Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione cavi vecchia lampada tavolo con due gruppi di luce


enrico3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo sostituire i cavi di una lampada da tavolo con due gruppi di luce (3 lampadine nella zona inferiore, una lampadina nella zona superiore). So per certo che il pulsante sul cavo volante poteva accendere ad ogni pressione 1) le 3 lampadine inferiori, 2) la lampadina superiore, 3) tutte le 4 lampade contemporaneamente. Potete indicarmi lo schema elettrico da seguire (possibilmente in forma grafica)? Considerate che le misure dell'alloggio del pulsante sono ridotte(vedi foto). Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare

370317157_P_20210917_163809_vHDR_Auto1.jpg

1805403249_P_20210917_163858_vHDR_Auto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, enrico3 ha scritto:

devo sostituire i cavi di una lampada da tavolo con due gruppi di luce

Non è molto chiaro se l'interruttore attuale sta funzionando, se lo devi sostituire, o se devi cambiare tipo di luci.

Sicuramente hai due fili in ingresso e tre in uscita.

Se posso darti un consiglio, procurati una scatolina e mettici due interruttori separati, uno per ogni gruppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si trova migliore soluzione si può utilizzare un interruttore doppio come questo.

https://www.manomano.it/p/tru-components-98001c411-interruttore-a-filo-passante-bianco-2-x-off-on-2-a-1-pz-8066871

Ma non ho capito se deve essere sostituito il cavo, l'interruttore o entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elettromega ha scritto:

potrebbe essere un comune pulsante che comanda un relè a due scambi tipo finder

Ricordo che esistevano interruttori a camma con due uscite, negli anni 50, della stessa forma e ingombro dei più comuni interruttori unipolari.

Nessun relè Finder a due uscite, faceva tutto il pulsante.

Non credo si trovi più nulla, a due uscite, a pulsante, nemmeno vintage.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

faceva tutto il pulsante

Sarebbe l'ipotesi più "papabile". magari vedendo l'interruttore dal lato collegamenti si riuscirebbe a capire.

Ma poi dico... l'interruttore esistente funziona, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2021 alle 18:40 , elettromega ha scritto:

Ciao quello che si vede potrebbe essere un comune pulsante che comanda un relè a due scambi tipo finder 2602. 

Non credo ci fosse un relè nella configurazione originale anni 60. probabilmente adottavano altre soluzioni. In ogni caso non ho spazio per un relè

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sarebbe l'ipotesi più "papabile". magari vedendo l'interruttore dal lato collegamenti si riuscirebbe a capire.

Ma poi dico... l'interruttore esistente funziona, o no?

l'interruttore funziona

Il 17/9/2021 alle 19:26 , Carlo Albinoni ha scritto:

Se non si trova migliore soluzione si può utilizzare un interruttore doppio come questo.

https://www.manomano.it/p/tru-components-98001c411-interruttore-a-filo-passante-bianco-2-x-off-on-2-a-1-pz-8066871

Ma non ho capito se deve essere sostituito il cavo, l'interruttore o entrambi.

vorrei sostituire solo i cavi che sono usurati e pericolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2021 alle 18:20 , patatino59 ha scritto:

Non è molto chiaro se l'interruttore attuale sta funzionando, se lo devi sostituire, o se devi cambiare tipo di luci.

Sicuramente hai due fili in ingresso e tre in uscita.

Se posso darti un consiglio, procurati una scatolina e mettici due interruttori separati, uno per ogni gruppo.

 

l'interruttore funziona perfettamente, non voglio cambiare le lampadine (magari le sostituirò con lampadine a led) ma solo sostituire i cavi "malandati" e con fili scoperti. Non voglio sostituire nemmeno la scatolina che è originale.

Il 17/9/2021 alle 19:26 , Carlo Albinoni ha scritto:

Se non si trova migliore soluzione si può utilizzare un interruttore doppio come questo.

https://www.manomano.it/p/tru-components-98001c411-interruttore-a-filo-passante-bianco-2-x-off-on-2-a-1-pz-8066871

Ma non ho capito se deve essere sostituito il cavo, l'interruttore o entrambi.

non voglio sostituire l'interruttore originale con uno in plastica anche se più funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora a cosa ti serve uno schema? stacchi i vecchi e attacchi i nuovi, se la memoria no ti assiste fai una foto prima di staccare.

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

ma allora a cosa ti serve uno schema? stacchi i vecchi e attacchi i nuovi, se la memoria no ti assiste fai una foto prima di staccare.

 

 

è quello che ho fatto ma non funziona perchè alcuni cavi sono interrotti e, forse ma non ne sono sicuro, qualcuno ha utilizzato uno schema più semplice che fa accendere solo la lampadina superiore (o quantomeno questo è il risultato ottenuto staccando i cavi vecchi e sostituendoli con i nuovi). Se ho chiesto di conoscere uno schema da chi se ne intende più di me un motivo ci sarà.....Quini ringrazio tutti ma rinnovo la domanda: qualcuno conosce lo schema per comandare i due gruppi di luce separatamente utilizzando un solo comando e senza l'uso dell'elettronica che non esisteva 50 anni fa? è possibile ottenere questo risultato utilizzando un deviatore e un cavo a tre due fasi e un ritorno)? probabilmente è una fesseria ma non si sa mai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che vale vi indico cosa ho trovato staccando i vecchi cavi: 

