Vai al contenuto
PLC Forum


CPU1513F tempi ciclo standard e safety


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

quando un programma viene aggiornato per gestire ulteriori I/O in che modo si può prevedere quale sarà il nuovo tempo ciclo?

 

Se il ciclo safety si attesta sui 100 ms, come si comporterà dopo la modifica?

 

Con Tia Selection Tool è possibile simulare il comportamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi
19 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

quando un programma viene aggiornato per gestire ulteriori I/O in che modo si può prevedere quale sarà il nuovo tempo ciclo?

Una volta c'erano dei file excel di siemens che facevano un conto a spanne, adesso non saprei, comunque dipende sempre da quante cose aggiungi e da come le gestisci.

Se dovessi aggiungere una scheda 8 DI e la logica per gestirli, non mi preoccuperei troppo, se le schede fossero 20 magari potrei pensare di cambiare taglia alla CPU.

 

19 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

 

Se il ciclo safety si attesta sui 100 ms, come si comporterà dopo la modifica?

100 ms sono la durata del ciclo?? Secondo me 100ms è ogni quanto il ciclo viene eseguito, il ciclo durerà qualche ms. Se aggiungi poca roba, durerà sempre poco e verrà lanciato ogni 100ms, se ne aggiungi altra, partirà sempre ogni 100ms ma durerà di più.

Modificato: da Mattia Spoldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Walterwond la sefety gira in un task a tempo con priorità più alta con un tempo ciclo di 100ms, per tanto grande sia il programma in ob1, ogni 100ms viene interrotto e viene processato il task del safety, poi riparte il programma in ob1 da dove si è interrotto.

non ho mai fatta i calcoli, ma secondo me non c'è abbastanza memoria per contenere un programma che gira in più di 100ms su un 1500. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è cosi.

tutt'al più il tempo ciclo safety dipende da quanta logica deve processare.

Stessa cosa per il programma non safety.

Personalmente che mi ritengo un cretino di plc , non capisco a cosa serva fare questo calcolo.Anni fa qualcuno diceva che SCL rallentava il ciclo plc.

Io uso ed insegno scl dal 2001 e non ho mai avuto problemi.

I problemi li ho avuto con i dementi che per ogni cosa lampadina compresa usavano puntatori che salvavano e ripescavano in ogni FC, che usavano FB con 300 FB annidati.

Li ho avuto problemi ed ho buttato tutto nel cesso e rifatto tutto. Tra l'altro molti impianti fatti da questi dementi sono tutt'ora inaccessibili , se provi ad andare online escono 

3000 righe rosse e tutte le variabili statiche degli FB senza simbolico .......STAT - STAT - STAT e tempo di ciclo 150 mS ossia STOP DELLA CPU.

I problemi che ho avuto in questi ultimi 21 anni sono stati quelli di non sapere cosa dovevo fare quando c'era il collaudatore o i processisti farlokki,

Siamo sempre venuti fuori comunque ma senza mai aver avuto problemi legati al ciclo o alla memoria di lavoro-utente. In un paio di casi la memoria utente era difettata ed ho perso un po tempo per capirlo , non ti faceva connettere nemmeno in configurazione PC/PG e no nscaricavi nemmeno L'HW.

comunque se vuoi prevedere devi guardare il manuale della tua cpu dove vengono riportati i tempi e quanti clock vengono usati per ogni istruzione.

Stai tranquillo che se anche giri a 50 mS va tutto bene, certo è un po troppo e dipende da cosa devi fare.

Il calcolo è più utile farlo quando devi richiamare diversi PID in un task di interrupt , li si che potresti sballare l'integrale e l'intera computazione.

Puoi sempre usare dei merker come spia,li piazzi nei posti interessanti e fai dei calcoli con il tempo di scansione che trovi in formato LREAL con la funzione Runtime in TIA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...