grillotalpa Inserito: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2021 Buongiorno a tutti, ho da dieci anni la lavastoviglie di IKEA modello RENLIG, che non mi ha mai dato problemi fino a ieri sera, quando improvvisamente non ha iniziato il solito ciclo di lavaggio, avvisandomi con 2 bip intervallati di qualche secondo. Dopo aver impostato il programma e chiuso lo sportello, esegue lo scarico, ma invece di iniziare a caricare acqua, lo scarico prosegue per diversi minuti senza interrompersi, per poi dare i bip di allarme. Potete darmi qualche spunto di aiuto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Aggiornamento: da quello che ho letto in rete questo modello IKEA in realtà è costruita da ELECTROLUX, ed il codice dei 2 beep è relativo al fatto che rimane attuato il sensore del livello dell'acqua, anche se la pompa di scarico funziona benissimo ed all'interno della lavastoviglie ce ne è forse un bicchiere. A questo punto c'è qualcuno che sa indicarmi do ve questo sensore è situato e di che tipo sia? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Ciao Controlla il tubicino tra pressostato e pozzetto, nella sezione "Guasti Risolti" c'è un caso analogo con una Electrolux TT402 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 Ciao, grazie per la risposta, ma ho trovato solo questo dovrebbe essere come il mio guasto, ma non ha avuto risposte☹️☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2021 https://www.plcforum.it/f/topic/282583-lavastoviglie-rex-tt402-allarme-scarico-acqua-2-beep-a-fine-lavaggio/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Buonasera a tutti, sono riuscito a sfilare dal mobile la lavastoviglie aprendola poi sul fondo e sul fianco destro. Ho fatto alcune foto per cercare di farmi capire meglio: nelle foto 1 , 2 e 3 si vede il pozzetto da dove partono 2 tubicini (anche se nelle foto se ne vede solo uno) uno giallo ed uno grigio, che vanno a finire sul retro di quella struttora di plastica che si vede in foto 5 dove sono anche alloggiati anche quei due terminali di colore rosso che sembrano pressostati, ma ripeto i tubicini non sono collegati direttamente a loro. Da quello che ho letto sul web il sensore potrebbe anche essere quello che si vede al centro della foto 3 , nero, con un plug collegato? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 La struttura lì serve per connettere ad uno stesso tubicino sia il pressostato di lavoro che quello antiallagamento Devi smontare il tubo dalla struttura e soffiarci dentro in direzione del pozzetto. Sentirai della resistenza, procendi finchè non senti l'acqua sul fondo della lavastoviglie gorgogliare o finchè non senti che l'aria che soffi esce per bene. A questo punto apri lo sportello, smonta i filtri che si cono sul fondo e ispeziona la sede dei filtri per eventuali tappi di sporco/detersivo/grasso ecc. ecc. Il sensore di colore nero serve per rilevare la temperatura dell'acqua di lavaggio/rilevare la tobidità dell'acqua. Non ci interessa smontarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 27 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 Grazie per la pronta risposta, sapresti dirmi se c'è un modo per capire quale dei due tubi è quello di "lavoro" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2021 A memoria non ricordo Soffia in entrambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Aggiornamento: ho tolto entrambi i tubicini dal supporto che vedete in foto 7 e quindi ho rimosso entrambi (8). Ho soffiato in entrambi i tubi senza riscontrare anomalie. Ho in seguito misurato con il tester i pressostati che risultano (penso correttamente) con i terminali aperti in stato normale, ed in corto quando ci soffio dentro. Cos'altro posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Dici che l'aria passa liberamente nei tubicini, quindi è strano che non rilevi lo svuotamento vasca Controllerei il cablaggio tra scheda e pressostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 28 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 Comunque è corretto che in posizione "normale" i contatti dei pressostati risultino aperti? ho provato ad accendere la lavastoviglie con entrambi i tubi staccati e non cambia nulla, ciò dovrebbe escludere tutta la parte di controllo dei pressostati, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 28 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2021 E' normale che siano aperti con la vasca vuota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Ha un sensore di torbidità questa macchina ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillotalpa Inserita: 29 marzo 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2021 Nella prime foto che ho postato si vede il pozzetto, non mi sembra che ci sia altro oltre al sensore della temperatura dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca Scanniello Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2023 Ciao alla fine? io ho lo stesso problema su questa lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2023 Apri una tua discussione , il regolamento vieta accodamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati