Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare un PIC18F6622


PietroF23

Messaggi consigliati

Salve, dovrei programmare un pic18f6622, sapreste dirmi che scheda(debugger/programmer) acquistare per connetterlo al pc e programmarlo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio vivamente i tools microchip come, ad esempio, un Pickit. Non costano molto, sono affidabili e, sicuramente, fanno tutto quello che devono fare. Si possono acquistare on line sul sito Microchip.

Poi c'è la suite MPlab sempre di microchip, completamente gratuita, che ti fornisce tutti gli strumenti Sw per programmare, debuggare e riversare il programma nelmicro. Se devi fare lavori di un certo impegno, però, è meglio usare il compilatore "C" nella versione a pagamento, perchè è molto più ottimizzato della versione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di PIC, ho visto che quel micro è in TQFP-64, per cui è un po' complicato programmarlo da solo (ci vuole un adattatore per portarlo a DIP o simili).

Da "vergine" e se non si disabilita un bit interno, ha un bootloader seriale (ICSP, In Circuit Serial Programmer) che permette di programmarlo montato su scheda, ma non so quale adattatore possa servire.

Questo è anche uno dei motivi per cui mi piacciono molto i micro con JTAG incorporato, puoi sempre programmarli in circuit e fare un ottimo debug. E i PIC non sono tra questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, con il PICkit viene fornita anche una scheda che ti permette di debuggare tantissimi tipi di processori PIC.

Per i lavori sviluppati in piccole serie si prevede il connettorino di programamzione sulla scheda target. Per chi lavora con grandi numeri ci sono i processori equivalenti in OTP che vengono montati preprogrammati.

La filosofia che sta alla base dei PIC è quella di dedicare la maggior parte possibile della memoria al programma finale.

A me son sempre piaciuti da quando circa 25 anni fa son passato dal mondo Intel al mondo microchip.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...