Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento TV


ale112002

Messaggi consigliati

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

I segnali LTE, non si ripercuotono solo su un tv e solo e non collega tre tv

Infatti non era questo il punto, l'LTE è solo una precauzione.

Mi auguro che assieme al centralino ordini pure sta benedetta resistenza.

C'abbiamo provato, mi fermo quì........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    49

  • felix54

    41

  • snipermosin

    25

Ragazzi ma se io in ingresso all' amplificatore ho un mer di 32 e in uscita  dell' amplificatore il mer mi si abbassa a 26 27 qualche problema ce o no? Poi non regola il guadagno, dopo aver pulito i trimmer sembrava andare meglio e poi ha ripreso a non funzionare bene, ecco perchè dico che questo amplificatore qualche problema ce l'ha, non è che lo voglio sostituire tanto per capriccio.

Ovviamente la resistenza la devo mettere (grazie per i video) ma sinceramente non so che senso ha fare altre misure se il segnale già in partenza in parte viene degradato.

 

L' altro amplificatore che ho sostituito era difettoso perchè aveva il circuito completamente pieno di ossido, e ho preso quello attuale che avevo da parte.

 

L' amplificatore che mi hai consigliato sarà sicuramente performante ma è un po caro, forse mi conviene prenderne uno da palo e alimentarlo a parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Mi auguro che assieme al centralino ordini pure sta benedetta resistenza.

C'abbiamo provato, mi fermo quì........

Questo è il settantottesimo post e ancora non si fatto nulla di concreto.

Sono tentato a scrivere in un file l'epilogo di questa discussione, proteggerlo con password ed inviartelo sin da subito "secretato" per poi darti la chiave di sblocco soltanto alla fine di questa avventura.

 

48 minuti fa, ale112002 ha scritto:

1) Ovviamente la resistenza la devo mettere (grazie per i video) ma sinceramente non so che senso ha fare altre misure se il segnale già in partenza in parte viene degradato.

 

2) L' altro amplificatore che ho sostituito era difettoso perchè aveva il circuito completamente pieno di ossido, e ho preso quello attuale che avevo da parte.

 

3) L' amplificatore che mi hai consigliato sarà sicuramente performante ma è un po caro, forse mi conviene prenderne uno da palo e alimentarlo a parte.

 

1) Continua a ragionare alla luce di prove non fatte, e vai avanti a tentativi... è la strada giusta per non capire quale è il problema.

2) contnua a darci informazioni dopo decine e decine di post, vedrai che prima o poi ci darai anche quella essenziale.

3) Ecco, adesso non va bene l'ampli di snipermosin perchè è caro, penso che sarà contento di essere stato ascoltato in seguito a questa tua richiesta:

Quote

Da interno sarebbe meglio

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

C'abbiamo provato, mi fermo quì........

Mi fermo anch'io perchè è solo tempo sprecato...

 

E che non mi si venga a raccontare che un ampli nuovo risolverà il problema di un  televisore su tre che non riceve un solo mux fino a quando non si collegano tutti i tv perchè non ci crderò mai!!!

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro felix le prove le ho fatte anche 3 anni fa ma secondo te non erano sufficenti! Ricordo che comprai anche un' antenna logaritmica per fare misure!! la cosa palese e chiara l'ho già scritta, il mer si degrada all' uscita dell' amplificatore, secondo te perchè? qui non centra la distribuzione!! se mi dai una spiegazione valida allora ne possiamo parlare, io sono qui anche per imparare.

 

L'amplificatore consigliato da snipermosin non è che non va bene ma per le mie tasche è caro purtroppo, è una colpa questa? ho chiesto un consiglio, tu stai sempre a rimarcare ogni singola cosa, non posso spendere quei soldi purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  ho ordinato le resistenze, stamattina il canale si vedeva e il tempo è brutto, piove, questo può incidere?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho fatto alcune prove isolando per ora il resto dell impianto e mi sono concentrato sull amplificatore,  ho portato su direttamente la tv incriminata essendo piccola, collegandola sia direttamente in antenna con il risultato che il segnale andava e veniva come al solito. 

