Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento contattore monofase


johnjohn

Messaggi consigliati

Buonasera a Tutti,

Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta. Sto aiutando un mio amico nella ristrutturazione della sua villa, nel giardino ha circa 25 lampioni con lampade led da 11 watt e vorrei collegarle ad un contattore monofase. Sapreste spiegarmi che tipo di contattore montare e produrmi uno schema. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi vedere le caratteristiche degli alimentatori (corrente di inrush, assorbimenti,ecc).Solo cosi' si potrà dimensionare correttamente il contattore e il relativo dispositivo di protezione.

Poi devi anche verificare in che zona ti trovi (1-2-3) per essere certo di non violare le leggi contro l'inquinamento luminoso

A questo punto c'è da verificare anche se i corpi illuminanti sono idonei per la zona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

che zona ti trovi (1-2-3) per essere certo di non violare le leggi contro l'inquinamento luminoso

 

Interessante! Microchip potresti indicare dove reperire documentazioen su queste normative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle normative specifiche UNI. Appena ho un attimo cerco i riferimenti e li posto qui

Mi ci ero scontrato quando dovevo progettare l'illuminazione di una parte del parco pubblico di Cadrezzate

 

Comunque per quanto riguarda la Lombardia

http://normelombardia.consiglio.regione.lombardia.it/NormeLombardia/Accessibile/main.aspx?iddoc=lr002015100500031&view=showdoc

 

Alcune slides:

https://www.isprambiente.gov.it/files/illuminazione/aureli.pdf

 

Una delle ultime legislazioni regionali:

https://www.regione.toscana.it/-/inquinamento-luminoso

 

Mappa della regione toscana:

http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/inquinamentoluminoso.html

 

C'è letteramente da perdersi....

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 1/9/2021 alle 11:37 , Microchip1967 ha scritto:

Poi devi anche verificare in che zona ti trovi (1-2-3) per essere certo di non violare le leggi contro l'inquinamento luminoso

A questo punto c'è da verificare anche se i corpi illuminanti sono idonei per la zona.

Cerchiamo di risolvere il problema di chi ha iniziato la discussione, ossia 

 

Il 27/8/2021 alle 19:53 , johnjohn ha scritto:

Sapreste spiegarmi che tipo di contattore montare e produrmi uno schema

che alle altre cose ci penserà chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Microchip1967

 

Il 27/8/2021 alle 19:53 , johnjohn ha scritto:

Buonasera a Tutti,

Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta. Sto aiutando un mio amico nella ristrutturazione della sua villa, nel giardino ha circa 25 lampioni con lampade led da 11 watt e vorrei collegarle ad un contattore monofase. Sapreste spiegarmi che tipo di contattore montare e produrmi uno schema. Grazie.

 

 

Sarò sicuramente poco "tecnico" ma veramente non capisco la complessa "problematica tecnica" che viene prospettata con il dire ma di più con il il non dire.

 

Forse non ho compreso bene la situazione ma sembra si tratti di 25 elementi illuminanti singoli che assorbono ciascuno 11 W - 220 V (230 V presumo io, ma essendo a Roma (ACEA) la tensione potrebbe essere anche realmente da 220 V) da accendere tutti contemporaneamente attraverso il/i contatti di un unico Relè di Comando.

 

La Potenza totale da "attaccare-mantenere-staccare" sarebbe 25 x 11 = 275W (praticamente poco più del nulla).

 

Ci sono forse dei motivi (per esempio difetti nell'accensione simultanea di 25 elementi luminosi a funzionamento elettronico), o altro, per cui non è possibile ottenere l'accensione simultanea tramite una unica Linea che fa capo ad un unico Relé ?

------------------------------------------------------------

 

Tenendo conto che si tratta di 25 dispositivi elettronici che creeranno, ognuno per proprio conto, un fortissimo sfasamento che si può valutare a Cosfì 0,4 si avrà una richiesta di amperaggio calcolabile in : 275 W / 230 V / 0,40 Cosfì = 2,99 A = 3 A

 

Ci sono in commercio moltissimi Mini Relè a 1 o più contatti che sopportano (ai 230 V 50 Hz) sino a 16 A per singolo Contatto e con Cosfì 1,0.

Questi, anche declassati a Cosfì 0,4, sopportano il 60% dell' Amperaggio dichiarato per  almeno 100.000 cicli di accensione.

Basterebbe abbondantemente anche un Relé da 10 A nominali (6 A con Cosfì 0,4).

