Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Audio Analogue Puccini SE Rev. 5.0 - Problema su un canale


GiovanniF

Messaggi consigliati


  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • GiovanniF

    64

  • DavidOne71

    45

  • del_user_293569

    27

  • bepi67

    14

2 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Finalmente ti sei deciso a mettere questo condensatore !!! 😀

Allora, come dicevo prima il condensatore impedisce le oscillazioni,

ma ha un effetto collaterale, cioe' riduce la banda passante alle frequenze alte.

Anche se non lo apprezzi ad orecchio, comunque c'e'.

Per quantificare questa riduzione sarebbe necessario uno strumento costosissimo e non e' il caso.

Ma si può ovviare: hai un cavetto da poter collegare il PC o il portatile all'amplificatore?

Ho un cavo jack da 3.5 che termina con 2 rca? Se intendi queso è disponibile.

 

15 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Ok collegati a questo link e prova se funziona

Generatore audio

poi ti dico cosa fare

Funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ok. allora prenderemo la banda passante per punti.

Partiamo impostando la frequenza del generatore a 1kHz

Collega il tester per misure alternate al canale buono.

Regola il volume d'uscita dell'amplificatore ad un discreto livello, mettiamo 3V( dipende dal vicino di casa), poi sposta il tester sull'altro canale e leggi la tensione.

Questa operazione va ripetuta per tutte le frequenze indicate sul generatore: 2 4 6 8 10 15 20 kHz

In teoria regolato il volume una volta non dovresti più toccarlo, ma non sappiamo se il cellulare o il PC hanno una risposta lineare, quindi il volume dovrai regolarlo all'occorrenza, sempre sul canale buono e rilevare la differenza sul canale da controllare.

Vedrai che a frequenze basse i valori si differenziano di poco, ad un certo punto sul canale dove abbiamo aggiunto il condensatore subirà un'attenuazione. Rileva questi valori e poi li trascrivi quì.

Spero di essere stato chiaro.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Ok. allora prenderemo la banda passante per punti.

Partiamo impostando la frequenza del generatore a 1kHz

Collega il tester per misure alternate al canale buono.

Regola il volume d'uscita dell'amplificatore ad un discreto livello, mettiamo 3V( dipende dal vicino di casa), poi sposta il tester sull'altro canale e leggi la tensione.

Questa operazione va ripetuta per tutte le frequenze indicate sul generatore: 2 4 6 8 10 15 20 kHz

In teoria regolato il volume una volta non dovresti più toccarlo, ma non sappiamo se il cellulare o il PC hanno una risposta lineare, quindi il volume dovrai regolarlo all'occorrenza, sempre sul canale buono e rilevare la differenza sul canale da controllare.

Vedrai che a frequenze basse i valori si differenziano di poco, ad un certo punto sul canale dove abbiamo aggiunto il condensatore subirà un'attenuazione. Rileva questi valori e poi li trascrivi.

Spero di essere stato chiaro.

 

Chiarissimo. Domani eseguirò il test descritto e notificherò l'esito. Grazie mille Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bepi67 scrisse:

Ma infatti è probabile che la selezione dei componenti servisse ad evitare l'inserimento di quei condensatori.

L'amplificatore è al limite della stabilità.

Se per "selezionati" si intende con lo stesso Hfe, allora é sufficiente un aggeggio come questo, che misura le specifiche dei transistor (purtroppo non i MOSFET, almeno nella versione che ho io) e in più ha un sacco di altre funzioni utilissime (test ESR etc).

FullSizeRender.jpg.3c03aae1d3e6868edbaa8d33dfea07a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo qualcosa a che fare con le capacità, altrimenti non mi spiego come si sia messo ad autoscillare sostituendo semplicemente dei transistor.

E' solo una  mia ipotesi.

B67

Modificato: da bepi67
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GiovanniF scrisse:

Con grande gioia posso comunicare che Il risultato è stato positivo. Il ronzio non c'è più e il bias resta stabile su tutte le 4 resistenze dei finali. Il suono non è più distorto.

