Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston clas one in 25 si accende e spegne di continuo senza errore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,  volevo condividere questo tipo di problematica risolto, sperando pero' che qualcuno possa aiutarmi a trovare il ricambio.

In pratica questo difetto si presentava maggiormente usando i sanitari e cioe' la caldaia si accendeva e spegneva ogni 30 secondi facendo arrivare acqua tiepida con improvvisi picchi di acqua fredda, di conseguenza la fiamma si accendeva e spegneva di continuo , inoltre dal circolatore si sentiva rumore.

Il problema l'ho analizzato toccando i tubi di mandata e ritorno dello scambiatore secondario e il ritorno si faceva bollente, quindi il sensore faceva spegnere la caldaia.

Chiuso la mandata alla caldaia e svuotato l'acqua tramite valvola posta dietro al circolatore,  ho smontato lo scambiatore secondario e ho trovato molta morchia o fanghiglia ( i caloriferi sono in acciaio) che mi ostruivano il passaggio d'acqua facendo alzare la temperatura sul ritorno e facendo intervenire il sensore , tutto questo senza nessun messaggio di errore.  Rimontato il tutto il difetto non si presentava.  

In tutto ciò io non sono un tecnico di caldaia ma un semplice perito elettronico che si diletta nel fai da te. Quindi volevo chiedervi :

1) la caldaia ha solo 1 anno e mezzo di vita , conviene sostituire lo scambiatore secondario? Se si potreste dirmi dove trovarlo? O se avete un esploso del modello che non riesco a trovarlo?

sullo scambiatore secondario c è  scritto pp10fh4t45  mts 640020019200.

2) trovato il ricambio vale la pena fare una pulizia dell'impianto e dei caloriferi? Ripeto tutto l impianto ha solo 1 anno e mezzo di vita essendo tutto nuovo quindi anche tubi e radiatori. 

Grazie a tutti per la collaborazione 

P.s. secondo voi è normale un problema del genere dopo appena 1 anno e mezzo di vita? Le vecchie caldaie non mi pare avevano questi problemi nel breve periodo.

P.p.s ho un defangatore Magnetico che ho aperto per pulirlo ma non c era nulla di sporco, sara' inutile?

Modificato: da geppo77

Inserita:

oltre ad un lavaggio dell'impianto io monterei un defangatore su ritorno riscaldamento se non lo hai di già

Inserita:
3 ore fa, BADPI59 scrisse:

oltre ad un lavaggio dell'impianto io monterei un defangatore su ritorno riscaldamento se non lo hai di già

Sul ritorno impianto ho un defangatore Magnetico ma l'ho smontato per pulirlo e ahime' non c'era nessun residuo di nulla

• 2 weeks later...
Inserita:

1) Se dopo aver  pulito lo scambiatore  il difetto non si ripresenta non è necessario sostituirlo. 

2) in genere ,al momento dell' installazione, l' impianto viene lavato con acqua prima del riempimento definitivo. 

3) Controlla che il defangatore sia sul ritorno da impianto con la freccia rivolta verso caldaia ; 

in genere il corpo filtrante è rivolto verso il basso per consentire ai residui di decantare per gravità. 

Giuseppe

DEFANGATMAGNETIC X CALDAIA DN 3_4.png

Defangator Magnetico 3_4.jpg