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Consiglio su ricambio presa bticino 5152/P


giulio2014

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Continuo a non capire come sia possibile che nei vari documenti BTicino non compaia quel modello e adesso salta fuori che è attenuata di 20 dB, anziché i classici 14 delle altre prese /P.

Avevo confuso la 5162 pensando che fosse anch'essa 14 ma poi ho confermato che è 10 dB.

Dovresti fare una prova.

Smonta la 5162 e montala al posto della 5152. Dicci una volta per tutte se in questo momento, sull'uscita passante della 5162 c'è la famosa resistenza di cui non vi hai ancora dato conferma o smentita.

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2 ore fa, giulio2014 ha scritto:

nessuna resistenza sulla 5162

Ci avrei giurato.

Hai fatto la prova di montare la 5162 al posto della 5152?

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Di farci sapere di quel componente (foto) oramai non lo ripeto piu', rischierei di diventare monotono per tutte le volte che l'ho chiesto.....

 

Eventualmente puoi fare un'altra prova: quella di collegare direttamente al cavo di arrivo di questa presa il decoder, solo il decoder, se il cavo che spunta dal pozzetto è corto e non arriva all'apparecchio puoi fare un prolungo con due connettori F.

 

Hai fatto il test di segnale e qualità usando il menu' diagnostico su quei canali che squadrettano? Eventualmente fallo prima della prova che ti ho consigliato adesso e poi dopo, stessi canali ovviamente, e ci fai il report dei valori

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9 ore fa, snipermosin ha scritto:

Di farci sapere di quel componente (foto) oramai non lo ripeto piu', rischierei di diventare monotono per tutte le volte che l'ho chiesto....

Già, sin dai primi post abbiamo cercato di far capire quanto era importante va sapere cos'è il "coso" misterioso.

Sappiamo che la terza presa che in realtà è un connettore volante infilato nel TV, ha sempre funzionato. Se sapessimo cos'è il componente misterioso, conoscendo le lunghezze dei cavi, sarebbe un gioco da ragazzi dimensionare due prese passanti con un'attenuazione opportuna per fare in modo che l'impianto sia bilanciato, così da portare sulle altre prese un segnale di potenza analoga a quella della prima.

Alla seconda presa della cascata si mette una bella resistenza dopodiché se qualcosa non funzionasse, saremmo sicuri che il problema è da un'altra parte.

Per come siamo messi adesso, non possiamo fare altro che andare a tentativi, il che non è sicuramente un comportamento da tecnici...

Modificato: da felix54
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Ricordo quelle prese uscite intorno al 1978 quando ci fu la nuova variante, cambiava il materiale del collarino, i tasti degli interruttori deviatori e invertitori divenne tutti bianchi.

In poche parole come si vede ha un solo morsetto e faceva un prelievo dalla linea tramite una resistenza elevata e forse un condensatore che procurava un attenuazione di una ventina di dB.

Erano una cioffeca, impedenza della linea che non era il massimo, nessuna schermatura, nessun isolamento tra linea  presa, metti una presa di qualità però bisogna capire esattamente com'è l'impianto.

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1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Ricordo quelle prese uscite intorno al 1978 quando ci fu la nuova variante, cambiava il materiale del collarino, i tasti degli interruttori deviatori e invertitori divenne tutti bianchi.

In poche parole come si vede ha un solo morsetto e faceva un prelievo dalla linea tramite una resistenza elevata e forse un condensatore che procurava un attenuazione di una ventina di dB.

Erano una cioffeca, impedenza della linea che non era il massimo, nessuna schermatura, nessun isolamento tra linea  presa, metti una presa di qualità però bisogna capire esattamente com'è l'impianto.

Dicendo che ricordi i cambiamenti del 1978 hai ammesso di non essere "di primo pelo" 😉 

Scherzi a parte, hai ragione, prodotti di pessima qualità, con poco assortimento di valori di attenuazione e impedenza incerta.

È dall'inizio del thread che cerchiamo di capire come è fatto l'impianto e ancora non ci siamo riusciti nonostante il fatto che, questo compreso, siamo arrivati a 58 post....

Per mia scelta, non ha mai montato quei prodotti ma purtroppo me li sono trovati sulla mia strada in impianti già fatti ed ho sempre fatto il possibile per "sradicarli" e sostituirli.

 

Modificato: da felix54
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questo tipo di prese le trovo spesso su vecchi impianti centralizzati eseguiti con colonne in cascata da un piano e l'altro.

Fin quando nessuno ci va a mettere le mani bene diciamo che l'impianto funziona, certo, come afferma max.bocca non sono il massimo.

 

Attendiamo da giulio2014 quanto gli è stato chiesto, se vuole risolvere......

