Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,avrei un micro per pc con uscita su USB3 per pc, vorrei adattarla alla presa MIC o DVS2 del FT1000, avete info in merito? Cioè, usare un micro per PC con uscita su USB3 per un rtx HF. grazie

Inserita:

Invece di distruggere il microfono USB funzionante, solo per recuperare una banale capsula cinese a condensatore, potresti comprarne una migliore, o un microfono da tavolo usato, con PTT.

Inserita:
4 ore fa, patatino59 scrisse:

Invece di distruggere il microfono USB funzionante, solo per recuperare una banale capsula cinese a condensatore, potresti comprarne una migliore, o un microfono da tavolo usato, con PTT.

Dove è scritto che sia banale? 

Inserita:

Hai postato il modello ?

Ho una certa pratica e non credo che i microfoni usb moderni siano di qualità alla pari di un Turner o simili, inoltre non dispone di PTT.

La presa USB del FT 1000 NON è un ingresso microfonico, quindi l'unica strada per riutilizzare il microfono che hai è smontare la capsula e buttare il resto.

Inserita:

Appunto perchè non ho postato il modello non si può dedurre a priori che sia dozzinale. 🤭la capsula micro senza circuito adattatore e compressore servirebbe a nulla. inoltre l'ft 1000 almeno le prime serie non hanno la presa usb. Per concludere e non riprendo, il microfono in questione ha un costo che sfiora quello dell ft1000 usato. 73.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, pino37 scrisse:

il microfono in questione

Che chi legge ancora non ha individuato...

2 ore fa, pino37 scrisse:

ha un costo che sfiora quello dell ft1000 usato

Magari è per impieghi Hifi o Broadcast, e non Radiantistico, dove la compressione è una utopia per pensare di "spingere" di più.

Altrimenti non si spiega il fatto che la maggior parte degli apparati per radioamatori vengono forniti con un microfono ptt a mano che fa esattamente quello che serve, e chi lo sostituisce lo fa per prendere un microfono da tavolo, per bellezza, praticità o altri motivi, non per qualità audio.

Per riassumere:

La presa USB veicola l'audio in modo digitale e non è conveniente interfacciarla con un ingresso microfonico analogico.

Tra la capsula e il preamplificatore dell'apparato ci sarebbero un sacco di componenti di conversione AD e DA perfettamente inutili, per non parlare della inevitabile latenza che ne deriva.

Per proseguire, ti prego, posta il modello esatto del "micro per PC con uscita USB3" , altrimenti parliamo per supposizioni.

Magari trovi qualcuno che lo conosce e può dare un suo parere.

Grazie.

Modificato: da patatino59