suo errore,non mio,tu mi paghi per installare un trial,io ci metto 4 ore non 4 giorni. 

26 minuti fa, egizianox ha scritto:

Se hanno problemi non ci metti mani?

Certo che se mi accorgo che c’è una perdita e le mie cartelle non sono blocco tutto e verifico meglio ma probabilmente l’installatore non si è accorto di un sollevamento della depressione del vuoto o di un microcalo di pressione di azoto in una ventina di minuti che ci metti a schiumare e verificare tutti i dadi delle cartelle. 
 

 

26 minuti fa, egizianox ha scritto:

Così come posso dimostrare che erano bucate o le ho bucate io ?

Trovando la perdita,ma demolire pareti e pavimenti per cercare la falla credo sia controproducente. 

 

26 minuti fa, egizianox ha scritto:

mi dici che è una mega perdita

No,io dico che il calo di pressione è rapido e la perdita è grossa,poi che sia una o più perdite sullo stesso o entrambi i tubi in uno o più punti non mi è dato saperlo,ho la sfera di cristallo 🔮 in manutenzione 👨‍🔧 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:
47 minuti fa, egizianox ha scritto:

Così come posso dimostrare che erano bucate o le ho bucate io ?

Trovando la perdita,ma demolire pareti e pavimenti per cercare la falla credo sia controproducente. 

Come ti comporteresti tu? Chiedere a chi ti ha venduto casa? Sperare che la copertura assicurativa del palazzo copra questi danni?

 

23 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Devo certificare l’installazione,non l’impianto,se poi chi ha fatto l’impianto ha certificato senza essere sicuro del suo lavoro è un suo errore,non mio,tu mi paghi per installare un trial,io ci metto 4 ore non 4 giorni. 

Qui allora si tratta di un mero costo d'installazione....non faccio prima la verifica dell'impianto, perché anziché 4h devo metterci 4 g (anche se a dire il vero, come fatto assistenza, viene 2 h metti sotto azoto e poi torni dopo 4 giorni) dovrei chiederti un costo maggiore? Io mi fido dell'installatore (ti affidi a lui)e desidererei avere eventualmente la doppia opzione (con doppio costo). 

 

26 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Trovando la perdita,ma demolire pareti e pavimenti per cercare la falla credo sia controproducente

Quindi impossibile....ho con dei costi spropositati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
24 minuti fa, egizianox ha scritto:

Come ti comporteresti tu?

Per prima cosa valuto se è possibile fare una nuova linea sotto canala o sottotraccia per arrivare alla camera e spostare lo split dove mi crea meno lavoro o montare un mono spalla-spalla.

24 minuti fa, egizianox ha scritto:

Chiedere a chi ti ha venduto casa?

Se hai comprato casa nuova da un immobiliare hai garanzia sui lavori eseguiti ed è loro onere recuperare o rimborsare il danno.

24 minuti fa, egizianox ha scritto:

Qui allora si tratta di un mero costo d'installazione

Credo che tutti lavoriamo per soldi e non per la gloria. 
 

 

24 minuti fa, egizianox ha scritto:

non faccio prima la verifica dell'impianto, perché anziché 4h devo metterci 4 g

Dovevano già essere stati verificati da chi li ha posati e certificati. 
 

 

24 minuti fa, egizianox ha scritto:

anche se a dire il vero, come fatto assistenza, viene 2 h metti sotto azoto e poi torni dopo 4 giorni

Non gratis. 
 

 

24 minuti fa, egizianox ha scritto:

e desidererei avere eventualmente la doppia opzione (con doppio costo).

Si,certo. 
Poi il mio preventivo è più alto di un altro di 300€ e tu tranquillamente mi dai il lavoro oltre che quei 300€ sono per rilevare una eventuale perdita su un impianto già certificato se poi non c’è perdita per te ti ho derubato 300€ per niente visto che perdita non ce n’è e se invece la trovo ti ho derubato perché quei 300€ non riparano la perdita e non la localizzano ma solamente indicano che la perdita esiste e ti voglio ancora derubare facendo una linea nuova o altre soluzioni. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non gratis

SICURAMENTE

14 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Credo che tutti lavoriamo per soldi e non per la gloria. 

.....certo, solo che se tu fai il controllo e mi chiedi XX per il lavoro, io vado da quello che mi chiede X perché costa meno.......il ragionamento di chi per fare il lavoro chiede meno così non lo perdo (gran bella tutela del consumatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Si,certo. 
Poi il mio preventivo è più alto di un altro di 300€ e tu tranquillamente mi dai il lavoro oltre che quei 300€ sono per rilevare una eventuale perdita su un impianto già certificato se poi non c’è perdita per te ti ho derubato 300€ per niente visto che perdita non ce n’è e se invece la trovo ti ho derubato perché quei 300€ non riparano la perdita e non la localizzano ma solamente indicano che la perdita esiste e ti voglio ancora derubare facendo una linea nuova o altre soluzioni. 

Se ti dico che la linea non era stata posata un giorno prima, ma anni prima (con casa mai abitata), mi poni che ci possa essere il rischio.

Poi perdonami, si fa tanta critica (giustamente)verso chi disperde gas nell'ambiente, e tu non verifichi prima impianto? Non credo sia giusto.

Poi il tuo certificato di installazione a regola d'arte fatto a fine lavori......allora così non è se non hai verificato tutto.

 

 

 

P.S. non è una critica, né tantomeno un attacco.....VORREI SOLO CAPIRE CON CHI PRENDERMELA 😡😡😡😞😞😞😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il fatto è che prima di montare il clima, c’è l’obbligo di fare la prova di tenuta.

Se è stata fatta i casi sono tre, o non perdeva, o perdeva e non se ne sono accorti, o perdeva e se ne sono accorti ma hanno montato lo stesso.

Ora tu non potendo dimostrare nessuna di queste tre cose, tu ne puoi fare due, la prima è continuare a sperare di vendicarti, spendendo più soldi che tirare due tubi nuovi in canalina esterna, la seconda è appunto fare una linea esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...