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non con poca fatica sono andato nel sotto tetto e ho scoperto che la famosa scatolina non è altro che una fracarro cad 11, tralaltro il cavo che arriva nella stanza dove ho la presa con il problema è tutto ossidato e dalla cad 11 su un angolo è uscita tutta una polvere bianca di ossidazione... probabile che il problema dipendesse da quella e non dalla presa a muro... se vi avessi ascoltati subito mi sarei risparmiato il costo della presa a muro... 😤

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Finalmente abbiamo capito che chi ha fatto l'impianto non era un vero antennista.

Hai un derivatore che attenua meno della presa in cascata il che è un grave errore tecnico.

Andrebbe rivisto in toto anche perché i cavi sono in pessime condizioni (almeno il primo dei due della cascata) ma credo che anche gli altri non siano messi meglio. Derivatore e prese vanno rinnovati con componenti che permettano un attenuazione a scalare

Vedi tu, io ero già stupito che tra derivatore, prese passanti e la lunghezza dei cavi non necessitasse amplificare e adesso sono sicuro che a modifiche eseguite, un po' di "birra" sarà necessaria.

Dicci tu come vuoi procedere...

Modificato: da felix54
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Per bilanciare l'impianto dovresti mettere un derivatore con attenuazione maggiore delle prese passanti, ma sinceramente non me la sento di consigliarti un -24 db senza alcun amplficatore.

 

 

1) Derivatore nuovo da -14 db ad una sola uscita derivata che andrà alla presa singola, mentre all'uscita passante del derivatore colleghi la colonna con le due prese in serie anche loro passanti: la prima -10 e la seconda -7 db con la passante chiusa da resistenza.

Spesa prevista: circa 12 Euro per il derivatore e circa 20 Euro per le 2 prese. La resistenza non supera 1 Euro.

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1 ora fa, giulio2014 ha scritto:

eh vorrei procedere con il minor costo... se cambio la cad 11 dovrei risolvere no? è sempre andato tutto bene...

Il capocantiere sei tu ma se poi non funziona, non te la prendere con noi. 😉

 

Il fatto che abbia sempre funzionato è poco o nulla significativo; potresti avere, a tua insaputa, segnali al limite della soglia minima di ricezione e basta un "peletto" per farti scendere al di sotto della soglia.

A breve, molti canali cambieranno frequenza e tu non sai assolutamente se dopo il refarming potrai continuare a vedere i canali di tuo interesse.

In ogni caso, anche se funzionasse, come avevo già scritto avresti un impianto concettualmente sbagliato.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Hai un derivatore che attenua meno della presa in cascata il che è un grave errore tecnico.

Così come avevo dubbi che il problema si risolvesse con una nuova presa, ho il dubbio che un nuovo CAD11 sia la soluzione definitiva al problema (o ai problemi).

 

8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Per bilanciare l'impianto dovresti mettere un derivatore con attenuazione maggiore delle prese passanti, ma sinceramente non me la sento di consigliarti un -24 db senza alcun amplficatore.

Esatto ma forse volevi scrivere 14 anzichè 24?
14 dB di derivatore e altri 2 per 10 metri di cavo (quello buono), totale 16 dB sulla presa più vicina...

 

 

Modificato: da felix54
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quello che non capisco è perchè nonostante la condizione pessima del cad 11 nella presa finale vedo divinamente tutti i canali mente in quella intermedia vedo male e non prendo molti canali (il decoder proprio li passa via)

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4 minuti fa, giulio2014 ha scritto:

quello che non capisco è perchè nonostante la condizione pessima del cad 11 nella presa finale vedo divinamente tutti i canali mente in quella intermedia vedo male e non prendo molti canali (il decoder proprio li passa via)

Appunto, da qui la certezza che l'impianto è mal progettato.

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quindi devo buttare la presa nuova che ho acquistato?? e al posto di quelle due prese quali devo prendere? e il cad 11 al suo posto quale compro?

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11 minuti fa, giulio2014 ha scritto:

quindi devo buttare la presa nuova che ho acquistato?? e al posto di quelle due prese quali devo prendere? e il cad 11 al suo posto quale compro?

Ti ha già ben spiegato tutto snipermosin:

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Derivatore nuovo da -14 db ad una sola uscita derivata che andrà alla presa singola, mentre all'uscita passante del derivatore colleghi la colonna con le due prese in serie anche loro passanti: la prima -10 e la seconda -7 db con la passante chiusa da resistenza.

Spesa prevista: circa 12 Euro per il derivatore e circa 20 Euro per le 2 prese. La resistenza non supera 1 Euro.

Con un buon cavo che attenua poco meno di 0,2 dB/metro otterrai un'attenuazione di 15-16 dB che compenserai con un piccolo amplificatore da 20 dB ed un alimentatore non contemplati nella spesa indicata.

