Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Acqua calda Beretta Kompakt

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema con una calderina Beretta Kompakt del 2006
Quando apro l' acqua calda (sanitari), la calderina accende la fiamma, scalda regolarmente l' acqua e la temperatira della stessa inizia a salire ... fino a qui tutto ok.
Il display della calderina mostra la temperatura e vedo che aumenta ... ancora tutto ok
Arrivata a 50 gradi circa, il diplay mostra, per un brevissimo istante, 90 gradi (quindi in una frazione di secondo +40 gradi)
Ovviamente a quel punto la fiamma si spegne,  rimane spenta per 10-15 secondi per poi ricominciare la sequenza descritta.

A buon senso ritengo che il problema sia nella lettura errata della temperatura dell' acqua; se cosi' fosse, immagino che il problema possa essere :
a) nella sonda che rileva la temperatura dell' acqua (ceedo sia la sonda NTC) o, peggio, 
b) nel componente che legge il segnale che arriva dalla sonda  (la scheda ?)
Mi aiutate a inquadrare meglio la situazione alla luce della vostra esperienza ? 
Come posso indagare/risolvere il problema ?

Grazie in anticipo per la preziosa collaborazione
Stefano

Inserita:

Potrebbe essere pure che non c'è abbastanza scambio tra primario e secondario  nello scambiatore a piastre .

Per cui , tu tieni impostato il sanitario a 50 ° , ma tarda ad arrivarci a questa temperatura

, mentre il primario   tende ad andare oltre  il consentito  perchè il termostato del sanitario non interviene ad abbassare la fiamma , a questo punto il termostato sul primario stacca la fiamma.

Ricapitolando ,in breve .

Se dal sanitario esce acqua  bollente  mentre si spegne la caldaia ,  molto probabilmente è il sensore  ,  ma se esce acqua  sufficientemente calda  , ma non più di tanto molto probabilmente hai lo scambiatore secondario intasato .

Prova a mettere temperature più basse sul sanitario e vedi se cambia qualcosa  o cosa succede  fino al minimo consentito .

Inserita:

Grazie per la risposta, Stefano.

L' acqua che esce dai sanitari e' calda, la temperatura si raggiunge in fretta e il flusso abbondante, quasi identico a quelle dell' acqua fredda; questo mi sembra 'scagionare' lo scambiatore.

Per risolvere, almeno in via temporanea, ho abbassato la temperatura dell' acqua sanitaria e adesso la situazione sembra normalizzata, proprio come suggerisci tu

A questo punto cambio il sensore ... a spanne mi sembra un intervento alla portata di un buon faidateista oppure non vedo qualche potenziale pericolo ?

Grazie ancora,

Stefano