 

Vedere "Relé Finder" all'indirizzo :

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/21123717/S46IT.pdf

 

Alla pagina 5 ci sono i diagrammi del Numero Cicli di Vita in funzione delle Portate (A) e del Cosfì.

-------------------------------------------------------------

 

Per la richiesta di SCHEMA, che si intenderebbe forse come "Schema Generale del Sistema illuminazione giardino" lascio il campo ad altri.

Comunque viene da chiedersi come mai johnjohn (che dice : Sto aiutando un mio amico nella ristrutturazione della sua villa) ponga un certo tipo di domande.

 

Magari bisognerebbe dirgli che l'Impianto, una volta finito e funzionante, dovrebbe essere anche dichiarato "a norma" da qualcuno che ha la facoltà di Legge per rilasciare questo tipo di Dichiarazioni. Si tratterà forse ancora di un altro "Amico" desideroso di aiutare?

 

Forse anche i Ricchi piangono ? Devono affidarsi agli Amici tanto volonterosi quanto del tutto inesperti ? Sicuramente si tratta di Misteri Italici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Sarò sicuramente poco "tecnico" ma veramente non capisco la complessa "problematica tecnica" che viene prospettata con il dire ma di più con il il non dire.

 

 

Vorrei farti presente che la richiesta di sapere marca e modello è dovuta al fatto che senza dati potremmo avere, sulla singola lampada, anche correnti di accensione che possono arrivare tranquillamente ai 30-40A.

Se vai ad esempio a vedere sul catalogo bticino gli attuatori con relè da 10A, vengono dati per accensioni di lampade a led al massimo per 2A grazie al fatto che l'accensione avviene tramite sincronizzazione zero crossing.

Se invece il contatto chiude in posizione casuale (come, ad esempio, sui relè della finder che hai indicato) potresti avere l'incollaggio

L'alimentazione di un dispositivo led in alcuni casi è ancora peggio di un carico induttivo.Se vedi sul datasheet un contatto dato per 16 A viene "degradato" a meno di 2A con carico induttivo

 

link veloce con una spiegazione terra-terra:

https://www.theben.it/soluzioni/comando-delle-lampade-a-led/comando-delle-lampade-a-led/

 

Catalogo di un produttore con l'indicazione dei valori di inrush:

https://luxiasystem.com/wp-content/uploads/2016/09/ALIMENTATORI_Family.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

L'alimentazione di un dispositivo led in alcuni casi è ancora peggio di un carico induttivo.Se vedi sul datasheet un contatto dato per 16 A viene "degradato" a meno di 2A con carico induttivo

 

Di solito, chi è solo un "orecchiante" quando legge i dati dei contatti di un relè si limita al valore di corrente senza considerare la classe a cui si riferisce il dato che, di norma è AC1, ovvero corrente alternata su carico puramente resistivo. Poi magari usa il contatto per commutare un carico induttivo o capacitivo in corrente continua.

 

Penso che possa essere utile questa tabella che riporta le classi secondo la norma IEC 947

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, johnjohn ha scritto:

Ho capito che qui fanno tutti i professori ma nessuno mi è di aiuto…..grazie lo stesso

I 'professori' fanno il loro mestiere : ti chiedono dei DATI che tu continui a non fornire, esattamente come fanno gli studenti che NON sanno nulla dell'argomento del compito e SPERANO che qualcuno glielo faccia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che qui fanno tutti i professori ma nessuno mi è di aiuto…..grazie lo stesso

Sono capitato nel forum dell’accademia della crusca!

ma andate a cagare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, johnjohn ha scritto:

Ho capito che qui fanno tutti i professori ma nessuno mi è di aiuto…..grazie lo stesso

Sono capitato nel forum dell’accademia della crusca!

ma andate a cag...

Quando ho lo stimolo ci vado volentieri, la luce nel bagno ce l'ho ... ADDIO

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Beh diciamo che per un non addetto ai lavori ritiene poco chiare le notizie indicate nella discussione tra "loro" che mostrano la giusta conoscenza dell'argomento, resta chiaro che rispondere in malo modo non è rispettoso verso nessuno, per cui nel caso tu @johnjohn possa fornire notizie più chiare ben venga, nel caso tu sia interessato ad ampliare il tuo bagaglio tecnico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

johnjohn, grazie di aver partecipato ad una discussione su PLCForum, di spavaldi come te ne troviamo a quintali.

Mi dispiace di salutarti così spudoratamente, ma te la sei cercata.

Addio.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...