Collegata all uscita dell amplificatore con un mer di 30 e un segnale di 75 dbm non si vedeva proprio.

Allego alcune foto delle misure fatte,  le prime due  sono direttamente all uscita dell antenna (nel sottotetto):

 

20210126_151757_compress88.jpg

20210126_151731_compress31.jpg

20210126_151710_compress79.jpg

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime due sono dopo l'amplificatore 

 

https://ibb.co/wYcvF2c

Quindi ora non so se è la tv a rigettare o lo strumento perché il segnale in uscita sembra buono.

 

 

PS. Per caricare foto è un impresa da smartphone,  potevano aumentare il limite dei 237 Mb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, a volte le lezioni si imparano a proprie spese, questo è frutto anche dell' inesperienza, mi è arrivato l'amplificatore di elettronica cusano ma ho scoperto a mie spese che la situazione non cambia, cioè funziona come il mio vecchio rover di 30 anni fa!!

 

Avevate ragione, che devo dirvi ammetto di aver pensato male, comunque potrei anche fare il reso ma lo tengo anche perchè è più compatto ed anche se è da palo l'ho montato nel sottotetto.

 

Il comportamento è lo stesso se scollego quella tv il canale sparisce sull' altra, ultima cosa sono le resistenze di chiusura che mi arrivano venerdì e vediamo se con quello risolvo.

 

Unica cosa che non ho detto, per collegare la  presa dove ho collegato la nuova tv al derivatore ho passato un nuovo cavo (cavel sat 501) saranno un 5 metri, può incidere questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ale112002 ha scritto:

Buonasera a tutti, a volte le lezioni si imparano a proprie spese, questo è frutto anche dell' inesperienza, mi è arrivato l'amplificatore di elettronica cusano ma ho scoperto a mie spese che la situazione non cambia, cioè funziona come il mio vecchio rover di 30 anni fa!!

Hai detto tutto ...... ;)

 

3 ore fa, ale112002 ha scritto:

ultima cosa sono le resistenze di chiusura che mi arrivano venerdì e vediamo se con quello risolvo.

Nel frattempo che arrivano le resistenze, mentre che ci sei controlla scrupolosamente i collegamenti dei derivatori, delle prese, dei connettori tra cavo tv e presa tv.

 

Poi, facci sapere che tipo di cavo hai usato tra la presa tv e la stessa tv, se comprato in blister o autocostruito.

Fai una foto dell'antenna e se puoi controlla lo stato del balun, cioè dove si collega il connettore.

 

Per il resto, ci aggiorniamo dopo che avrai montato la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, io dubito anche sul cavo, ieri ho usato meno di un metro di vecchio cavo tv per collegare lo strumento all' uscita dell' antenna per le misure e mi attenuava di ben 10 db!!! Ho poi utilizzato un cavel 501 e con quello zero problemi.

 

Avevo intenzione di prendere un po di cavo della della Messi & Paoloni solo che dovrei sostituire tutto il cablaggio ma essendo la casa non mia (sono ospite per qualche mese) il proprietario non vuole spendere soldi quindi sono indeciso.

Comunque Sicuramente sostituisco i collegamenti tra presa e tv perchè il cavo non è marchiato quindi non so di che qualità è ma sicuramente non delle migliori.

 

Per l'antenna vedo se riesco domani, sarebbe da sostituire tutto il cavo almeno fino al sottotetto, però ormai non riesco perchè come dicevo domenica arrivano i nuovi proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare i cavi, cavetti, le connessioni e tutto il resto ha sicuramente senso ma dovessi fare io il lavoro, come sempre, non farei mai più di una modifica alla volta perchè cambiare tutto come farebbe un membro del forum che intervenne qualche tempo fa in un thread, serve soltanto a non capire nulla sulla causa del problema.