Modificato: da felix54
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2 ore fa, felix54 ha scritto:

Esatto ma forse volevi scrivere 14 anzichè 24?

No, è che mi sono espresso male, intendevo dire che lasciando le prese attuali occorrerebbe un derivatore -24 in testa, ma bisognerebbe amplificare come è giusto fare, a meno che non abbia i trasmettitori di fronte casa.

Poi mi sono corretto inserendo i giusti componenti. Comunque, adesso faccio uno schema così evitiamo fraintendimenti.

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Questo è lo schema con i valori dei componenti per una distribuzione piu' equilibrata.

Le prese sono la OP10 e OP7 della Offel, il derivatore un -14 db di qualunque marchio affidabile, Fracarro, Geser, Telewire....  Fondamentale la resistenza sull'uscita passante dell'ultima presa, la -7

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2 ore fa, snipermosin ha scritto:

No, è che mi sono espresso male, intendevo dire che lasciando le prese attuali occorrerebbe un derivatore -24 in testa, ma bisognerebbe amplificare come è giusto fare, a meno che non abbia i trasmettitori di fronte casa.

Poi mi sono corretto inserendo i giusti componenti. Comunque, adesso faccio uno schema così evitiamo fraintendimenti.

Ora è chiaro; se tu ti eri espresso male, io  ho capito ancora peggio 😉

Io penso che anche con un derivatore da 14 dB ) ai quali bisogna aggiungerne almeno 2 di cavo per arrivare alla presa singola, per un totale di 16 dB) non è garantito che si possa evitare di amplificare un pelino ma come hai fatto giustamente notare, se avesse i trasmettitori fuori dalla finestra potrebbe andare bene anche senza amplificatore.

Chissà, magari giulio2014, ha piacere di dirci dove si trova ma se lo fa, non dovrebbe essere una info vaga o imprecisa perchè  sarebbe inutile.

 

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Le prese sono la OP10 e OP7 della Offel, il derivatore un -14 db di qualunque marchio affidabile, Fracarro, Geser, Telewire.

Sarebbe bene che il derivatore fosse nel sottotetto perchè sul palo farebbe la fine di quello attuale.

 

Se opta per Fracarro, meglio sconsigliarli il DEM114M e il CD1-14 che hanno entrambi un sistema di fissaggio dei cavi, a dir poco penoso.

L'unico Fracarro affidabile è il DE1-14 che però non ha morsetti a vite o a pressione ma ha i connettori F.

Il Telewire idoneo è il 6115.

Non mi esprimo su Geser perchè sul sito ho trovato soltanto un derivatore a 2 vie, 22 dB ed uno a 6 vie, 16 dB (????)

 

Fracarro non fa prese a 7 dB per cui sono idonee le Offel OP10 ed OP7.

 

Modificato: da felix54
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15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non mi esprimo su Geser perchè sul sito ho trovato soltanto un derivatore a 2 vie, 22 dB ed uno a 6 vie, 16 dB

In pratica i Geser sono cloni dei Fracarro, ho trovato un sito abbastanza fornito dove trovo di tutto, basta inserire i valori desiderati e ti esce l'articolo cercato, è un negozio online.

 

17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se opta per Fracarro, meglio sconsigliarli il DEM114M e il CD1-14 che hanno entrambi un sistema di fissaggio dei cavi, a dir poco penoso.

Vero, non mi piacciono per niente, meglio i connettori F o al limite il morsetto tradizionale tipo quello della serie Digit della Offel, dove il conduttore centrale si inserisce direttamente nell'apposita sede mentre la calza è trattenuta dallo sportellino a vite che pressa il cavo.

 

Se ci dice da dove riceve possiamo anche stabilire se amplificare di "un pelo" oppure no, intanto la distribuzione consigliata è corretta, magari prova come và e ci fa sapere.

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Geser è un gruppo che si preoccupa di allargare il parco clienti a livello nazionale di aziende che ad esso si sono unite.

 

http://geser-electronics.it/index.php?option=com_k2&view=itemlist&layout=category&task=category&id=19&Itemid=657&lang=it

 

Quando acquistavo prodotti rimarcati Geser avevo ben presente le corrispondenze con gli articoli originali.

Ad esempio le prese Iare come la 9500DC diventava 1500DC o la 9500/4 diventava 1500/4 e così via.
Ora, mi sono stupito del poco assortimento dei componenti di distribuzione presenti sul sito ufficiale e non capisco perchè non ci sia l'elenco completo.

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Il 10/10/2021 alle 19:37 , snipermosin ha scritto:

Se ci dice da dove riceve possiamo anche stabilire se amplificare di "un pelo" oppure no, intanto la distribuzione consigliata è corretta, magari prova come và e ci fa sapere.

Boh, l'utente è passato a leggere, senza lasciare commenti....

Modificato: da felix54
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