Vai al contenuto
PLC Forum


Bar(a) e °C


specifico

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere una cosa, per alcuni magari banale.  Usando il regolo Danfoss, per esempio lavorando su una macchina in R32 e ipotizzando di non sapere la quantità di gas contenuta.  Manometro collegato, termometro collegato in aspirazione.  E' attuabile da regolo, portare la macchina a 9.81 BAR e a 6° se esce un Delta di circa 5° ? Sempre con cautela.  Grazie 🙂

Modificato: da specifico
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Specifico devi riformulare meglio, 9.81 bae corrispondono a circa 9 gradi centigradi di temperatura media della superficie dello split, poi a quanti gradi  esce l’aria dallo split dipende da alcuni fattori, che vuol dire Delta 5 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie. Non ho specificato di avere una macchina completamente scarica. Il DELTA di 5°K come spiega in questo tutorial Da regolo Danfoss 9.81 bar, indicano 6 °

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque il Delta lo su deve chiamare surriscaldamento, ma se è di 5 o 6 gradi non mi sembra per niente scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie. Non ho specificato di avere una macchina completamente scarica. Il DELTA di 5°K come spiega in questo tutorial Da regolo Danfoss 9.81 bar, indicano 6 °

Si Alessio, surriscaldamento. Io intendo a macchina completamente scarica e trovata la perdita.  Potando la macchina ai valori scritti prima, sono sicuro che funzioni a dovere ?  Chiaramente è una situazione al limite . Grazie 🙂  Non riesco a eliminare il video 🙂

Modificato: da specifico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah dunque hai riparato la perdita e ricaricato a peso?

Se hai ricaricato a peso sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Dunque il Delta lo su deve chiamare surriscaldamento, ma se è di 5 o 6 gradi non mi sembra per niente scarica.

 

Modificato: da specifico
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah dunque hai riparato la perdita e ricaricato a peso?

Se hai ricaricato a peso sei a posto.

Ricarico sempre a peso. La domanda è se riparando la perdita e non sapendo la quantità di gas, posso di base portare la macchina in surriscaldamento a 5° o 6 °  ai bar che segna il regolo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non penso, è l’elettronica della macchina che decide, tu più che caricare a peso non puoi fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma non penso, è l’elettronica della macchina che decide, tu più che caricare a peso non puoi fare nulla.

Grazie Alessio, infatti parlavo di situazioni limite, rottura bilancia 🙂   

Modificato: da specifico
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah no no, non farlo mai, se si rompe la bilancia ne prendi un altra, è impossibile caricare giusto non a peso i nuovi clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah no no, non farlo mai, se si rompe la bilancia ne prendi un altra, è impossibile caricare giusto non a peso i nuovi clima.

Si si, concordo. 🙂  Grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto i 5 o 6 gradi sono i valori tipici della refrigerazione con le termostatiche meccaniche

Nelle macchine inverter di solito c'è la valvola di espansione elettronica e ce la mettono proprio perchè permette di aumentare l' efficienza riducendo il surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/6/2021 at 13:23 , Erikle scrisse:

esatto i 5 o 6 gradi sono i valori tipici della refrigerazione con le termostatiche meccaniche

Nelle macchine inverter di solito c'è la valvola di espansione elettronica e ce la mettono proprio perchè permette di aumentare l' efficienza riducendo il surriscaldamento

Grazie Erikle 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...