Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento TV


ale112002

Messaggi consigliati

49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai chiuso la colonna con la resistenza da 75 Ohm ?

Allora se parli dell' ultimo derivatore no perchè ho solo resistenze di chiusura per connettori di tipo F. Comunque sono salito ora sul tetto per delle misure, ho alzato un po a step l'antenna, girata lentamente  ma il massimo che sono riuscito ad ottenere sul 55 è 49 db con un mer sui 35 e comunque il ripetitore in lontanaza si vede quindi non ci sono ostacoli .L' antenna non l'ho potuta abbassare per verificare il balum perchè ce troppo vento ma confrontando le misure con quella a fianco siamo li come potenza.

Il problema è che dopo l'amplificatore il mer si degrada, in particolare su questo canale, infatti misurando subito all' uscita dell' amplificatore il mer si abbassa sui 27 28 anche aumentando o diminuendo l'amplificazione, il modello è Rover CLC19.

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    49

  • felix54

    41

  • snipermosin

    25

23 minuti fa, ale112002 ha scritto:

ma il massimo che sono riuscito ad ottenere sul 55 è 49 db con un mer sui 35

Se questi valori sono stati misurati in antenna sono ottimi, o per lo meno il MER lo è, bassina la potenza ma 35 di MER nulla da dire....... Ma che antenna è ?

 

Sei in grado di fare una foto dell'intero spettro in modalità Full? Credo che quello strumento te lo permette.

 

Il centralino è qualcosa che assomiglia a questo?

https://www.plcforum.it/f/topic/259071-ruderi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Non so se quello strumento dispone dell'analisi della costellazione, se ce l'ha, potresti fare una foto con questa funzione sul canale 55 prima in antenna e poi dopo il centralino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì il rudere è simile a quello del link!!! Diciamo che il guadagno del miscelatore cambia ma la sostanza no.

 

Allora si ti posso postare le foto sia dello spettro che della costellazione, prima e dopo l'amplificatore, comunque credo che i suoi anni li ha fatti e dovrei comunque sostituirlo. 

 

L'antenna  è una fracarro blu mi pare abbia 10 elementi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la resistenza che dovrebbe chiudere la montante è diventata un optional?

E uno straccio di schema pure!

 

Speriamo di non arrivare come l'altra volta a 200 post senza concludere 

 

https://www.plcforum.it/f/topic/220187-problema-ricezione-canale-55/?do=findComment&comment=1616472

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso, avevo sbagliato ad inserire il link.

Questo succedeva 3 anni e mezzo fa.... 202 post senza chiudere il cerchio.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

E si felix ho abbandonato primo perchè sono andato via per lavoro e poi perchè avevo fatto varie prove ecc senza concludere nulla, comunque ho fatto uno schema di come è la distribuzione, da notare che attualmente il centralino tv sta nel sottotetto a circa 15 mt dall' antenna ma in principio l' amplificatore stava sul palo.

 

 

Schema.jpg

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai menzionato l'amplificatore CLC19 mi si è accesa la lampadina e mi è venuto in mente che qualcuno aveva già scritto di averlo e facendo una ricerca sul forum ho scoperto che non solo eri stato tu a scriverne ma  anche che il problema e l'impianto sono gli stessi.

Nello schema mancano le lunghezze di tutti i cavi, tranne due.

Se non sai che cavo è stato usato potremo solo stimarne l'attenuazione a grandi linee.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix per la lunghezza dei cavi dal derivatore alla presa stimo circa 6 mt (quella più lontana)  quindi direi di utilizzare questa distanza per il calcolo, la variazione di un metro o due di cavo non credo possa incidere in modo così drastico, per la distanza tra i due derivatori sono sempre 3 mt circa.

E no il tipo di cavo non lo conosco, sicuramente in quella discussione lo avevo già menzionato quell' amplificatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, ad occhio e croce, 25 dB di amplificazione sono ottimi ed abbondanti.

Fai tre misure in antenna di 3 mux, 21, 40, 59.

