G.esse Inserito: 20 aprile 2021 Segnala Inserito: 20 aprile 2021 Salve, vorrei chiedere quali mansioni svolge un programmatore PLC junior, e qual é il percorso che lo porta a diventare esperto e autonomo in questa professione? Nello specifico se una persona inizia questo percorso che problemi dovrà risolvere inizialmente al azienda?
Mattia Spoldi Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Inserita: 20 aprile 2021 Ti posso dire quello che facevo io ai tempi, ho iniziato con avviare macchine/impianti con software scritti da altri, magari passando ore al telefono, poi poco alla volta incomincerai, probabilmente, ad aiutare qualche senior a scrivere qualche pezzo di codice, per poi arrivare a scrivere parti di macchine/impianti, e per finire ad essere in grado di fare tutto tu.
luigi69 Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Inserita: 20 aprile 2021 Buona sera G.esse Mattia secondo me ha condensato in poche righe il significato della tua domanda 1 ora fa, G.esse scrisse: Nello specifico se una persona inizia questo percorso che problemi dovrà risolvere inizialmente al azienda? quale azienda ? una che fa solo software §PLC oppure una azienda che costruisce macchine e quindi al suo interno ha uno specifico reparto di software e messa in funzione ? io mi permetto di aggiungere solo una cosa : in una grande azienda , o comunque in una "software House" strutturata, ha senso il significato di Junior e di senior , come quello di reserch and development , meeting , workshop , call conference, reference assistent manager, competitor analist , ecc, ecc, se ti troverai in ambiti piu ridimensionati , non dico artigianali , ma magari un paio di soci , junior è quando fai danni , senior è quando risolvi il problema e fai girare l'impianto un venerdi sera alle 18 , magari all'estero .
G.esse Inserita: 20 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2021 (modificato) 39 minuti fa, luigi69 scrisse: se ti troverai in ambiti piu ridimensionati , non dico artigianali , ma magari un paio di soci , junior è quando fai danni , senior è quando risolvi il problema e fai girare l'impianto un venerdi sera alle 18 , magari all'estero . Grazie Luigi, Penso che per me, che ho solo tanta passione ma non il diploma sarei davvero fortunato se riuscissi a trovare persone con il mio stesso interesse con cui migliorarmi. Per rispondere alla tua domanda sarei più orientato a realtà più elettrico/artigianali per i motivi sopracitati. Grazie anche a Mattia Spoldi per il suo messaggio. Modificato: 20 aprile 2021 da G.esse
luigi69 Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Inserita: 22 aprile 2021 il 20/4/2021 at 20:08 , G.esse scrisse: che ho solo tanta passione ma non il diploma il diploma serve e non serve, dipende in cosa è...e che scuola si è frequentata , cioè l'indirizzo , idem la laurea il 20/4/2021 at 20:08 , G.esse scrisse: sarei più orientato a realtà più elettrico/artigianali per i motivi sopracitati. nelle realtà piu piccole conta appunto sapersi sbrogliare, perchè nelle messe in funzione, oltre a sapere programmare bisogna conoscere il tipo di impianto , i suoi sensori , le tecniche di azionamento dei motori, ecc, ecc Nelle grandi realtà , invece, se ti chiedono una supervisione tramite HMI o scada , magari programmi un mese senza neanche andarlo a vedere l'inpiuanto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora