Vai al contenuto
PLC Forum


VCWI240EH, riscaldamento parte 3,5 minuti dall'accensione.


Blanik

Messaggi consigliati

Quote

Il piattello si sposta con estrema lentezza verso sinistra sino a che, dopo 3'30" circa..

allora è un problema meccanico, dovuto quasi certamente alla tre vie come ti ho detto sin dal primo momento mesi fa.

Probabilmente la manutenzione fattale non è stata accurata, ci sono altre cose da fare oltre che sostituire la membrana (disincrostazione, verifica premistoppa, molla, stelo del piattello, lubrificazione, ecc).

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    43

  • adrobe

    29

  • Dumah Brazorf

    2

28 minuti fa, adrobe scrisse:

allora è un problema meccanico, dovuto quasi certamente alla tre vie come ti ho detto sin dal primo momento mesi fa.

Probabilmente la manutenzione fattale non è stata accurata, ci sono altre cose da fare oltre che sostituire la membrana (disincrostazione, verifica premistoppa, molla, stelo del piattello, lubrificazione, ecc).

In effetti mi ha dato qualche dubbio il premistoppa centrale, n° 7, che mi è parso un pò lasco in confronto a quello lato switch, n° 11. Mi ha lasciato un pò dubbioso anche il particolare n° 4, che mi è sembrato un pò rovinato. Proverò a cambiare anche quelli, ammesso che riesca a trovarli in commercio. Gli steli dei piattelli sono in perfette condizioni e li ho ingrassati con della vaselina. Pulito accuratamente il tutto con acqua corrente.

Valvola a 3 vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più importanti i premistoppa del particolare 4 (il disco, che se hai lo scambiatore a piastre dovrebbe essere di ottone codice 020636). Verifica che lo stelo del n. 8 si infili nel buco del disco n. 4

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, adrobe scrisse:

Più importanti i premistoppa del particolare 4 (il disco, che se hai lo scambiatore a piastre dovrebbe essere di ottone codice 020636). Verifica che lo stelo del n. 8 si infili nel buco del disco n. 4

Il premistoppa 11 dovrebbe essere in perfette condizioni, che altrimenti gocciolerebbe acqua all'esterno, cosa che non avviene. Lo scambiatore secondario è quello originale in materiale sintetico nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stelo del piattello 8 dovrebbe entrare regolarmente nel foro del 4, che sennò la squadretta non arriverebbe mai a premere i micro. Forse avrei dovuto controllare con una punta da trapano o un punteruolo che il foro non fosse parzialmente intasato... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, adrobe scrisse:

Sbagli, è possibile.

Ad ogni modo la caldaia si sta comportando esattamente come prima dello smontaggio della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è dura probabilmente bisogna controllare anche gli altri tubicini di rame, in particolare quello che arriva sopra la pompa di circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, adrobe scrisse:

Se è dura probabilmente bisogna controllare anche gli altri tubicini di rame, in particolare quello che arriva sopra la pompa di circolazione

Cercando di spingerlo a mano il pistone è duro e non entra. I tubicini li ho controllati quasi tutti, ma quello che dici tu forse no. Controllerò meglio, con un filo di nylon da pesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

con un filo di nylon da pesca.

Io uso un fil di ferro sottile.

Comunque se commutatore idraulico e valvola a tre vie stanno a posto, il problema sta in uno dei tubicini di rame occlusi o nella pompa che fornisce pochissima prevalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe scrisse:

Io uso un fil di ferro sottile.

Comunque se commutatore idraulico e valvola a tre vie stanno a posto, il problema sta in uno dei tubicini di rame occlusi o nella pompa che fornisce pochissima prevalenza.

E' esattamente quello che ho pensato io. Proverò prima a controllare i tubicini, poi eventualmente la pompa, che è un lavoro un pò più impegnativo. 

Nel corso dei vari tentativi, ho scaricato  l'acqua dalla caldaia diverse volte e sulle prime è uscita una discreta quantità di schifezze, sabbia, residui metallici, una sorta di muco ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro avere una pompa ed un circuito di riscaldamento con oltre 30 anni sul groppone non favorisce la necessaria spinta fluidodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, adrobe scrisse:

Di sicuro avere una pompa ed un circuito di riscaldamento con oltre 30 anni sul groppone non favorisce la necessaria spinta fluidodinamica.

