Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia EuroTerm MEB PLUS 25S stagna: mancata accensione ventilatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con una caldaia camera stagna, EUROTERM MEB PLUS 25 S,

relativo all'impossibilitá di avviarla.

Piú in dettaglio durante il tentativo di avvio, si sente partire il circolatore, i relays iniziano a cliccare, 

ma il tutto rimane in questa condizione per 1min scarso,

dopo di che la spia arancione delle anomalie inizia a lampeggiare (lento) = errore pressostato aria,

e la caldaia rimane in questa condizione i limbo senza avviarsi.

In tutto ció l'aspirazione forzata (ventilatore) non accenna al minimo funzionamento.

Ho provato a dare i 220V ai capi del motore e il ventilatore parte correttamente.

Sempre in questa condizione (ventilatore alimentato esternamente) ho provato a forzare l'avvio della caldaia,

col risultato che il lampeggio della spia arancione pressostato non si ripresenta,

ma la caldaia va in blocco per errore TST (lampeggio spia rossa), che dovrebbe corrispondere al termostato di sicurezza.

Ulteriori info:

- gas é aperto

- press acqua 1.4bar

- problema sia in ACS che in modalitá TERMO

- provato lo sblocco manuale del circolatore

- la caldaia é stata ferma per 4/5mesi

Ringrazio in anticipo tutti che spenderanno un po' del loro tempo per aiutarmi.

☺️

-Francesco

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la funzionalità del relè che alimenta il ventilatore .

Potrebbe eccitarsi ,ma non chiudere il contatto .

Quindi  o  controlli con il tester se viene alimentata  la sua bobina ,  oppure  misuri se  la tensione non passa tra i contatti  C  NA  .

Ma se pure volessi fare un ponte  volante  ,sui punti che chiude il relè , non lo puoi fare fisso , ma solo dopo che è partito il circolatore , altrimenti se lo fai prima , la caldaia rileva che  c'è un problema e va in blocco . 

Come forse ti è successo  alimentando a mano il ventilatore . Lo dovevi alimentare dopo  che è partito il circolatore .

Inserita:

grazie Stefano,

non avendo sottomano il tester, come da tuo suggerimento ho fatto la prova alimentando esternamente il ventilatore dopo che il circolatore é partito.

Giustamente come facevi notare tu, la caldaia non va in blocco e non si accende nessuna spia di allarme.

Tuttavia la fiamma non si avvia. 

Immagino che avendo bypassato il relé con un comando esterno, potrei non aver attivato dei contatti in cascata.

Allego lo schema elettrico semplificato (presente all'interno del mantello).

grazie ancora,

-F

20210513_183604.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma ti ho scritto quello che devi fare  , se non hai il tester  ,  non so che posso fare io .

Se non controlli il relè se viene o non viene alimentato , son si può procedere .

Inserita:

Ho controllato il relé, purtroppo non arrivano nemmeno i 24V sulla bobina.

Potrei provare a dissaldarlo e testarlo a banco (ho timore di fare altri danni alla nel caso dovessi invertire la polaritá, alimentando esternamente i pin), per vedere se si attiva, ma non credo sia lui il colpevole a questo punto.

grazie ancora