Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento TV


ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, allora ho una piccola tv Lcd majestic che aveva problemi di visualizzazione del canale 55 ( tv 2000 e altri). Possiedo altre tv ma nessuna lamentava questo problema neanche decoder da 20€!! Il segnale misurato con misuratore di campo è buono sia come potenza che qualità.  Ho provato di tutto, sostituito amplificatore,  derivatori ma nulla.

Oggi per la prima volta ho collegato una tv ad una presa mai utilizzata fin ora e stranamente sulla tv incriminata il canale ha ripreso a vedersi, se stacco la nuova tv da quella presa il problema si ripresenta. 

Qualcuno di voi ha qualche spiegazione per tale comportamento? 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    49

  • felix54

    41

  • snipermosin

    25

36 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Il segnale misurato con misuratore di campo è buono sia come potenza che qualità.

Per buono che intendi? Che valori di SN, MER, aBer e db hai in presa? In antenna che valori hai su quel canale?

Ci descrivi com'è fatta la distribuzione per filo e per segno indicando i componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ale112002 ha scritto:

Oggi per la prima volta ho collegato una tv ad una presa mai utilizzata fin ora e stranamente sulla tv incriminata il canale ha ripreso a vedersi, se stacco la nuova tv da quella presa il problema si ripresenta. 

Chiaro segno di disadattamento di impedenza, magari per colpa della linea montante non correttamente chiusa a 75 Ohm.

Giusta l'osservazione di snipermosin che chiede i valori dei vari parametri di ricezione in quanto "buono" non significa nulla.

Quando non si ha uno strumento ci si può esprimere indicativamente osservando a diagnostica di un tv ma nel tuo caso dovresti aver valutato e analizzato la situazione in modo professionale.... o no? ;)

 

Snipermosin ha cercato di evitarti il peggio chiedendoti il solo schema della distribuzione.

Qualora serva, potresti aggiungere qualcosa in più, rispondend alle domande contenute ne file che segue:

 

richiesta dati

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per buono intendo che lo strumento semiprofessionale che ho mi da dei valori nella norma sia come potenza che mer che ora non ricordo perché è passato un po di tempo.

 

L'impianto è costituito da una singola antenna uhf, un amplificatore da 30 db, 2 derivatori cad 14 e prese di tipo finale.

 

Io comunque tempo fa avevo escluso tutto (derivatori e prese) collegando il cavo direttamente alla presa che alimenta quella tv ma il problema rimaneva il che mi ha fatto pensare ad un difetto del tuner perché come ho detto è l'unico apparecchio a manifestare il problema. 

La cosa che ho notato che ad esempio sintonizzando il programma 28(che fa parte del 55) a volte si vedeva per un attimo La7.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ale112002 ha scritto:

valori nella norma sia come potenza che mer

Nella norma non vuol dire nulla se mancano i numeri.

 

25 minuti fa, ale112002 ha scritto:

L'impianto è costituito da una singola antenna uhf, un amplificatore da 30 db, 2 derivatori cad 14 e prese di tipo finale.

 

La colonna è chiusa correttamente con la resistenza? Che intendi per prese di tipo finale? Hai una sigla?

 

9 ore fa, ale112002 ha scritto:

Oggi per la prima volta ho collegato una tv ad una presa mai utilizzata fin ora e stranamente sulla tv incriminata il canale ha ripreso a vedersi, se stacco la nuova tv da quella presa il problema si ripresenta. 

Questo non è normale in una distribuzione ben fatta, anche se il tuner della tv fosse difettoso (e questo è da vedere) non deve funzionare bene se si attacca un'altra tv in un'altra presa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena posso metterò anche i valori, per prese finali intendo che non sono passanti, almeno quelle che ho aperto, per la sigla non ci ho fatto caso.

La cosa strana è che ci sono anche altre tv collegate però il problema si manifestava ugualmente,  mentre ieri ho collegato una Smart TV su quella presa non so se possa centrare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sino a quando non ti esprimerai con valori numerici non sapremo cosa pensare.

