Vai al contenuto
PLC Forum


[Immergas Eolo 24 Maior AT] problemi con l'acqua calda


ottobre_rosso

Messaggi consigliati

ottobre_rosso

Mi ha appena chiamato mia madre dicendo che la caldaia in oggetto ha problemi: con rubinetto aperto ogni tanto l'acqua passa da calda a fredda. Da quello che mi ha riferito  Il problema si verifica con quasi tutti i rubinetti. Io ho pensato di controllare per prima cosa il  micro switch.

Ho smontato più volte la mia Beretta Idra Meteo sistemando o sostituendo personalmente diverse partì ma non ho mai messo mano ad una Immergas Eolo 24 Maior At pertanto vi chiedo: dove si trova questo micro switch?

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti


io sostituirei ntc sanitaria

il micro lo hai di fronte al centro dx valvola gas 

se tre fili rosso nero bianco

se due rosso rosso o bianco bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Grazie per la dritta..

Purtroppo non ho avuto la possibilità di andare da mia madre. Stamattina è stata da lei il tecnico e riporto quanto mi ha riferito mio fratello che era anch'egli presente.

Il problema risiede nel pistoncino che, azionato dall'acqua sanitaria, aziona il microswitch. Secondo il tecnico sostituire il pezzo che riguarda il pistoncino verrebbe a costare 250€ .

Come avevo già scritto io non conosco quella caldaia ma sono intervenuto solo sulla mia e francamente non ho avuto problemi nel sostituire la membrana che azionava il pistoncino o lubrificare il pistoncino stesso. Scritto ciò non so se cimentarmi nella smontare il pannello e tentare almeno la lubrificazione del pistoncino o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo che la prima cosa da fare sarebbe quella di osservare se la caldaia si spegne  ogni tanto  perchè arriva a temperatura  il circuito primario e si spegne oppure il micro azionato dal pistoncino  arresta la caldaia .

  Se dovessi dare un mio parere  in base  a quello che riporti ,  sarei tentato a dire che lo scambiatore è intasato di calcare  .

Se  guardi e magari posti delle foto , potrebbe essere   più semplice  direzionarti nel da fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Grazie Stefano.

Purtroppo causa zona Rossa potrò limitare le uscite da mia madre soltanto la sera tardi dopo il lavoro pertanto a malincuore dubito che riesca a fare quanto mi hai suggerito. Spero almeno di riuscire ad accedere al microswitch e osservarne il funzionamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Dunque, per quello che io e mio fratello abbiamo potuto notare l'acqua arriva bella calda e a temperatura costante. Inoltre durante tutte le prove che abbiamo fatto il pistoncino si è sempre mosso regolarmente. L'unica "anomalia" riscontrata è che per far fuoriuscire il pistoncino occorre aprire l'acqua al max e, a tal proposito, mio fratello riferiva che a detta del tecnico questo succede perché il flusso è basso e finché si utilizza soltanto l'acqua calda va bene me nel momento in cui si parzializza col miscelatore allora il pistoncino rientra aprendo il contatto del microswitch. Peccato che tutte le volte che si è verificato il problema mia madre, mentre era sotto la doccia, aveva completamente aperto anche il rubinetto dell'acqua calda del lavandino.

Francamente non so più che pesci pigliare. Nella mia Beretta avevo dapprima lubrificato il pistoncino, poi qualche anno dopo ho sostituito la membrana che si era bucata, ma su questa caldaia non saprei come muovermi 

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A questo punto  se  la pressione  della calda  è molto ridotta nei confronti della fredda , potrebbe essere intasato lo scambiatore  ed  in questo caso   non creare la depressione tale da far   muovere la membrana  come dovrebbe ,

Mentre se il flusso  è  buono  ,potrebbe essere la membrana deteriorata / lesionata   a  creare lo stesso problema .

  Se la membrana  ha molti anni direi di aprire  la sede   circolare , con tutti quei bulloni e  provare a  vedere le condizioni .

