Vai al contenuto
PLC Forum

Problema riscaldamento acqua sanitaria caldaia Immergas Vitrix 20.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve , ho sostituito il microinterruttore pressostato sanitario perchè veniva l'acqua fredda sanitaria .

Dopo la sostituzione funzionava tutto correttamente ma dopo un giorno di nuovo l'acqua è fredda.

Sapete dirmi se il problema può essere il microinterruttore difettoso o la valvola  a tre vie?

Grazie.

Stefano Dalmo
Inserita:

Francesco , scusa  , ma come minimo devi darci altre informazioni su quello che vedi , quando apri la calda  ,altrimenti come si fa  a dirti cosa controllare .

Rimane tutto fermo ?

Si  mette in moto qualcosa  ? Ecc

Inserita:

Buongiorno, scusami hai ragione, la caldaia accendendo il riscaldamento funziona normalmente.

Non viene l'acqua calda se non accendo il riscaldamento ma apro solo il rubinetto dell'acqua calda.

Inserita:

estrai il micro sanitario e prova a pigiarlo, se la caldaia parte non è lui, ora dal foro  controlla se la tre vie scorre tutta verso destra aprendo un rubinetto

se questo non avviene hai o la membrana rotta o dello sporco che ne ostruisce la corsa

Inserita:

Grazie 1000.

nel week-end provo poi ti faccio sapere...speriamo bene!!!

grazie e ciao

Inserita:

Ho provato ad estrarre il microinterruttore è pigiarlo e la caldaia parte.

Quindi lui non è.

Ho controllato dal foro la tre vie , aprendo il rubinetto scorre verso destra regolarmente.

Cosa può influire ancora se non viene l’acqua calda sanitaria?

Inserita:

ma il micro è originale ?  mi viene da pensare che non sia originale e il gambo non viene spinto dalla valvola 

metti foto del micro e se riesci della valvola con rubinetto chiuso e aperto

Stefano Dalmo
Inserita:

Potrebbe essere la membrana che non spinge del tutto l'alberino .

Inserita:

Si, BADPI59, il Micro è originale arrivato nella busta immergas.
Ho provato a fare le foto alla valvola con rubinetto chiuso o aperto ma non si vede niente.

Proverò a cambiare anche la membrana.

Inserita:

A Stefano Dalmo , puo darsi .

Proverò a cambiarla.

• 2 weeks later...
Inserita:

Allora signori  , era la membrana che spingeva l'alberino ma non sufficientemente da spingere e attivare l'interruttore.

Ho piegato la linguetta dell'interruttore ( vedi allegato) verso sinistra che potesse avvicinarsi all'alberino ed adesso ci arriva .

Attiva l'interruttore e arriva l'acqua calda sanitaria.

Volevo ringraziare tutti per l'aiuto.

WhatsApp Image 2021-05-06 at 16.59.15 (1).jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma se hai fatto solo la modifica alla linguetta ,  non è così che va risolto ,  se la membrana non fa fare tutta la corsa all'alberino della tre vie , la valvola non chiude bene e l'acqua trafila nel circuito del riscaldamento , e comunque  non hai risolto il problema  , in quanto ne hai causato un'altro .

O l'hai sostituita ?

Inserita:

Buongiorno Dalmo , sostituita anche la membrana.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ok👍