Vai al contenuto
PLC Forum


Schema impianto luci esterne


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono nuovo sul forum. Vorrei postare lo schema dell’impianto elettrico che dovrei realizzare presso la mia abitazione. Come si evince non sono un elettricista ma diciamo che svolgo spesso lavori di questo tipo e mi servirebbe solo una conferma o una smentita dell’impianto allegato in modo da poter procedere con la realizzazione😊. Mi scuso in anticipo per lo scarso formalismo del disegno. Come é chiaro dal disegno necessito di illuminare 6 lampioni e poterli comandare tramite: relay temporizzato, relay classico controllato da più interruttori (o eventualmente in caso di 2 soli interruttori un deviatore), sensore di movimento ad infrarossi. Qualsiasi consiglio o rimprovero é ben accetto! Attendo vostri riscontri.🤗

FA84B9FF-4B31-4D4D-B10E-73568E20CE88.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la tua risposta. Sono abbastanza a digiuno delle nozioni che mi hai dato, cosa intendi per PIR a contatto pulito? 
Per quanto riguarda il temporizzatore per motivi di disturbo luminoso con i vicini non posso farlo, per cui preferire controllare il tutto con un relay temporizzato con pulsanti per accendere solo nel momento del bisogno. Inoltre mi sono dimenticato di chiedere una cosa... le luci si spalmano lungo un 50-60 metri, di cui circa la metà sono di pura strada e l’altra metà sono di stretta pertinenza della casa. Sarebbe bene suddividere le luci in 2 settori o é consigliabile fare tutto sotto gli stessi interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabio2399 scrisse:

cosa intendi per PIR a contatto pulito? 

Sia per il Pir che per il Timer, contatto pulito significa che il contatto che agisce sul circuito da accendere / spegnere è elettricamente separato dall'alimentazione del dispositivo.

è sufficiente che quando vai ad acquistare i dispositivi specifichi al venditore che li vuoi a contatto pulito.