Vai al contenuto
PLC Forum


Programma vecchio su CPU 318


Walter71

Messaggi consigliati

Buongiorno

Mi sono trovato un problema, e sentendo tecnici differenti mi danno opinioni differenti....

Ho un'impianto con CPU 318-3FL01-0AB0 e relativa scheda SD.

Ai primi di Agosto abbiamo avuto un black out e il PLC andò in anomalia e da quel momento si sono generati una serie di problematiche con il programma presente il CPU.

Risultava vecchio e con dati mancanti nelle DB. Ripristinata la situazione ha lavorato tutta la settimana . Non sò di preciso cosa sia stato fatto, ero in ferie, ma credo abbiano ricaricato un vecchio(2019) back-up e aggiornato le tabelle nelle DB.

La settimana scorsa rientrando in azienda mi ritrovo il PLC in anomalia e mandando in STOP la CPU l'impianto si è ripristinato ma mi sono ritrovato i dati nelle DB vecchie (2019) e non quelle aggiornate al 6 Agosto.

Le ipotesi sono due:

  • Qualcuno prima del 18 Agosto ha ricaricato un vecchio back-up , e cosi ha caricato le DB vecchie.
  • Mandando in STOP la cpu , al riavvio ha ricaricato dalla SD un progetto obsoleto con le DB non aggiornato.

Nella seconda ipotesi mi sorgono un paio di domande:

  • Può avere ,una CPU, due programmi differenti sulla scheda SD e in memoria ram ?
  • Come faccio ad aggiornare il programma presente sulla SD ?

 

Chiedo scusa per l'argomento forse troppo "base" , ma vorrei escludere il caso di manomissione/errore umano e comprendere se ho delle conoscenze sull'argomento che ignoravo.

Grazie a tutti per un'eventuale aiuto.

 

 

 

 

Modificato: da Walter71
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   ti chiederei alcune precisazioni

 

2 ore fa, Walter71 ha scritto:

Ai primi di Agosto abbiamo avuto un black out e il PLC andò in anomalia

Cosa vuole dire anomalia ?

 

Prima di procedere....voi comunque avete un PC o PG

 

 

Collegandovi...diagnostica...cosa dice al riavvio ?  Capire quando si accende almeno la cpu cosa fa

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ciao   ti chiederei alcune precisazioni

 

Cosa vuole dire anomalia ?

 

Prima di procedere....voi comunque avete un PC o PG

 

 

Collegandovi...diagnostica...cosa dice al riavvio ?  Capire quando si accende almeno la cpu cosa fa

Ciao

Si abbiamo un PC ma non era possibile utilizzarlo in quel momento per un'errore sulla scheda di rete , non si riusciva ad andare online.

L'anomalia che avevo sui pannelli era credo generica sulle emergenze, ma non si riusciva a ripristinare in nessun modo, per non spegnere tutto ho tentato con uno STOP / RUN  ( no MRES).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta valter , però la cosa e confusa..

Le emergenze saranno cablate ma su una 318 nulla hanno a che fare...

Ok run stop nesdun problema , fa un riavvio a caldo

 

Ma per capire cosa succede alkacpu e se davvero gli è stato caricato il backup up o jo...è necessario collegarsi   almeno verificare se ora è sincronizzata , e leggere diagnostica

 

Poi i Db, certo...non sapendo che dati ci sono dentro ese sono ritentivi,  questo non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Aspetta valter , però la cosa e confusa..

Le emergenze saranno cablate ma su una 318 nulla hanno a che fare...

Ok run stop nesdun problema , fa un riavvio a caldo

 

Ma per capire cosa succede alkacpu e se davvero gli è stato caricato il backup up o jo...è necessario collegarsi   almeno verificare se ora è sincronizzata , e leggere diagnostica

 

Poi i Db, certo...non sapendo che dati ci sono dentro ese sono ritentivi,  questo non saprei...

Si comprendo che la cosa può sembrare confusa...

Ma cerco di esprimere alcune situazioni "semplici" in due domande.

Nella memoria SD potrei avere una progetto con dati delle DB vecchie del 2019 ?

Mandando in Stop la CPU potrei riaver ricaricato il progetto della SD ?

 

Se entrambe le risposte sono si , avrei trovato il problema.

Poi sul perchè la CPU era in errore ecc al momento è un problema secondario, grazie

 

Modificato: da Walter71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...