Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento TV


ale112002

Messaggi consigliati


  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    49

  • felix54

    41

  • snipermosin

    25

Felix io ti ringrazio per l'aiuto però datti una calmata non è questione di vita o di morte!! già mi ricordo che tre anni fa mi hai aggredito e all' epoca avevo fatto non so quante misure, io capisco che siano necessarie informazioni però bisogna anche dare spazio e avere pazienza.

 

Poi non è che io sono del mestiere e lo faccio tutti i giorni questo lavoro, quindi se alcune informazioni sono sbagliate me ne scuso ma come io mi devo mettere nei tuoi panni anche tu dovresti fare lo stesso.

 

Detto questo, la località l'ho specificata qualche post su, Montauro scalo, ripetitore di Stalettì.

 

Come mi è venuto in mente di postare in pieno trasloco e dopo 3 anni? non ce una ragione specifica, vorrei poter imparare qualcosa in più e magari risolvere, se ci riesco, altrimenti pazienza.

 

Per il cavo, sono sicuro che il centrale è di rame, la calza è grigia quindi non so ma ora come ora non ho una calamita sotto mano, ho gli attrezzi inscatolati ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Felix io ti ringrazio per l'aiuto però datti una calmata

Sono calmissimo e come ho già scritto mi accontenterei di concludere senza riscrivere una seconda divina commedia fatta di continui solleciti  per avere Info che alla fine dei conti servono più a te che a noi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ribatisco che ringrazio te e gli altri per i suggerimenti professionali, la scorsa volta ne ho fatte di misure e se rileggi la discussione lo vedi, anche io spero di risolvere perchè ripeto domenica prossima nella casa affianco vengono ad abitare altre persone e poi non posso salire più sul tetto se necessario, la cosa che non mi convince è la differenza di potenza tra il 21 e gli altri, comunque poi farò altre misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ale112002 ha scritto:

la cosa che non mi convince è la differenza di potenza tra il 21 e gli altri, comunque poi farò altre misure.

Avevo già sscritto di fare prove dal ch 22 al 30.

Di liste complete per Montauro non ne trovo.

Dicci chi trasmette sul mux 21 e se sei sicuro che la copertura di Montauro Scalo può essere la stessa di Montauro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ale112002 ha scritto:

O Felix poi dici che sono io che non seguo, ti avevo scritto che trasmette da Stalettì.

Cosa c'entra Stalettì, leggi bene cosa ho scritto, ti ho chiesto chi trasmette sul mux 21.

Ti ho anche detto che non esiste una lista completa per Montauro e sino ad ora non trovo mux 21attivi  da Stalettì

Se vuoi divertirti un po', cerca in questa pagina:

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=CZ&provincia=Catanzaro

Non esistono mux 21 attivi da Stalettì....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito.

Non dirmi che Montauro Scalo e Montepaone Lido sono la stessa località!!!

Se così fosse, è normale che tu riceva molto più basso il mux 21 (Telemia) perchè è irradiato da Gasperina e non da Stalettì.

Se sei sul mare come credo di aver intuito, Gasperina ce l'hai a 90° circa rispetto al puntamento verso Stalettì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in canale 21 viene trasmesso da stalettì ma da un' altro ripetitore posto verso l'interno infatti sul sito che mi ha indicato mi dice che il 21 è trasmesso da un altro sito, ecco perchè arriva con potenza inferiore, il ripetitore è più lontano.

Qui la mappa dei ripetitori :

 

https://www.diariotv.it/statosegnali/lista-ripetitori/

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a non rispondere e a girare il discorso.

Ti ho chiesto se Montauro Scalo e Montepaone Lido sono la stessa cosa.... nessuna riposta

Ti ho chiesto di chi è il mux 21.... nessuna risposta

Ti ho detto che il mux 21 non è irradiato da Stalettì ma da Gasperina e tu mi rispondi dicendo che dal sito che ho linkato c'è scritto che arriva da un'altro ripetitore più interno e più lontano.

Non è vero, al mio link c'è scritto che Telemia (sempre che sia il mux che intendi tu) dalla postazione di Villa Ciluzzi è fuori servizio (potenza verticale 0, potenza orizzontale 0 e impianto KO).

ZBFhsaI.jpg

L'unico mux 21 presente nella tua zona è irradiato da Gasperina che contrariamente a quanto hai scritto non è più lontano ma ce lo hai sul fianco dell'antenna, quindi perfettamente normale che arrivi debole..... sempre che tu sia nela località di cui ti ho chiesto conferma che non mi è mai arrivata.

 

Insomma, di questo passo non ci schiodiamo da qui....  e nel frattempo siamo già a 60 post

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto che il sito era fuori servizio!! Scusami per l'errore.

Comunque i due paesi Montauro e Montepaone non sono la stessa cosa ma sono confinanti quindi se il 21 viene da Gasperina si lo prendo di lato, in ogni caso su questo mux trasmette un emittente locale ho controllato e il programma si vede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai scritto Montauro Scalo ma se non vuoi proprio dirci dove si trova l'impianto ti dovrai accontentare di informazioni approssimative.

Per l'ultima volta.... dove di trova Montauro Scalo, frazione di Montauro?

In base alla posizione potresti avere Gasperina alle spalle e non sul fianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il 55, il resto dei canali si vede bene, stamattina presto ad esempio il programma 28 sulla tv incriminata si vedeva bene, a volte si vede, altre no. Comunque farò altre misure.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da ale112002
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la resistenza

Metti la resistenza

Metti la resistenza

Metti la resistenza

Metti la resistenza

E solo dopo, fai le misure sui mux 42, 44, 47, 48 e 55

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix la resistenza la metto ma è l'amplificatore che mi abbassa il mer, oggi l'ho smontato, ho lubrificato i trimmer, ho sostituito il transistor finale nell' alimentatore perchè era un bc347 che poteva erogare massimo 100mA e l'ho sostituito con uno da 200 mA che è la corrente max richiesta ma niente lo devo sostituire, cioè non posso fare misure con un componente di 30 anni!! Se volete consigliarmi un amplificatore con un guadagno max di 30 db ok altrimenti ne prendo uno qualsiasi e vedo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Se volete consigliarmi un amplificatore con un guadagno max di 30 db ok altrimenti ne prendo uno qualsiasi e vedo come va.