Annotati potenza, ber, mer e poi fai la stessa cosa all'uscita dell'amplificatore messo al minimo e poco alla volta aumenta il guadagno di 25 dB, facendo attenzione che i livelli in antenna aumentati di 25 dB non siano in grado di superare la massima potenza misurabile dal tuo strumento.

 

intanto, dal momento che hai una resitenza "F" preparati un pezzo di cavo da 10 cm, montagli un connettore F da avvitare ad un giunto F dove avrai già avvitato la resistenza.

Collega l'altro capo del cavo all'uscita passante del secondo derivatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno allora ho effettuato le misure, come vi avevo detto questo amplificatore è composto da un modulo miscelatore con guadagno "regolabile" e da un modulo di potenza con guadagno fisso di 10 db.

Dalle prove fatte ho notato che il modulo miscelatore non permette di regolare il guadagno ma rimane fisso a circa 20 db mentre quello di potenza amplifica, in queste condizioni ho :

 

Misura in uscita antenna: (nel sottotetto dove ho attualmente il centralino) - il canale 59 da me non si prende

 

Canale    Potenza       Mer     Bber

21                45            32         6x10-6

40               57,5          36         4x10-6

56               66,5          36        2x10-6

 

Con questi valori in uscita con i due moduli collegati mi amplifica di 30 db circa e il canale 56 va fuori scala come potenza, il mer si attesta sui 30 32, il bber non ha variazioni significative;

 

Togliendo il modulo di potenza perdo quei 10 db e comunque il canale 55 all' ultima presa arriva con una potenza risicata, secondo me dovrei sostituire l'amplificatore anche perchè questo ormai è vecchio, non so aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Canale    Potenza       Mer     Bber

21                45            32         6x10-6

40               57,5          36         4x10-6

56               66,5          36        2x10-6

Mer di 32 - 36 e bBER elevato alla sesta sono valori eccellenti in antenna, bassino pero' il 21 che ha una differenza di ben 12,5 db con il 56.

 

42 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Togliendo il modulo di potenza perdo quei 10 db e comunque il canale 55 all' ultima presa arriva con una potenza risicata,

In una distribuzione ben fatta questo nno dovrebbe esistere, tutte le prese, dalla prima all'ultima, dovrebbero avere gli stessi valori con pochi db di scarto, per pochi intendo non oltre 3-4.

 Non ho ben chiara la lunghezze dei cavi, ma mi sembra di avere intuito che in totale dovresti avere poco meno di 30 metri da antenna all'ultima presa, per cui hai circa 5-6 db al massimo di attenuazione, piu' il derivatore cad 14 che in quinta banda ne attenua circa 15, per cui, se il cavo è in buone condizioni (ma che cavo è?) avresti una perdita di circa 20-21 db.

 

Allora, partiamo dal principio che una colonna non terminata crea piu' problemi di quelli che tu pensi, quindi metti la resistenza seguendo il consiglio di felix

15 ore fa, felix54 ha scritto:

ntanto, dal momento che hai una resitenza "F" preparati un pezzo di cavo da 10 cm, montagli un connettore F da avvitare ad un giunto F dove avrai già avvitato la resistenza.

Collega l'altro capo del cavo all'uscita passante del secondo derivatore.

 

Poi non hai fatto la foto della costellazione in antenna e a valle del centralino sul canale lamentato, serve a capire di quanto sporca il segnale, che ti costa?

 

Discorso cambio centralino, potrebbe essere preso in considerazione, perchè no, magari prima fai la prova consigliata una riga sopra di questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la costellazione l'ho vista e in entrambi i casi il segnale resta pulito, per le foto a volte mi scoccia farle perchè poi da cellulare devo passarle su pc, questo perchè il sito accetta massimo 237kb come grandezza!

 

Allora avevo preparato lo spinotto solo che non ho un connettore femmina femmina per avvitare la resistenza quindi appena posso lo sistemo.

La cosa che non mi convince è la differenza anche importante tra la potenza di alcuni mux, come hai visto il canale 21 è a 45 db, come si fa ad equalizzare il tutto? io ho letto che un amplificatore logaritmico dovrebbe svolgere questa funzione, è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ale112002 ha scritto:

quindi appena posso lo sistemo.