Noi liguri ci affezioniamo agli oggetti.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Constatato che tutti i tubicini sono in ordine, ho smontato il circolatore ed ho avuto una brutta sorpresa... :-(  Come si vede dalle foto, l'alberino che collega la girante al rotore del motore appare spezzato. Non so se si è spezzato nel momento in cui ho tentato lo smontaggio, ma direi di no in quanto la zona di frattura appare scurita come se il guasto si fosse verificato già da un certo tempo. Sulle prime ho pensato che quell'alberino fosse di materiale plastico, ho cercato di raschiarlo con un coltello ma non si è affatto rigato, é di un materiale durissimo e di conseguenza immagino anche piuttosto fragile. Mi domando come in tale situazione la caldaia riuscisse ugualmente ad erogare acqua calda...

100_5164.JPG

100_5166.JPG

100_5167.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La buona notizia è che si è capita l'origine del guasto. Originale nuova costa un fottio, ma da buon ligure puoi trovare un discreto usato a poco prezzo...

In fase di produzione acs il ruolo della pompa è marginale, perchè la spinta viene quasi tutta dalla p dell'acqua di rete (ovviamente poi ridotta dal gruppo acqua e dallo scambiatore secondario). Durante il riscaldamento invece deve fornire la massima prevalenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe scrisse:

La buona notizia è che si è capita l'origine del guasto. Originale nuova costa un fottio, ma da buon ligure puoi trovare un discreto usato a poco prezzo...

In fase di produzione acs il ruolo della pompa è marginale, perchè la spinta viene quasi tutta dalla p dell'acqua di rete (ovviamente poi ridotta dal gruppo acqua e dallo scambiatore secondario). Durante il riscaldamento invece deve fornire la massima prevalenza.

Ho già dato un'occhiata in Ebay, ci sono usati che partono da 30 € sino a 70 € ed anche più. Il rischio è che ti arrivi a casa qualche rottame che devi buttare all'isola ecologica... Ne ho visto uno descritto come nuovo, originale, con imballo, a 120 € ma mi sembra un pò poco per essere reale. Vabbé, provo con uno da pochi soldi, al limite il danno economico è limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vede il coperchio, ma se la vecchia pompa era una Grundfos ti consiglio di prendere quella da 6 metri di prevalenza (VP6-ZE) in luogo dell'originale da 5 metri.

Poi ti consiglio anche di vedere su ebay.uk e su subito

https://www.ebay.it/itm/142377039594?hash=item21265536

Come al solito, tieni conto che spesso hanno rimanenze di magazzino che voglion dar via anche a prezzi decisamente inferiori a quello di listino

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, adrobe scrisse:

Non si vede il coperchio, ma se la vecchia pompa era una Grundfos ti consiglio di prendere quella da 6 metri di prevalenza (VP6-ZE) in luogo dell'originale da 5 metri.

Poi ti consiglio anche di vedere su ebay.uk e su subito

https://www.ebay.it/itm/142377039594?hash=item21265536

Come al solito, tieni conto che spesso hanno rimanenze di magazzino che voglion dar via anche a prezzi decisamente inferiori a quello di listino

Infatti, ho visto dei nuovi a 120 € e degli usati dalla Germania a 35 €, ma con tempi di consegna di 10 giorni e passa. Ne ho trovato uno identico su Ebay, in Italia, l'ho preso e dovrebbe arrivare entro 2 giorni. L'ho pagato un pò tanto per essere un usato, 80 €, ma purtroppo l'oggetto urge. Spero che sia funzionante e di non doverlo restituire.

100_5171.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto solo ora che quello che ho acquistato ha la sigla che termina con 15 (VP 5-ZE 15) ed ha un assorbimento di 0,42 A, mentre il mio non ha il 15 ed ha un assorbimento di 0,45 A. N° di giri per il primo 2500, per il secondo 2400. Spero che queste differenze non comportino problemi.

Modificato: da Blanik
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, adrobe scrisse:

No, andrà bene anche quello.

Solo che l'hai pagato un pò troppo, serve così urgentemente il riscaldamento in Liguria in questo periodo?

Il riscaldamento no, ma bidet o doccia sono una necessità quotidiana... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...