  1. un cavo da tre fili dalla spina al comando di cui solo fase e ritorno utilizzati
  2. una cavo da tre fili dal comando alla lampada di cui la fase entrava ed usciva dell'interruttore, il ritorno diretto alla spina ,la terra tagliata poco prima della piastra
  3. la lampadina posta in alto collegata alla fase, e dalla quale si diramava il ritorno
  4. le 3 lampadine poste in basso collegate contemporaneamente (intendendo 4 fili collegati assieme) allo stesso filo del ritorno proveniente dalla lampadina "alta" e sempre contemporaneamente  ad un altro cavo connesso malamente con il cavo di terra (staccato prima della piastra)

a me sembra un accrocchio che non vuole dire niente ma immagino sia stato un tentativo fatto nel passato di far funzionare almeno un solo gruppo di lampadine non sapendo ripristinare lo schema originale. Cosa ne pensate? 

per essere più chiaro rispetto a ciò che mi serve è lo schema che si usava nei lampadari con molti bracci per accendere con un solo comando gruppi diversi di lampadine. Grazie ancora a chi ne sa di più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2021 alle 13:05 , Maurizio Colombi ha scritto:

Sarebbe l'ipotesi più "papabile". magari vedendo l'interruttore dal lato collegamenti si riuscirebbe a capire.

Ma poi dico... l'interruttore esistente funziona, o no?

Maurizio, queste sono le foto dell'interruttore. il mammut lo aggiunto io; prima il cavo blu proseguiva direttamente senza interruzioni

P_20210919_161930_vHDR_Auto.jpg

P_20210919_161949_vHDR_Auto.jpg

P_20210919_162019_vHDR_Auto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non quadra !

Hai un solo interruttore e una sola accensione !

Da dove accendi (o spegni) il secondo gruppo di luci ?

Lo schema è questo:

Devi avere DUE interruttori, o un commutatore.

La terra, se usi lampadine a Led, è opzionale.

 

IlwQ-wTzrAtjp0wSawder3vmCq7NzuGyv8EU23xz

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, patatino59 ha scritto:

C'è qualcosa che non quadra !

Hai un solo interruttore e una sola accensione !

Da dove accendi (o spegni) il secondo gruppo di luci ?

Lo schema è questo:

Devi avere DUE interruttori, o un commutatore.

La terra, se usi lampadine a Led, è opzionale.

 

IlwQ-wTzrAtjp0wSawder3vmCq7NzuGyv8EU23xz

Hai ragione, forse quando funzionava bene non c'era un interruttore come adesso ma un commutatore. Domanda: con un commutatore e questo schema posso avere 1 acceso, 2 acceso, 1 e 2 accesi, 1 e 2 spenti? Pensi che possa trovare un commutatore simile per forma all'interruttore della foto postata? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente potresti mettere due portalampada con interruttore integrato:

accendendo il cordone accendi "tutto" e agendo sul singolo portalampada scegli quale lampadina accendere.

 

Prima usavano la terra del cavo come "terzo contatto" per cui la fase faceva da fase a una lampada, il neutro faceva da fase all'altra lampada e la terra faceva da neutro comune (e, come già suggerito, chi ha sostituito l'interruttore in precedenza non si era reso conto di questo collegamento o non ha trovato l'interruttore passo-passo).

 

Come note, volendo mantenere il comportamento originale io cercherei un cavo 4x0,5 così da avere la messa a terra (viste le varie masse metalliche) e poter avere comunque il funzionamento separabile in due gruppi; tuttavia considerando che siamo nel XXI secolo al discorso: prendere delle lampadine led smart e demandare l'accensione "alternativa" allo smartphone lasciando l'interruttore per l'intera lampada

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Eventualmente potresti mettere due portalampada con interruttore integrato:

accendendo il cordone accendi "tutto" e agendo sul singolo portalampada scegli quale lampadina accendere.

 

Prima usavano la terra del cavo come "terzo contatto" per cui la fase faceva da fase a una lampada, il neutro faceva da fase all'altra lampada e la terra faceva da neutro comune (e, come già suggerito, chi ha sostituito l'interruttore in precedenza non si era reso conto di questo collegamento o non ha trovato l'interruttore passo-passo).

 

Come note, volendo mantenere il comportamento originale io cercherei un cavo 4x0,5 così da avere la messa a terra (viste le varie masse metalliche) e poter avere comunque il funzionamento separabile in due gruppi; tuttavia considerando che siamo nel XXI secolo al discorso: prendere delle lampadine led smart e demandare l'accensione "alternativa" allo smartphone lasciando l'interruttore per l'intera lampada

 

Davide ti ringrazio per l'informazione relativa alla terra usata come terzo contatto. Cosi si spiegano alcune cose. Secondo te con linterruttore passo-passo potrei avere la sequenza desiderata?.

Per come è fatta la lampada non posso aggiungere altri interruttori sulle singole lampade.

Infine relativamente alla soluzione XXI secolo credo che se avessi una ferrari 500 mondial non ti preoccuperesti dell'airbag o dell abs :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso devi cercare un relè passo-passo a due contatti, se cerchi nel catalogo finder lo trovi e vedi le sequenze che puoi ottenere.

 

il problema è dove piazzarlo... immagino che sta lampada sia un oggetto di design vintage ma di pregio..

 

se la usi sempre nella stessa postazione io lo metterei nella 503 al posto della presa attuale (se c'è spazio) sennò devi creare una scatoletta esterna da nascondere

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana/scatola elettrica è metallica, c'è un filo di terra e lo tagli via??? Quando lo reinstalli vedi di collegare la terra, magari crimpi un occhiello e usi la vite che chiude la campana. Se la lampada è metallica come è plausibile porta il cavo di terra anche lì.

Se il cavo è a vista fa schifo a mille. Ci sono dei cavi ricoperti di calza intrecciata che fa molto retro e ci starebbe bene.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...