Meno male

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, j-man scrisse:

Se per "selezionati" si intende con lo stesso Hfe, allora é sufficiente un aggeggio come questo, che misura le specifiche dei transistor (purtroppo non i MOSFET, almeno nella versione che ho io) e in più ha un sacco di altre funzioni utilissime (test ESR etc).

FullSizeRender.jpg.3c03aae1d3e6868edbaa8d33dfea07a2.jpg

Io posseggo questo dispositivo che legge anche i darlington ma non credo sia sufficiente perchè effettua misure statiche.

https://www.futurashop.it/analizzatore_semiconduttori_DCA75

Misura: hfe, vbe, vce.

Credo occorra qualcosa che misuri il guadagno dinamico (se è il guadagno il paramentro di selezione)

Per esempio su internet leggevo uno schema di amplificatore darlington con tip142 e tip147 e dicevano di selezionare alcuni transistor della sezione finale per VBE indicando uno schemino indicato a pag.4 del pdf.

Il progetto si trova in pdf scrivendo su Google:

100W A DARLINGTON

 

Forse dico stupidaggini, spero mi perdoniate, ma quando Audio Analogue parla di loro "macchinetta" credo che non intenda che facciano test approfonditi con tracciacurve ed oscilloscopio.

Quando mi hanno venduto i finali "selezionati" mi hanno detto che li selezionano con "apposita macchinetta".

Chiaramente occorrerebbe sapere su quale parametro fanno la selezione.

I numeri sono quelli scritti a pennarello sui finali postati con foto. Altro non so.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bepi67 scrisse:

Io intendevo qualcosa a che fare con le capacità, altrimenti non mi spiego come si sia messo ad autoscillare sostituendo semplicemente dei transistor.

E' solo una  mia ipotesi.

B67

Informo che sono stati sostituiti: tutti i finali, tutti i transistor del differenziale e stadio pilota, alcune resistenze (sono tutte di precisione),  qualche condensatore wima che aveva l'involucro bruciato (ma erano buoni misuati con il tester LCR) e tutti i diodi zener.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiovanniF scrisse:

Informo che sono stati sostituiti: tutti i finali, tutti i transistor del differenziale e stadio pilota, alcune resistenze (sono tutte di precisione),  qualche condensatore wima che aveva l'involucro bruciato (ma erano buoni misuati con il tester LCR) e tutti i diodi zener.

Il mio discorso è un altro.

Quell'amplificatore ha uno schema che probabilmente è per natura prono all'oscillazione.

Lo si vede dai condensatori che hanno messo per compensarlo (C135-154-157 oltre C158).

E' una scelta progettuale: hanno probabilmente cercato di massimizzarne le preatazioni (banda passante ad anello aperto, slew rate), a scapito della stabilità.

E' un compromesso fatto in sede progettuale e che poi si riflette poi nel dover fare un opportuno layout del circuito e forse anche a doverne gestire la produzione con la selezione dei componenti ecc.

E' una mia opinione.

Ciao

B67

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
5 minuti fa, bepi67 scrisse:

E' una scelta progettuale: hanno probabilmente cercato di massimizzarne le preatazioni (banda passante ad anello aperto, slew rate), a scapito della stabilità.

Esatto, vantano come caratteristica "..senza controreazione globale...." con le conseguenze

che riporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ok. allora prenderemo la banda passante per punti.

Partiamo impostando la frequenza del generatore a 1kHz

Collega il tester per misure alternate al canale buono.

Regola il volume d'uscita dell'amplificatore ad un discreto livello, mettiamo 3V( dipende dal vicino di casa), poi sposta il tester sull'altro canale e leggi la tensione.

Questa operazione va ripetuta per tutte le frequenze indicate sul generatore: 2 4 6 8 10 15 20 kHz

In teoria regolato il volume una volta non dovresti più toccarlo, ma non sappiamo se il cellulare o il PC hanno una risposta lineare, quindi il volume dovrai regolarlo all'occorrenza, sempre sul canale buono e rilevare la differenza sul canale da controllare.

Vedrai che a frequenze basse i valori si differenziano di poco, ad un certo punto sul canale dove abbiamo aggiunto il condensatore subirà un'attenuazione. Rileva questi valori e poi li trascrivi quì.

