Vai al contenuto
PLC Forum


BAXI Luna IN 240 Fi errore E14


Fabrizio_C

Messaggi consigliati

Buongiorno  e grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ho la caldaia BAXI Luna IN 240 Fi posizionata all’esterno e di tanto in tanto si blocca con errore E14 (anomalia di camino, ventilatore o sistema venturi per modelli a flusso forzato. In questa condizione la caldaia rimane in attesa), con un comportamento caratteristico che vi descrivo.

 

- Con caldaia spenta e fredda (cioè ferma da almeno una ventina di minuti) se richiedo acqua calda, la caldaia parte sempre.

- Con caldaia spenta ma calda, quando chiedo acqua calda può non accendersi e segnare E14.

- La probabilità che compaia l’errore è legata alla temperatura ambiente (come dicevo la caldaia è esterna); in pratica d’inverno non succede, mentre in estate succede spesso, in questo periodo capita alle volte.

- Quando è partita, l’errore non si presenta mai, anche lasciandola accesa molto tempo.

- Se, chiedendo acqua calda va in blocco, lasciando il rubinetto aperto prima o poi si sblocca e parte. In pratica non è necessario che chiuda l’erogazione dell’acqua perché si rimetta in funzione.

 

Questo errore interessa sia l‘acqua calda che il riscaldamento, ma in pratica è evidente solo con la richiesta di acqua calda, questo perché il riscaldamento di norma ha cicli accensione-spegnimento lunghi.

 

Il tecnico, dopo aver fatto i controlli, riteneva che fosse un problema alla scheda elettronica.

Come se uno o più componenti a causa del surriscaldamento, generassero il blocco.

Io decisi di non intervenire perché l’errore era raro e con qualche accortezza nel comportamento (evitare di aprire, chiudere e riaprire l’acqua calda) era tollerabile.

Ultimamente è peggiorato e ora è abbastanza frequente.

 

Secondo voi il problema potrebbe essere la scheda?

E nel caso, c’è forse qualche componente che è tipicamente responsabile di tale comportamento (es. il grosso condensatore elettrolitico vicino al trasformatore... è solo un esempio). Chiedo questo perché magari è un problema che frequentemente ha un “colpevole” noto; in questo caso potrei sostituirlo.

 

Grazie ancora per l’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa , ma non ho capito se il tecnico ha provveduto a  verificare / pulire il venturi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano, grazie. Il tecnico è intevenuto prima dell'inverno per la consueta manutenzione. Ha smontato e pulito il bruciatore, ha fatto i soliti controlli e la prova fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Integro la descrizione con un esempio. Tipicamente l'errore si manifesta lavando i piatti; quando la richiesta di acqua calda è intervallata da momenti di chiusura.

Alla prima apertura dell'acqua calda la caldaia normalmente parte. Poi chiudo l'acqua e dopo un paio di minuti la riapro. Questi cicli si susseguono e la probabilità del blocco aumenta.

Nel caso di temperatura esterna alta, il blocco scatta già alla seconda riapertura.

Nel caso limite che la temperatura esterna sia molto alta (solo nelle giornate più calde dell'estate), il blocco avviene alla prima richiesta.

 

Come già detto nel primo post, il blocco scatta escusivamente all'apertura del rubinetto. Quindi in tuute le circostanze in cui la caldaia parte, continuerà a funzionare senza errori fintanto che lascio scorrere l'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da quanto mi risulta l'errore è prettamente riferito al  ventilatore e al venturi ,  ma se il ventilatore  non è compromesso  visto che  funziona  ,direi di dare una pulita al venturi ,  

Anche perchè  proprio  in questa fase  la caldaia resta in attesa   , come scritto da manuale .

Oltre al fatto che per mancata accensione da un codice diverso ..

 Devo dire che un fatto simile mi è già passato per le mani ,   la caldaia partiva e  raggiunta una  certa temperatura   nella  camera di combustione  il  pressostato si apriva   e si richiudeva  dopo poco che la fiamma si spegneva ,   in questo modo la temperatura dell'acqua  non raggiungeva mai il  valore impostato .

 Pulito il venturi  il problema si risolse .

Mi auguro sia la stessa cosa .

 Intanto   puoi pulirlo  sfilando il tubicino in silicone e  spingendo al suo interno  un filo di freno per bici   per  un 6/7  cm . Oppure un filo di rame nudo .  Che è abbastanza flessibile .

 Se  non dovesse dare risultati    prova ad avviarla e a provare  tenendo un po la  paratia di  tenuta  antistante   non chiusa del tutto .   Se funziona vediamo il da farsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema. Premetto che non sono un tecnico, ma mi piace tentare di riparare le cose da me per capirne il funzionamento. La prima volta che mi è comparso questo errore ho pulito il venturi come suggerito dal forum, ma senza risultato. Ho verificato che alimentando il ventilatore questo funzionasse, ed era ok. Allora ho sostituito il pressostato (25 euro, niente di che), e ho controllato che non vi fossero componenti palesemente bruciati nella scheda. La caldaia ha funzionato correttamente per un mese, poi di nuovo errore E14. Ho notato che durante il normale funzionamento, il ventilatore era la prima cosa a partire appena aperta l'acqua calda, mentre quando andava in errore, il ventilatore non partiva. Allora ho provato a tenerlo alimentato prima di aprire l'acqua calda, ma niente. Allora ho seguito il cavo di alimentazione del ventilatore all'interno della scheda, ho staccato il connettore e spruzzato del disossidante per contatti e rimontato tutto. Per il momento la caldaia ha ripreso a funzionare correttamente, nel caso l'errore dovesse tornare vi chiederò ispirazione per i prossimi tentativi... Intanto spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema descritto in apertura di forum è andato peggiorando. Mi sono quindi rivolto ad un centro assistenza specializzato in riparazioni schede caldaie.

Hanno sostituito tre relè e un paio di condensatori elettrolitici. Ora la scheda funziona perfettamente.

Quindi, nel mio caso, l'errore E14 era da imputarsi al mal funzionamento della scheda. Lo riporto perché potrebbe essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho anchio stessi problemi, sto diventando matto. 

1) la ventola gira

2) il venturi è pulito

3) il pressostato scatta 

4) il micro sul pressostato commuta regolarmente 

5) ho provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda. 

6) sembra che, tenda ad andare in blocco prevalentemente la sera, ho misurato la tensione sulla rete quanid andava in blocco, era sui 225v, più tardi é ripartita, rimisurato la tensione ed era a 235v.

 

Nkn so più dove sbattere la testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi dispiace , ma il regolamento , che dovresti conoscere , visto che lo hai sottoscritto , vieta accodarsi ad altre discussioni . 
Apri sempre una tua discussione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...