Vai al contenuto
PLC Forum


VCWI240EH, riscaldamento parte 3,5 minuti dall'accensione.


Blanik

Messaggi consigliati

Salve!

Faccio seguito ad una precedente discussione in quanto quella originaria non la ritrovo più, me ne scuso.

Problema: accendo il riscaldamento, parte subito il circolatore ma scintilla e fiamma si accendono solo dopo 

tre minuti e mezzo. Adrobe additò come colpevole la valvola a tre vie.

Ho smontato la valvola e sostituito la membrana, che appariva deformata, bombata. Altri componenti 

sembrano in perfette condizioni e li ho lasciati. Risultato, tutto come prima.

Allora ho smontato il gruppo acqua e ho notato la membrana deformata ma non danneggiata. 

Lavato accuratamente il tutto eliminando i detriti presenti e rimontato. Risultato: il ritardo si é 

ridotto da 3,30 minuti a 2,45. A questo punto penserei di sostituire la membrana; ho visto un kit 

di revisione che comprende anche un filtro metallico cilindrico, la cui presenza non ho riscontrata 

nel gruppo che ho smontato; dove va piazzato tale filtro? Non ho smontato la grossa ghiera all'interno 

della quale scorre una sorta di pistoncino; va per caso lì sotto? Mi gioverebbe un esploso del gruppo 

acqua ma in rete non l'ho trovato.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    43

  • adrobe

    29

  • Dumah Brazorf

    2

Dumah Brazorf

Sei sicuro che normalmente ci metta meno? Ci sono elettrovalvole nel circuito di riscaldamento?

Non penso sia mandatorio che come si accende il circolatore debba immediatamente partire il bruciatore. Servirà del tempo per far circolare un po' il fluido e misurare la temperatura reale del ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Sei sicuro che normalmente ci metta meno? Ci sono elettrovalvole nel circuito di riscaldamento?

Non penso sia mandatorio che come si accende il circolatore debba immediatamente partire il bruciatore. Servirà del tempo per far circolare un po' il fluido e misurare la temperatura reale del ritorno.

In precedenza entrava in funzione 2-3 secondi dall'accensione. Non mi risulta che in questo modello di caldaia siano presenti elettrovalvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non nella caldaia, nell'impianto. Hai una sola zona? O le valvole ai termosifoni?

Ha iniziato a farlo adesso che fa caldo o cosa? La pressione del circuito è ok?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo di questa discussione e da dove derivai la mia diagnosi, ma comunque ti dico questo:

1. se tieni aperto un rubinetto di acqua calda (quando azioni il riscaldamento) puoi aspettare anche 5 minuti ma il riscaldamento non parte;

2. se non tieni aperto un rubinetto di acs, devi vedere se la slitta della tre vie si muove  tutta a sinistra e se entrambi i micro vengono premuti;

3. riguardo il gruppo acqua, bisogna sapere quale delle quattro serie possiedi. Manda foto, meglio da sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Non nella caldaia, nell'impianto. Hai una sola zona? O le valvole ai termosifoni?

Ha iniziato a farlo adesso che fa caldo o cosa? La pressione del circuito è ok?

Nessuna elettrovalvola nell'impianto. Ha iniziato a farlo a settembre 2020. Non me ne sono preoccupato molto dato che avevo comunque il riscaldamento disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, adrobe scrisse:

Non mi ricordo di questa discussione e da dove derivai la mia diagnosi, ma comunque ti dico questo:

1. se tieni aperto un rubinetto di acqua calda (quando azioni il riscaldamento) puoi aspettare anche 5 minuti ma il riscaldamento non parte;

2. se non tieni aperto un rubinetto di acs, devi vedere se la slitta della tre vie si muove  tutta a sinistra e se entrambi i micro vengono premuti;

3. riguardo il gruppo acqua, bisogna sapere quale delle quattro serie possiedi. Manda foto, meglio da sotto

La discussione è piuttosto vecchia, settembre 2020 credo. In acqua sanitaria la caldaia funziona perfettamente, si accende quasi all'istante; il pistone della valvola a 3 vie fuoriesce verso destra liberando entrambi i microswitch. Aprendo l'acs, il riscaldamento si spegne all'istante per riaccendersi (col ritardo citato) al termine della richiesta d'acs.

Continuo a non ricevere le mail di notifica di presenza di risposte :-( .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Blanik scrisse:

Nessuna elettrovalvola nell'impianto. Ha iniziato a farlo a settembre 2020. Non me ne sono preoccupato molto dato che avevo comunque il riscaldamento disponibile.

Pressione ok, 1 bar a freddo, 1,4 circa a 65°.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe scrisse:

Non mi ricordo di questa discussione e da dove derivai la mia diagnosi, ma comunque ti dico questo:

1. se tieni aperto un rubinetto di acqua calda (quando azioni il riscaldamento) puoi aspettare anche 5 minuti ma il riscaldamento non parte;

2. se non tieni aperto un rubinetto di acs, devi vedere se la slitta della tre vie si muove  tutta a sinistra e se entrambi i micro vengono premuti;

3. riguardo il gruppo acqua, bisogna sapere quale delle quattro serie possiedi. Manda foto, meglio da sotto

Foto gruppo acqua:

gruppo acqua.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Aprendo l'acs, il riscaldamento si spegne all'istante per riaccendersi (col ritardo citato) al termine della richiesta d'acs

 

Ma se azioni il riscaldamento con rubinetto acs chiuso, riscontri lo stesso il ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua caldaia è parecchio vecchiotta, seconda metà anni '80, ha il gruppo acqua seconda serie.