Al momento possiamo affermare che se hai provato il solo TV incriminato sull'uscita del centralino, potresti aver addirittura peggiorato la situazione.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo problema lo avevo postato qualche anno fa e avevo scritto tutti i valori, poi mi sono arreso ed ho risolto con un decoder digitale terrestre da 20€ . 

Avevo fatto molte misure, ed erano nella norma, lunica cosa poteva essere un eco ma lo strumento che ho mi da solo la costellazione e lo spettro.

 

Mi ricordo di aver tolto proprio il centralino e di aver collegato direttamente la tv all uscita dell antenna ma il problema credo si manifestasse lo stesso, però farò un altra prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' probabile che possa trattarsi di un problema già presente in antenna, ma è da vedersi con i valori, e il fatto che alcune tv si vedono bene e altre no dipende dalla capacità del software di gestire gli errori, ma se mi dici che attaccando una tv in un'altra presa il problema sparisce allora qualcosa sulla distribuzione deve esserci.

Non hai risposto alla mia domanda se la colonna è chiusa correttamente. Per prese finali intendi prese a perdita zero? C'è una sigla o una foto? Cerca di essere piu' preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ale112002 ha scritto:

Avevo fatto molte misure, ed erano nella norma, lunica cosa poteva essere un eco ma lo strumento che ho mi da solo la costellazione e lo spettro.

 

Mi ricordo di aver tolto proprio il centralino e di aver collegato direttamente la tv all uscita dell antenna ma il problema credo si manifestasse lo stesso, però farò un altra prova.

Un altro buon motivo per "dare i numeri" ;)

 

Vedo che tentenni a rispondere alle domande e a questo punto, ribadisco l'importanza di darci info precise e mirate.

Ti invito di nuovo a leggere il file che avevo allegato, se non altro, per farti capire quanto siamo lontani da poter fare ragionamenti e darti consigli sensati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix non era che tentenno ma non ho tempo ora purtroppo, appena ho un ora libera avrete più dati, anche io vorrei cercare di capire di cosa si tratta.

Le prese non saprei dovrebbero essere a perdita zero ma devo controllare.

Abbiate un po di pazienza e cercherò di rispondere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ale112002 ha scritto:

Questo problema lo avevo postato qualche anno fa e avevo scritto tutti i valori, poi mi sono arreso ed ho risolto con un decoder digitale terrestre da 20€

Non so a quale discussione ti riferisci ma so che nel luglio 2017 ci hai comuncato di aver acquistato un Easy Meter Touch e credo che a quest'ora dovresti aver acquisisto confidenza, non solo con lo strumento ma anche con i numeri "buoni e cattivi".

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix non faccio l antennista di mestiere ma avendo da sempre la passione per l'elettronica e la tecnologia mi piace approfondire questo tipo di argomenti, lo strumento lo uso sporadicamente ma tutto si impara con impegno e buona volontà. 

Posterò qualche dato, spero domani. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, allora sono riuscito a fare qualche misura ma ho poco tempo purtroppo perchè sto traslocando, allora poso le foto delle misure, la prima è sulla presa incriminata con la nuova tv collegata:

 

https://ibb.co/1Tzn2xS

 

La seconda è staccando la nuova tv, il mer è ballerino:

 

https://ibb.co/1QL86jH

 

L'ultima misura è nel sottotetto, in pratica dove arriva il cavo prima di collegarlo all' amplificatore, la distanza con l' antenna è di circa 15 mt. Lo so che l'amplificatore andrebbe collegato subito sotto l'antenna ma per ora ho adottato questa soluzione perchè avevo un vecchio centralino tv della rover (avrà più di 20 anni) ed ho utilizzato questo ma ho già preventivato l'acquisto di un nuovo amplificatore da palo anche perchè credo che questo centralino crei problemi sul canale 55 :

 

https://ibb.co/XsWmN48

 

Come amplificatore cosa ne pensate di questo? non è fracarro ma penso possa andare bene, non posso spendere molto :

 

https://www.elettronicacusano.com/prodotto/atp20-ultereg/

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco a cosa serva cambiare amplificatore. Se in antenna hai un segnale così basso, devi operare prima sull'antenna e poi sulla distribuzione.