Nel caso sostituirla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto pochi giorni fa lo stesso problema (la caldaia si accende ma si spegne appena misceli calda e fredda)  :

1) rimosso raccordo CALDAIA  > IMPIANTO,

2) inserito una lamina lunga e sottile con punta arrotondata verso lo scambiatore,

3) posto un secchio sotto la caldaia, 

4) aperto " ad impulsi" rubinetto ingresso in modo da creare turbolenza nello scambiatore , 

5) nel secchio cadevano pezzi di calcare. 

Ripetendo più volte i punti da 2 a 5 finalmente è uscito un secchio esente da detriti. 

6) Installato un " manicotto anti-calcare magnetico" a monte della caldaia. 

Ora l' acqua calda arriva con la stessa pressione e portata della fredda. 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Mentre se il flusso  è  buono  ,potrebbe essere la membrana deteriorata / lesionata   a  creare lo stesso problema .

  Se la membrana  ha molti anni direi di aprire  la sede   circolare , con tutti quei bulloni e  provare a  vedere le condizioni .

Nel caso sostituirla .

@Stefano Dalmo

 

il flusso e' buono e pari a quello dell'acqua fredda pertanto deduco che lo scambiatore secondario non sia cosi' intasato.

Domanda: per sede circolare intendi quella in ottone visibile in primo piano nella seconda foto e dotata di 6 bulloni con incavo a brugola?

 

p.s. in effetti la caldaia e' del 2002 e non mi pare che la mambrana sia mai stata cambiata

Modificato: da ottobre_rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
1 ora fa, piergius scrisse:

Ho risolto pochi giorni fa lo stesso problema (la caldaia si accende ma si spegne appena misceli calda e fredda)  :

1) rimosso raccordo CALDAIA  > IMPIANTO,

2) inserito una lamina lunga e sottile con punta arrotondata verso lo scambiatore,

 

@piergius
Ciao Giuseppe,
non ho capito i punti 1 e 2:

  1. quale sarebbe il raccordo  CALDAIA  > IMPIANTO?
  2. a cosa servirebbe la lamina a cui alludi e dove l'avresti inserita?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto pochi giorni fa lo stesso problema (la caldaia si accende ma si spegne appena misceli calda e fredda)  :

Sotto la caldaia di solito sono collegati 5 tubi in rame che si intravedono nelle foto  ; 

 2 più grossi verso i radiatori e 1 collegato ad un rubinetto giallo del gas,

dei 2 di diametro minore ,uno preleva acqua da riscaldare e dovrebbe avere un RUBINETTO a MONTE,

0) chiuderlo !

l' altro collega la CALDAIA  all' IMPIANTO interno e diventa caldo quando eroga l'acqua per uso sanitario verso  i rubinetti della CALDA.

1) ho  rimosso questo raccordo da  CALDAIA  verso IMPIANTO,

2) inserito una lamina lunga e sottile (praticamente un fil di ferro piatto) con punta arrotondata verso lo scambiatore integrato nella caldaia,

3) posto un secchio sotto la caldaia, 

4) aperto " ad impulsi" RUBINETTO a MONTE in modo da creare turbolenza nello scambiatore , 

5) nel secchio cadevano pezzi di calcare. 

Ripetendo più volte i punti da 2 a 5 finalmente è uscito un secchio esente da detriti. 

6) Installato un " manicotto anti-calcare magnetico" a monte della caldaia. 

Ora l' acqua calda arriva con la stessa pressione e portata della fredda. 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, ottobre_rosso scrisse:

intendi quella in ottone visibile in primo piano nella seconda foto e dotata di 6 bulloni con incavo a brugola?

Si proprio quella .

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
17 ore fa, piergius scrisse:

 

2) inserito una lamina lunga e sottile (praticamente un fil di ferro piatto) con punta arrotondata verso lo scambiatore integrato nella caldaia,

 

@piergius

ah, quindi si tratta di un semplice filo di ferro (quando ho letto " lamina lunga e sottile" mi sono fatto strane idee). Praticamente con quel filo hai "grattato" il calcaree all'interno dello scambiatore secondario, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...