Codice kit di ricambio gruppo acqua: 140344

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, adrobe scrisse:

La tua caldaia è parecchio vecchiotta, seconda metà anni '80, ha il gruppo acqua seconda serie.

Codice kit di ricambio gruppo acqua: 140344

Ottimo, grazie, l'avevo individuato ma mi/vi domandavo dove vada inserito quel filtro metallico tubolare, poiché quando ho smontato il gruppo acqua non l'ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente all'interno del raccordo dell'ingresso dell'acqua di rete, da riscaldare

Vedi sotto, dove ho fatto quello sgorbio

 

232165557_gruppoacqua.JPG.3b9d498284620aa909740301e5dbb5dd.jpg

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, adrobe scrisse:

Ovviamente all'interno del raccordo dell'ingresso dell'acqua di rete, da riscaldare

Vedi sotto, dove ho fatto quello sgorbio

 

232165557_gruppoacqua.JPG.3b9d498284620aa909740301e5dbb5dd.jpg

Ah ecco, evidentemente nel ripulire il gruppo non ho prestato la dovuta attenzione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/5/2021 at 17:47 , adrobe scrisse:

Ovviamente all'interno del raccordo dell'ingresso dell'acqua di rete, da riscaldare

Vedi sotto, dove ho fatto quello sgorbio

 

232165557_gruppoacqua.JPG.3b9d498284620aa909740301e5dbb5dd.jpg

Ah ecco, evidentemente nel ripulire il gruppo non ho prestato la dovuta attenzione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il punto della situazione: ho sostituito le membrane sia della valvola a tre vie che del gruppo acqua; erano deformate ma non bucate, nulla é cambiato. Ho controllato il condensatore di rifasamento del circolatore, nell'ipotesi che essendo aperto la girante non desse all'acqua la pressione sufficiente: condensatore funzionante. Prossimo atto, revisione del circolatore... 

Per quanto riguarda il gruppo acqua, non ho smontato la ghiera indicata dalla freccia nella foto; forse che lì sotto ci sta qualche elemento da sostituire?

100_5131.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

forse che lì sotto ci sta qualche elemento da sostituire?

ci sta sotto la valvola di sicurezza, se non perde è bene non toccarla

 

Ma hai un termostato esterno collegato alla morsettiera? Se si, su quali morsetti?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, adrobe scrisse:

ci sta sotto la valvola di sicurezza, se non perde è bene non toccarla

 

Ma hai un termostato esterno collegato alla morsettiera? Se si, su quali morsetti?

No, nessun termostato, il termostato sono io, quando ho caldo spengo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controlla che tra i morsetti 3 e 4 ci sia un ponte e che il selettore pompa sulla morsettiera (estremità sinistra) sia messo in posizione II.

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, adrobe scrisse:

Allora controlla che tra i morsetti 3 e 4 ci sia un ponte e che il selettore pompa sulla morsettiera (estremità sinistra) sia messo in posizione II.

 

Controllato, la situazione é quella che dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al tuo problema del ritardo in riscaldamento, indagherei sui micro e sui tubicini di rame di collegamento commutatore/valvola a tre vie

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, adrobe scrisse:

Tornando al tuo problema del ritardo in riscaldamento, indagherei sui micro e sui tubicini di rame di collegamento commutatore/valvola a tre vie

I micro funzionano dato che quando sono entrambi premuti il riscaldamento funziona. Per i tubicini, li ho smontati, ci ho soffiato dentro e non ho percepito nessuna occlusione. Ho anche smontato ed aperto i due depressori ed il commutatore idraulico, sono tutti in ordine. Controllati anche i relativi tubicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dai il comando al riscaldamento il micro del commutatore è rilasciato ed  i due micro della tre vie vengono premuti in pochissimi secondi? Poi devi aspettare almeno 2 minuti affinchè si accenda la fiamma? La rotellina del termostato sta più o meno intorno a 7? E' questa la situazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, adrobe scrisse:

Quando dai il comando al riscaldamento il micro del commutatore è rilasciato ed  i due micro della tre vie vengono premuti in pochissimi secondi? Poi devi aspettare almeno 2 minuti affinchè si accenda la fiamma? La rotellina del termostato sta più o meno intorno a 7? E' questa la situazione?

 

Nel momento in cui accendo il riscaldamento il micro sul commutatore è rilasciato, i due comandati dal piattello quello sopra è rilasciato e quello sotto è premuto. Il piattello si sposta con estrema lentezza verso sinistra sino a che, dopo 3'30" circa,   entrambi i micro sono premuti ed a quel punto si accende la fiamma. La manopola del termostato di caldaia è su 7. Il micro sul commutatore viene premuto dalla camma solo in caso di richiesta di acs (che viene sempre erogata regolarmente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...