 

Vorrei vedere con i miei occhi un cavo o una connessione che crea problemi con due tv collegati ma con tre tv no.

 

Intanto mancano due giorni a venerdì.....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix si in effetti sostituire tutto in blocco oltre che costoso è anche difficile.

Le connessioni comunque le controllo ma io vorrei sapere è possibile che un metro scarso di cavo può attenuare così tanto un segnale? Questo mi ha fatto venire un dubbio anche se ragionando il 55 arriva basso ma il 56 no, se fosse stato un problema di attenuazione delle frequenze alte da parte del cavo in teoria anche i canali dopo il 55 dovevano essere bassi, non so se il mio ragionamento è giusto.

 

Comunque appena arrivano le resistenze vediamo che succede.

 

Ho preso queste:

 

https://www.amazon.it/dp/B088M976JZ/ref=cm_sw_r_u_apa_i_WTCeGb9KAWKZR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Fai una foto dell'antenna e se puoi controlla lo stato del balun, cioè dove si collega il connettore.

 

Up

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu a dire che un metro di cavo attenua 10 dB.

Noi possiamo solo prenderne atto anche se è difficile convincersene.

Sono sicuro che non esistono cavi sani che attenuano così tanto, quindi deve essere per forza danneggiato.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

È probabile che io abbia esagerato un po comunque l'attenzione era comunque alta, vi terrò aggiornati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,  le resistenze sono arrivate l'ho montata e inizialmente il problema sembrava risolto nel senso che staccando l'altra tv quella incriminata si vedeva, ma riprovando dopo il problema si è ripresentato.

L'unica cosa è che ad una uscita del derivatore ce un cavo che va in cantina al quale non è collegato nulla, è volante diciamo,  ma non credo che questo possa incidere.

Magari è il derivatore stesso ad essere difettoso ma è sono  un ipotesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente, se sulle uscite derivate di un derivatore c'è un circuito aperto oppure un cortocircuito, non deve succedere nulla, specie con quei vecchi CAD.

Sei sicuro che il cavo che va in cantina sia su una uscita derivata e non sulla passante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix ho controllato e comunque ce la freccia non si può sbagliare. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Potresti postare una foto dei derivatori?

Sono tornato indietro a vedere lo schema perchè non ero sicuro di ricordare bene ma è di una semplicità estrema e con due veri derivatori come i CAD 14, la separazione delle derivate verso la montante è super garantita per cui i probemi possono essere solo sulla colonna.

Difficile che un CAD si guasti ma magari è stato maltrattato e sarebbe bene provare quel tv su tutte le altre 7 prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2021 alle 19:15 , snipermosin ha scritto:

controlla scrupolosamente i collegamenti dei derivatori, delle prese, dei connettori tra cavo tv e presa tv.

 

Poi, facci sapere che tipo di cavo hai usato tra la presa tv e la stessa tv, se comprato in blister o autocostruito.

Fai una foto dell'antenna e se puoi controlla lo stato del balun, cioè dove si collega il connettore.

Up

 

9 ore fa, snipermosin ha scritto:

Potresti postare una foto dei derivatori?

Up

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti sui derivatori li ho controllati, per il resto i collegamenti tra tv e presa li ho fatti io, la cosa strana è che sembrava andare bene e poi niente, stamattina ancora peggio il canale squadretta anche con l'altra tv collegata! Va meglio quando il tempo è brutto, qui secondo me bisognerebbe partire dall' antenna ma oggi non posso salire sul tetto causa vento forte e domani arrivano i nuovi proprietari quindi niente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ale112002 ha scritto:

qui secondo me bisognerebbe partire dall' antenna

Mi pare che te l'avevamo detto piu' volte di fare la foto dell'antenna e del balun.

Se il canale parte già strozzato di suo, vuoi a causa dell'antenna e/o della zona, già si parte male.

 

Non so se ti era stato chiesto prima, dovrei rileggermi tutti i post, ma hai la zona libera da ostacoli? Dove ti trovi? (Paese o città)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...