Vai al contenuto
PLC Forum


Diff Da 25 + 2mt Da 10 E Da 16


stefano_

Messaggi consigliati

ok, afferrato il concetto ... almeno spero,

volendo mettere il 32A 300 mA selettivo a valle del contatore enel per avere una maggior selettività nel centralino cosa dovtrei mettere ???? ( sempre 3Kw)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    36

  • ClA

    17

  • Cipone

    13

  • Del_user_23717

    12

ciao,

sul sito elektro.it ho trovato anche questa immagine che se non sbaglio è il contrario di quella postata in precedenza:

ecco... adesso non ci capisco più nulla, prima hanno scritto che mt da 10 e da 16 sotto il diff da 25A non è corretto ,

ora invece fanno vedere questo schema. Sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli direi .... Quello a monte nella figura e' un MTD e non un Differenziale puro, quindi a posto cosi.

volendo mettere il 32A 300 mA selettivo a valle del contatore enel per avere una maggior selettività nel centralino cosa dovtrei mettere ????

Penso tu ti riferisca al tentativo di selettivita' sul MT. Mi sembra di avere capito che e' difficile, se non impossibile, poterla ottenere per il corto; vedi ad esempio questo Thread. Per il sovraccarico dovrebbe bastarti una taglia piu' piccola, ma non ti servirebbe a nulla perche', mettiamo se da 25A, avresti il contatore che scatterebbe comunque prima. E comunque volendo mettere un MT che scatti prima di esso sarebbe una soluzione inutile, sia perche' dovresti cambiare quell'MT se aumenti la potenza, sia perche' non potresti sfruttare la comoda funzione dei nuovi contatori che ti permette di utilizzare piu' dei 3 kW per x tempo (non ricordo in che percentuale e per quanto tempo).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vuoi la selettività (magari perchè hai il contatore dentro casa)? installa una protezione MT adeguata. Vuoi la selettività? non installare nulla subito a valle del contatore.

Se decido di installare una protezione MT subito a valle del contatore allora come generale di centralino installerò un sezionatore avente corrente nominale almeno pari al valore di corrente nominale dell'interruttore a monte e non un ulteriore MT.

Comunque se ne è parlato qui

dove ho proposto la seguente semplificazione:

Sistema TT fase-neutro

1)Organo di misura ENEL con interruttore magnetotermico;

1a) non inserisco alcuna protezione utente e delego tutto al MT 2P

1b) installo una protezione supplementare MTD 2P o 1P+N

1c) installo una protezione supplementare MT = 1a) 2P o 1P+N

2) quadro di appartamento in doppio isolamento e linea realizzata a regola d'arte Classe II

2a) se sono nella condizione 1a), 1b) o 1c) installo come generale un sezionatore ed a valle di questo i MTD a protezione delle linee in uscita dal quadro, poiche in tal caso sono protetto contro i contatti indiretti almeno sino al quadro di Classe II.

3) quadro di appartamento metallico e linea realizzata a regola d'arte

3a) se sono nella condizione 1a) o 1c)

3aa) tratto breve: installo come generale del quadro un MTD e a valle di questo MT o MTD (in quest'ultimo caso è bene che il MTD generale sia selettivo nei confronti dei MTD a valle)

3ab) tratto non breve: in tal caso non ho alcuna protezione contro i contatti indiretti per cui tale punto non è realizzabile secondo le norme CEI.

3b) se sono nella condizione 1b) installo come generale un sezionatore ed monte di questo i MTD o MT a protezione delle linee a valle. In tal caso è opportuno cercare la selettività tra MTD a monte e a valle utilizzando un MTD selettivo a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma in questo caso ho il mtdiff a monte da da 25A e i 2 mt a valle da 10 e da 16 TOT = 26 e tu stesso mi hai detto che non va bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè mai non dovrebbe andare bene?

Stiamo parlando di MTD ovvero di magnetotermico differenziale (e non DIFF.PURO) quindi ti garantisce una protezione contro dispersioni, cortocircuiti e sovraccarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, il problema è che se ho un sovraccarico ed arrivo ad assorbire 28A scatta prima il contatore enel ( limitatore a 16A per 3Kw) piuttosto che il mtdiff da 25A

E' giusto così ??

Se devo dimensionare l'impianto facendo finta che il contatore enel non esista non mi sembra tanto corretto no??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore del gruppo di misura ha il solo scopo di limitare la potenza contrattuale e non ha nulla a che vedere con il dimensionamento dell'impianto dell'utente.