Hai detto di avere un ampli da 30 dB.... A quanto guadagno lo hai regolato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix l'amplificatore ha più di 20 anni non so neanche quanto amplifica, credo un 20 db 30 db, per ora l'ho messo al minimo, per l'antenna si ci avevo pensato ma non è vecchissima, secondo me è l amplificatore che fa abbassare il mer perchè all' uscita dell' antenna è buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capiamo.

Il segnale in antenna è troppo basso.

Devi decidere se l'ampli è 20 dB oppure 30.

Devi capire che se è regolato al minimo, il Mer potrebbe guastarsi proprio per quel motivo e comunque non solo su un mux.

Al minimo, non dice nulla perché non si sa di che prodotto stiamo parlando.

Hai calcolato quanto attenua la distribuzione?

Da come descrivi la situazione di direbbe che nonostante lo strumento stai andando ad occhio e orecchio ☹️

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

.Non è che vado ad "occhio" ma il problema è solo su questo canale e nello specifico con quella tv, comunque l'amplificatore è composto da due moduli, uno con un guadagno da 19 a 24 db ed un' altro modulo con guadagno fisso di 10 db, quindi se regolo al minimo ho circa 30 db di guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai descritto com'è fatta la distribuzione perchè non è normale che attaccando o staccando una tv da una presa il segnale varia di quasi 3 db.

 

Poi, come ha già detto felix, devi lavorare in antenna per migliorare il segnale su quel canale. Che antenna è? Hai ostacoli davanti a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale112002 ha scritto:

comunque l'amplificatore è composto da due moduli, uno con un guadagno da 19 a 24 db ed un' altro modulo con guadagno fisso di 10 db, quindi se regolo al minimo ho circa 30 db di guadagno.

Con informazioni frammentarie, oltre a non farci capire nulla, ci mandi anche fuoristrada.

A questo punto serve uno schema completo e dettagliato con le sigle di tutti i componenti e le lunghezze di tutti i cavi con indcato anche il tipo di cavo usato....

.....sempre che tu voglia essere aiutato in modo serio.

Quote

il problema è solo su questo canale e nello specifico con quella tv,

Una ragione in più per non pensare all'amplificatore.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che cavi hanno usato sono passati 20 anni, l'antenna l'avevo sostituita una decina di anni fa è una larga banda però non ho controllato in che stato è il balum. 

Per la distribuzione,  ho due derivatori cad 14 uno per piano e al piano  notte ho 4 prese btcino 4202, al piano giorno 3 prese stesso modello. 

Sicuramente dovrei partire con il controllare l'antenna cosa che farò. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Non so che cavi hanno usato sono passati 20 anni, l'antenna l'avevo sostituita una decina di anni fa è una larga banda però non ho controllato in che stato è il balum. 

Per la distribuzione,  ho due derivatori cad 14 uno per piano e al piano  notte ho 4 prese btcino 4202, al piano giorno 3 prese stesso modello. 

Comunque non hai risposto in  modo dettagliato, non hai aggiunto nulla di più di cosa già sapevamo e che come già detto, non è sufficiente a farti aiutare.

 

Vedi tu, da parte mia ribadisco che

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

serve uno schema completo e dettagliato con le sigle di tutti i componenti e le lunghezze di tutti i cavi con indcato anche il tipo di cavo usato....

.....sempre che tu voglia essere aiutato in modo serio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 21:05 , ale112002 ha scritto:

Ho provato di tutto, sostituito amplificatore,  derivatori ma nulla.

 

3 ore fa, ale112002 ha scritto:

l'amplificatore ha più di 20 anni non so neanche quanto amplifica, credo un 20 db 30 db

 

 

2 ore fa, ale112002 ha scritto:

 l'amplificatore è composto da due moduli, uno con un guadagno da 19 a 24 db ed un' altro modulo con guadagno fisso di 10 db, quindi se regolo al minimo ho circa 30 db di guadagno.

 

Chi ci capisce qualcosa, è veramente bravo, anzi un vero mago :(

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...