Non dimenticarlo, è FONDAMENTALE!

 

7 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Per la costellazione l'ho vista e in entrambi i casi il segnale resta pulito, per le foto a volte mi scoccia farle perchè poi da cellulare devo passarle su pc, questo perchè il sito accetta massimo 237kb come grandezza!

Boh, mai avuto problemi a postare foto di qualunque tipo, usa un host esterno casomai.

Pero' è strano che la costellazione resti invariata e il mer si abbassa da 36 in antenna a 30-32 dopo il centralino, molto strano......avrei preferito una foto dettagliata, così come ti avevo chiesto la foto dello spettro completo, perchè se c'è LTE dopo il 59, ed'è forte, probabile che il centralino, con quel basso livello di uscita che si ritrova, possa degradare il segnale andando in intermodulazione, ma ad ogni modo la costellazione dovrebbe variare in modo palese, tu dici che è uguale......

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Boh, mai avuto problemi a postare foto di qualunque tipo, usa un host esterno casomai.

Pero' è strano che la costellazione resti invariata e il mer si abbassa da 36 in antenna a 30-32 dopo il centralino, molto strano......avrei preferito una foto dettagliata, così come ti avevo chiesto la foto dello spettro completo, perchè se c'è LTE dopo il 59, ed'è forte, probabile che il centralino, con quel basso livello di uscita che si ritrova, possa degradare il segnale andando in intermodulazione, ma ad ogni modo la costellazione dovrebbe variare in modo palese, tu dici che è uguale......

Le foto fatte con il cellulare superano ampiamente i 237 kb previsti, si in ogni caso ho utilizzato un host esterno. Ora lo strumento sta effettuando il test batteria e ci vorranno un po di ore, appena termina posto le foto che mi hai richiesto, nel caso che amplificatore mi consigliate? Lo vorrei ordinare, a limite lo tengo da parte, perchè se devo installarlo sotto l'antenna per accedere devo passare dalla casa affianco e siccome tra una settimana vengono ad abitare altre persone poi devo chiedere il permesso e non mi va! Quindi meglio ordinarlo subito così mi arriva in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ale112002 ha scritto:

che amplificatore mi consigliate?

Prima meglio farci sapere che cavo hai installato, marca e tipo, e che antenna hai sul tetto.

Preferisci da interno o da palo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ale112002 ha scritto:

come vi avevo detto questo amplificatore è composto da un modulo miscelatore con guadagno "regolabile" e da un modulo di potenza con guadagno fisso di 10 db.

Dalle prove fatte ho notato che il modulo miscelatore non permette di regolare il guadagno ma rimane fisso a circa 20 db mentre quello di potenza amplifica

Al momento mi fermo qui perchè non capisco le affermazioni che ho quotato:

Vuol dire che agendo sulla regolazione non succede nulla? cioè, ruotando il trimmer la potenza non diminuisce, nè aumenta?

Al di là di questo, 30 dB di amplificazione con parametri buoni come quelli descritti, non dovrebbero dare i problemi segnalati.

Strana la differenza fra il ch 21 e gli altri mux che richiederebbe una miura (sempre e solo in antenna) sui canali succesivi, dal 22 ad almeno il 30.

Dovremmo capire se c'è un problema di antenna oppure è un problema in trasmissione.

 

Inutile ripetere quanto già scritto da snipermosin sui problemi di distribuzione che vanno inseguiti a colpi di strumento per capire dove si perde così tanto segnale.

Intendo rimarcare che senza la resistenza di chiusura, le stranezze possono essere tante e diverse come effetto visivo o strumentale per cui meglio rimediare alla mancanza e rifare i test dei livelli su tutti i mux, su tutte le prese.

 

Per quanto riguarda il mux 55 non dimentichiamoci che a breve, tutte le frequenze dal 49 al 60 verranno cedute al 5G, quindi bisogna valutare se spendere soldi per vedere un

canale destinato a sparire.