Per mario87:

Se installi come generale quadro un differenziale puro (quindi senza sganciatori di sovracorrente) da 25A ed a valle dello stesso due magnetotermici rispettivamente da 10 e 16A (quindi 26A) devi proteggere il differenziale puro (è come un carico) con altro interruttore magnetotermico a monte da 25A (ad esempio sotto il gruppo di misura). Invece se installi come generale quadro un magnetotermico differenziale (che protegge da dispersioni e sovracorrenti) da 25A non hai questo problema.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei mettere un mtdiff da 32 a valle del contatore enel(montante da 10 per es.) e nel centralino un diff puro da 32A con i 2 mt da 10 e da 16 ?

In questo modo la limitazione del carico a 16A per controtto di 3Kw viene controllata solo ed esclusivamente dal contatore enel.

Sarebbe corretto un impianto strutturato così ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe corretto un impianto strutturato così ?

Certo.

Le taglie commerciali per i differenziali puri vanno da 16(ben pochi)-25-40-63-80-100 a 125A.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non devo usare un magnetotermico differenziale da 16A ma uno da 25A accoppiati a due magnetotermici 1 da 10A e uno da 16A.

se io invece vado a mettere un magnetotermico differenziale da 16a e due magnetotermici da 10A e da 16A cosa succede grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede che in condizioni di lavoro (anche normali ) la lina col mt 10 assorbe 8A ed è ok,la linea col mt16 assorbe 12A ed è ok 8+12=20 l'mt diff da 16A (16A=corrente massima che lo può attraversare ) è attraversato da 20A quindi scatta anche se in realtà non c'è nessun guasto / anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sarebbe giusto pure metter un mtdiff da 16A 300ma a valle del contatore enel e poi nel centralino mettere magari un diff puro da 25A con i 2 mt da 10 e 16 tanto sono protetto contro il sovraccarico dall'mt a valle del contatore no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sarebbe giusto pure metter un mtdiff da 16A 300ma a valle del contatore enel

Si, ma non mi sembra tanto logico mettere un mtd generale da 16A e poi a valle un altro da 16A. Condividi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, infatti ho detto un mtdiff da 16A sotto il contatore enel e nel centralino un diff puro da 25A con sotto i 2mt per linea luci da 10 e prese da 16.

Ps: non vedo alcun problema metterli uguali tranne la selettivita in caso di sovraccarico sbaglio ??

Se come ho detto mettessi sotto il contatore enel un mtdiff da 16A e nel centralino un diff puro da 25A

e 2 mt da 10 e da 16 la protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti la svolgono i 2 mt e nel caso in cui si verificasse un sovraccarico nella linea prese protetta dall'mt16 probabilmente scattano entrambe sia quello nel centralino di casa sia quello generale, giusto ?? Il problema dovrebbe essere solo questo tanto per il corto la selettività mi sembra di aver capito che è quasi impossibile ottenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dovrebbe essere solo questo tanto per il corto la selettività mi sembra di aver capito che è quasi impossibile ottenerla.

Ma anche quella per sovraccarico.

Basta andare a vedere i limiti delle curve di intervento: sono abbastanza "laschi" per avere una selettività certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma se metto a valle del contatore enel un mtdiff da 32A (con montante da 10mm per 30mt per esempio )

e nel centralino metto il diff puro con a valle l'mt 10 e 16 se c'è un sovraccarico nella linea prese per esempiio ed assorbo 20/25A scatterà prima il mt da 16 nel centralino piuttosto che quello da 32 no ?

pS:comunque il discroso che ho fatto in precedenza è corretto ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel centralino metto il diff puro con a valle l'mt 10 e 16 se c'è un sovraccarico nella linea prese per esempiio ed assorbo 20/25A scatterà prima il mt da 16 nel centralino piuttosto che quello da 32 no ?

be', sì, con un rapporto di 2 a 1 sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come ho detto mettessi sotto il contatore enel un mtdiff da 16A e nel centralino un diff puro da 25A

e 2 mt da 10 e da 16 la protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti la svolgono i 2 mt e nel caso in cui si verificasse un sovraccarico nella linea prese protetta dall'mt16 probabilmente scattano entrambe sia quello nel centralino di casa sia quello generale, giusto ??

questo ragionamento è corretto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

oooooooooooooooooooooo......... finalmente mi è chiaro il concetto !!!!!!!!!!

Almeno spero . :P

comunque siete stati tutti gentilissimi e disponibilissimi........ heeeee se il mio prof di elettrotecnica fosse stato come voi !!!! :lol:

Ciao a tutti e grazie infinite......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...