Vai al contenuto
PLC Forum


Schema deviatore per aggiungere interruttore Smart


mas.dibella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e ben trovati.

Sono nuovo su questo forum e non ho alcuna competenza, quindi scusate a priori se scrivo assurdità. Con la premessa che non è in alcun modo mia intenzione metter mano all'impianto dell'abitazione che ho appena comprato, vorrei soltanto chiedervi informazioni per valutare "l'onestà" dei preventivi che sto per richiedere a professionisti del settore (quindi non perdete tempo con me, se non sono chiaro o se la risposta ve ne fa perdere!).

Dalla mia precedente abitazione ho recuperato 3 interruttori smart Sonoff mini r2 che vorrei far installare nella nuova casa. Nella mia totale ignoranza, ho provato unicamente ad aprire le cassette in cui sono presenti gli interruttori e le relative cassette di derivazione, solo per provare a farmi una idea di come è lo schema di dettaglio dei collegamenti. Per un punto luce in particolare, comandato da 2 diversi deviatori, sono riuscito a risalire unicamente alla casseta di derivazione in cui arriva l'estremità della fase interrotta dai deviatori e il neutro che sono poi indirizzati al punto luce comandato. Da questa cassetta, quindi, ho disponibile unicamente il neutro che viene mandato al punto luce e la fase (accesa o spenta), comandata dai 2 deviatori. Dalla cassetta del 2o deviatore, non sono infatti riuscito a far arrivare la sonda in nylon per capire dove stia passando (temo ci sia una curva troppo stretta nei corrugati) e non mi è quindi stato possibile individuare , la seconda estremità della fase "comandata" dai deviatori stessi (in altri termini, non riesco a far passare la sonda nel corrugato che unisce unicamente i 2 deviatori).
In una situazione del genere, è comunque ipotizzabile installare nella cassetta di derivazione subito prima del punto luce, un sonooff Mini r2, magari utilizzando un relé a impulsi (tipo finder 26.01)? Nella cassetta di derivazione sono disponibili: estremità finale della fase interrotta dai 2 deviatori, passaggio linea dorsale luci (fase neutro e terra) e dorsale prese (fase neutro e terra). e abbastanza spazio per ospitare sia il sonoff che un eventuale relé.

La seconda domanda, in caso la prima sia fattibile, per avere un impianto a norma, il neutro e la fase di alimentazione al sonoff mini r2, andrebbe collegata alla dorsale delle luci o a quella delle prese?

Grazie a tutti e scusate in anticipo se sono stato così complesso per una cosa così semplice. 
P.S. eventualmente, dispongo anche di 3 sonoff basic r2, ma questi li vorrei usare direttamente su fili da collegare a prese non comandate

Modificato: da mas.dibella
Link al commento
Condividi su altri siti


Ove necessario, specifico che quando ho provato a farmi una idea dello schema di dettaglio del mio impianto utilizzando la sonda passacavi, avevo (ovviamente) staccato sia l'interruttore del contatore generale esterno, ma anche quello del quadro generale interno. Scusate, ma vorrei non essere frainteso e considerato un bricoleur dell'ultima ora che gioca con la 220!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Puoi usare i mini r2 ma occorre che i deviatori chiudano il circuito direttamente col sonoff, niente 220V.

 

sonoffminir2.PNG.3b875ac6d668a2423041b95ed6ae81e5.PNG

 

Altrimenti ci sono gli shelly1 che prendono in ingresso dai pulsanti/interruttori anche la 220V.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Dumah Brazorf said:

Puoi usare i mini r2 ma occorre che i deviatori chiudano il circuito direttamente col sonoff, niente 220V.

 

sonoffminir2.PNG.3b875ac6d668a2423041b95ed6ae81e5.PNG

 

Altrimenti ci sono gli shelly1 che prendono in ingresso dai pulsanti/interruttori anche la 220V.

 

Ciao e grazie per la risposta., ma come ho provato a descrivere all'inizio, non riesco a far passare la sonda nel secondo interruttore e quindi non trovo il cavo che rappresento in giallo (nel quadrato rosso la scatola da cui non riesco a far passare la sonda)

image.png.7c981af6cc52d424a971cf3cd4bff779.png

 

In questo caso, esiste un'alternativa per utilizzare il sonoff mini?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...