 

@ale112002

Ci ricordi il paese in cui ti trovi e da dove ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavo purtroppo non posso dare indizi come ho già detto, poi non so cosa ha combinato l' elettricista 20 anni fa, magari ha usato cavi diversi, magari non di buona qualità.

Felix si regolando il trimmer non accade nulla, l'amplificazione resta quella,  ma io non mi fiderei di questo amplificatore, ha almeno 30 anni e lo avrei dovuto sostituire tempo fa.

Quindi tutti questi mux spariranno? e per vederli cosa succederà? Comunque ormai credo che con l'avvento della fibra la tv si vedrà attraverso internet e le antenne piano piano spariranno, già in alcune città grandi ho conoscenti che guardano la tv esclusivamente tramite fibra.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Prima meglio farci sapere che cavo hai installato, marca e tipo, e che antenna hai sul tetto.

Preferisci da interno o da palo?

Come antenna ho una fracarro blu da 10 elementi, se lo prendo da interno considera che dall' antenna al sottotetto ci sono circa 15 mt di cavo, forse è meglio da palo sotto l'antenna? Scrivo da Montauro scalo prov. Catanzaro.

 

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè dobbiamo "estorcere" le informazioni poco a poco, dovresti darcele tu se vuoi fare le cose per bene, non abbiamo la bacchetta magica, fai una foto alla sigla del cavo, è da 7 mm o 5 mm ? E' in rame o in acciaio ramato ? Insomma, dacci qualche info precisa.

 

Capisci che per consigliarti un buon amplificatore di guadagno adeguato, dobbiamo sapere quanto attenua la tua distribuzione, altrimenti facciamo le cose alla "zio Enzo".......

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non capisco perchè dobbiamo "estorcere" le informazioni poco a poco, dovresti darcele tu se vuoi fare le cose per bene, non abbiamo la bacchetta magica, fai una foto alla sigla del cavo, è da 7 mm o 5 mm ? E' in rame o in acciaio ramato ? Insomma, dacci qualche info precisa.

 

Capisci che per consigliarti un buon amplificatore di guadagno adeguato, dobbiamo sapere quanto attenua la tua distribuzione, altrimenti facciamo le cose alla "zio Enzo".......

Avevo già cercato la sigla del cavo ma non ce, almeno da quel 30 cm che esce nel sottotetto, è da 7mm ed ha il centrale di rame e la calza credo sia acciaio ramato, per ora non posso fare altre misure perchè lo strumento sta effettuando il test batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non capisco perchè dobbiamo "estorcere" le informazioni poco a poco

Lo dico sempre ma a quanto pare non serve.
Posso capire che chi ha bisogno di aiuto, può anche non sapere queli info fornire ma qui è diverso; le stiamo chiedendo sin dall'inizio e continuiamo a mendicarle perchè non ci vengono fornite.

Come nella discussione di qualche anno fa, riscrivo che il pane, con le pietre non lo si fa, ci vuol la farina.

Senza le info richieste, la discussione si può ritenere conclusa, a meno che non intervengano veggenti anzichè tecnici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh le info sto cercando di darle, purtroppo ho poco tempo perchè sto traslocando e quindi mi devo rabattare e ritagliarmi un po di tempo, il cavo lo avevo già detto qualche post fa non si può identificare la sigla, per il resto se mi sfugge qualcosa abbiate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ale112002 ha scritto:

il cavo lo avevo già detto qualche post fa non si può identificare la sigla

Allora non scrivere "forse rame, forse acciaio".

Prendi un magnete e lo si avvicina al polo centrale del cavo e vedi se il magnete lo attira opure no.

Tra le molte altre cose ti è stato chiesto dove si trova l'impianto e da dove riceve i segnali ma anche qui, nessuna risposta.

Come ho gà scritto in precedenza, mi piacerebbe concludere (se mai riusciremo) senza arrivare a 200 post come in passato ma inizio a non crederci più.

 

Non so come ti sia venuto di postare dopo 3 anni e mezzo, in pieno trasloco, ma mettiti da quest'altra parte e immagina come stiamo annaspando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...