Spero di essere stato chiaro.

 

Buongiorno Francesco, ecco l'esito della prova che mi hai suggerito:

 

Manopola volume a 1/2

2K    Canale Dx 0.72 v ca    Canale Sx 0.70 v ca

4K    Canale Dx 0.69 v ca    Canale Sx 0.67 v ca

6K    Canale Dx 0.68 v ca    Canale Sx 0.66 v ca

8K    Canale Dx 0.68 v ca    Canale Sx 0.65 v ca

10K  Canale Dx 0.68 v ca    Canale Sx 0.66 v ca

15K  Canale Dx 0.71 v ca    Canale Sx 0.69 v ca

20K  Canale Dx 0.74 v ca    Canale Sx 0.71 v ca

 

Manopola volume al max

2K    Canale Dx 2.03 v ca    Canale Sx 2.00 v ca

4K    Canale Dx 2.05 v ca    Canale Sx 2.03 v ca

6K    Canale Dx 2.15 v ca    Canale Sx 2.11 v ca

8K    Canale Dx 2.27 v ca    Canale Sx 2.22 v ca

10K  Canale Dx 2.42 v ca    Canale Sx 2.36 v ca

15K  Canale Dx 2.85 v ca    Canale Sx 2.79 v ca

20K  Canale Dx 3.28 v ca    Canale Sx 3.19 v ca

 

Sono differenze importanti?

La prova è stata fatta sempre con stesso altoparlante da 4 Ohm (spostato alternativamente connettore da un canale all'altro durante prove)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

non va, probabilmente bisogna essere loggati

Non occorre essere iscritti.

Prova a scrivere come ho fatto ora sul palmare di mia moglie sempre sulla casella di ricerca di google:

www.diyitalia.eu/download/file.php?id=6163

 

Dopo invio su questa ricerca di Google appare il file da scaricare in formato pdf.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ok, piu' o meno il canale Sx segue il canale Dx fino a 15Khz, poi cala.

Proverei a diminuire il condensatore a 470pF o 330pF.

 

1 ora fa, GiovanniF scrisse:

La prova è stata fatta sempre con stesso altoparlante da 4 Ohm (spostato alternativamente connettore da un canale all'altro durante prove)

 ma hai un solo altoparlante?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Ok, piu' o meno il canale Sx segue il canale Dx fino a 15Khz, poi cala.

Proverei a diminuire il condensatore a 470pF o 330pF.

 

 ma hai un solo altoparlante?

Sto usando due vecchi ellittici della Infinity per auto per testare l'ampli.

Uno di questi ha il supertweeter rotto.

Ho usato un solo altoparlante per rendere omogenea la rilevazione sui due canali.

Magari non occorreva farlo.......

 

In merito all'ampli diminuirò il valore dei condensatori come suggerito e posterò esito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Prova prima con quello da 330 pF, se innesca passi al 470pF 

6 minuti fa, GiovanniF scrisse:

Sto usando due vecchi ellittici della Infinity per auto

Quindi non puoi provarlo a piena potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

non va

Non so più cosa dire/fare.

Io lo vedo in tutti i casi anche su PC o tablet diversi dal mio.

Come posso fare per allegare o inviarti pdf scaricato?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Prova prima con quello da 330 pF, se innesca passi al 470pF 

Quindi non puoi provarlo a piena potenza?

Cosa intendi a piena potenza?

Quando ho fatto il test con le frequenze del generatore, il volume dell'ampli era al max ed ho dovuto chiudere l'altoparlante in una scatola di cartone piena di fonoassorbente. Ho anche indossato le cuffie antinfortunistiche.😁

In realtà avrei potuto anche usare un carico resistivo da 4 o 8 ohm fatto con resistenze corazzate che dovrei avere da qualche parte.

Non mi fido molto ad usare questo ampli sulle casse acustiche della mia piccola saletta audio.

Secondo te posso collegarlo a queste casse o rischio di fumarmele? (finali che si bruciano durante l'ascolto, continua in uscita,  frequenze strane inviate sui tweeter ecc... ecc....)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...