Vai al contenuto
PLC Forum


Plc compatto, modulare ed espandibile


Paolo Franzini

Messaggi consigliati

Paolo Franzini

Anche se queste definizioni si trovano abbondantemente in rete, avrei bisogno del vostro parere per dirimere alcune confusioni soprattutto nei confronti del plc s7-1200. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

compatto credo si riferisca ai PLC del passato; questo è più piccolo, almeno credo.

Modulare penso si riferisca al fatto che è composto da moduli, da abbinare ad una CPU.

Espandibile penso che si intenda che è possibile espanderne la composizione aggiungendo dei moduli, ovviamente entro certo limiti.

Sono termini più commerciali che tecnici: cos'è che ti crea confusione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Franzini

 

Mi crea confusione la frase "Il nostro SIMATIC S7-1200 è sia modulare che compatto" sul sito prodotti/automazione della siemens "https://new.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/systems/industrial/simatic-controller/simatic-s7-1200.html

 

Mi risulta che un plc compatto contiene in un unico modulo sia cpu che alcuni I/O ed è utilizzabile da solo. Invece per utilizzare un modulare devo acquistare separatamente cpu, I/O ed alimentatore.  Poi tutti sono espandibili. Questo è quanto avevo capito.

Ora, documentandomi meglio, il sito catalogo della siemens  distingue tra cpu compatte e standard (in pratica accompagnate da I/O oppure da sole). Ad es. leggo "SIMATIC S7-1200, CPU 1217C, CPU compatta,..." e lo stesso per tutte le cpu della serie 1200 e deduco che il 1200 è un compatto (del resto nelle foto non esiste un modulo con la sola cpu).

Invece per la serie 1500 ed s7-300 trovo sia compatto che standard: "CPU compatta SIMATIC S7-1500 CPU 1511C-1 PN..." e "SIMATIC S7-1500, CPU 1511-1 PN, Unità centrale con Memoria di lavoro ...". 

Non ci sono riferimenti al termine espandibile perchè è chiaro che tutti i plc prevedono moduli aggiuntivi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto, secondo me, sono termini più commerciali che tecnici; nelle stesse brochure e/o presentazioni dove trovi enfatizzati quei termini, poi mancano i dati per valutare sul serio l'utilizzo di un PLC piuttosto che un altro (memoria, memoria ritentiva, tempo di scansione, dimensioni, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...