In questo campo è meglio evitare di fare cose "qualsiasi".

Un paio di post prima ti avevo chiesto se preferisci da palo o da interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

In questo campo è meglio evitare di fare cose "qualsiasi".

Un paio di post prima ti avevo chiesto se preferisci da palo o da interno.

Da interno sarebbe meglio ma la distanza con l'antenna è tanta, circa 15 mt quindi non so se questo può incidere poi sul funzionamento, io ho sempre letto che l'amplificatore dovrebbe andare vicino all' antenna se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Da interno sarebbe meglio ma la distanza con l'antenna è tanta, circa 15 mt quindi non so se questo può incidere poi sul funzionamento, io ho sempre letto che l'amplificatore dovrebbe andare vicino all' antenna se possibile.

15 metri non sono tanti se metti un buon cavo.

Comunque, voglio sottolineare che il problema da te riscontrato nulla ha a che fare col centralino, se questo difetta, e ad esempio mette ripple, cioè alternata, sul segnale, il difetto si presenta pari pari su tutte le prese, quindi il tuo non è un problema di centralino, cosa devi fare te l'abbiamo detto almeno 10 volte e pure sottolineato, devi chiudere l'impianto.

 

Se comunque vuoi cambiare il centralino per rinnovare l'impianto e magari proteggerlo da segnali LTE sono d'accordo, ma vale quanto detto sopra. Eccone uno che fa al caso tuo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-105_IT.pdf

Guadagna 24 db in uhf, piu' che sufficiente per una  distribuzione come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, ale112002 ha scritto:

Felix la resistenza la metto ma è l'amplificatore che mi abbassa il mer, oggi l'ho smontato, ho lubrificato i trimmer

Sono disarmato.

Io e credo anche snipermosin, siamo fermi qui:

 

Quote

ho una piccola tv Lcd majestic che aveva problemi di visualizzazione del canale 55 ( tv 2000 e altri). Possiedo altre tv ma nessuna lamentava questo problema neanche decoder da 20€!! Il segnale misurato con misuratore di campo è buono sia come potenza che qualità.  Ho provato di tutto, sostituito amplificatore,  derivatori ma nulla.

Oggi per la prima volta ho collegato una tv ad una presa mai utilizzata fin ora e stranamente sulla tv incriminata il canale ha ripreso a vedersi, se stacco la nuova tv da quella presa il problema si ripresenta. 

Qualcuno di voi ha qualche spiegazione per tale comportamento? 

Queste cose le hai scritte tu e se non ci hai presi in giro hai già sostituito amplificatore e derivatori senza risolvere.

 

Adesso dovresti spiegarci perchè 1 amplificatore (anzi a questo punto 2) non farebbero funzionare una sola tv e solo se non ne colleghi tre.

Vuoi cambiare ancora amplificatore, fallo ma non sarò io a consigliarti, fallo tu a tuo rischio, se sei fortunato risovi il problema.

 

49 minuti fa, ale112002 ha scritto:

ho sostituito il transistor finale nell' alimentatore perchè era un bc347 che poteva erogare massimo 100mA e l'ho sostituito con uno da 200 mA che è la corrente max richiesta ma niente lo devo sostituire

Adesso spunta fuori un alimentatore che secondo te è sottodimensionato ed il cui effetto va a rovinarti il solo mux 55.

Poco credibile ma anche se fosse, resta il fatto che anche stavolta sei spuntato fuori al post nr 77 con un'altra informazione (forse) utile.

Comunque sia, sino a quando non avrai fatto e pubblicato i valori e le immagini delle misure che ti abbiamo chiesto non si potrà capire qual'è il vero problema.....

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sono disarmato.

Io e credo anche snipermosin, siamo fermi qui:

Io sono fermo qui:

Quote

ho una piccola tv Lcd majestic che aveva problemi di visualizzazione del canale 55 ( tv 2000 e altri). Possiedo altre tv ma nessuna lamentava questo problema neanche decoder da 20€!! Il segnale misurato con misuratore di campo è buono sia come potenza che qualità.  Ho provato di tutto, sostituito amplificatore,  derivatori ma nulla.

Oggi per la prima volta ho collegato una tv ad una presa mai utilizzata fin ora e stranamente sulla tv incriminata il canale ha ripreso a vedersi, se stacco la nuova tv da quella presa il problema si ripresenta. 

Qualcuno di voi ha qualche spiegazione per tale comportamento? 

Prima o poi qualcuno spiegherà come è possibile...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix, anch'io sono d'accordo e mi sembra di avere scritto alla nausea qual'è il problema, vedi i link sopra.

 

Il centralino gliel'ho consigliato non per risolvere il problema ma per restyling dell'impianto e per tagliare possibili segnali LTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustappunto, quindi al momento, sostituire l'ampli è un capriccio, sperando che magicamente spariscano le stazionarie :(

 

Quote

Felix, anch'io sono d'accordo e mi sembra di avere scritto alla nausea qual'è il problema, vedi i link sopra.

 

Già, lo stiamo dicendo sino alla nausea ma come sai non c'è sordo più di chi non vuol sentire.

I segnali LTE, non si ripercuotono solo su un tv e solo e non collega tre tv.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...