Vai al contenuto
PLC Forum


Diff Da 25 + 2mt Da 10 E Da 16


stefano_

Messaggi consigliati

per omettere il diff a valle del contatore enel ci sono alcune "regole" da rispettare ( doppio isolamento , breve distanza ecc...)

La protezione differenziale non c'entra con la breve distanza del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    36

  • ClA

    17

  • Cipone

    13

  • Del_user_23717

    12

no ?? E cosa centra allora ??? Pensavo che la breve distanza servisse per ridurre al minimo la possibilità di contatto ............ ed invece ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi faacia un ipotesi mettiamo il caso che voi non possiatea fare modifiche all'impianto, ossia l'impianto è vecchio (cavi rigidi ma con guaina intatta) e dal limitatore enel (senza nessuna protezione) partono due cavi che vanno a fare tutto l'impianto ossia senza distinguere la forza dalla linea luce voi che ne dite andrebbe bene mettere un magnetotermico differenziale 25A o meglio 16A.

voi come risolvereste questo problema (per riuscire a proteggere tutto l'impianto) vi ricordo che voi non potete apportare modifiche all'impianto

grazieeeeeeeeee ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
andrebbe bene mettere un magnetotermico differenziale 25A

sono cavi da 6mmq?? :ph34r:

comunque (anche se meglio di niente) non va bene...

ma non ho capito bene....

dal contatore partono due cavi che alimentano tutto l'impianto (civile?) senza nessuna protezione??

un differenziale? :(

un magnetotermico? :(

almeno un fusibile?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario dipende dalla sezione dei cavi.........

Sicuramente l'avrai inferiore a 1,5 x le derivazioni

forse salvi le dorsali con un 16A ma non le derivazioni

Devi scegliere se proteggere tutto l'impianto con MT che non ti fa sfruttare tutti i 3KW ma ti protegge i cavi

oppure un25A+ MT 10A + un 16A che ti fa' sfruttare tutta la potenza ma non ti protegge le linee o meglio se sei fortunato e hai le dorsali grandine(controlla, che i cavi rigidi li mettevano piccolissimi sulle derivazioni ma grandi sul resto) rimmarrebbero a rischio solo le derivazioni.

Oppure "rischia"

Io avevo il tuo stesso problema ,impianto anni 50 e ti dico che x 20 anni ci ho attaccato di tutto

c'erano 2 linee xo' non so' xche' erano attaccate a un vecchio int meccanico piombato

le dorsali luce erano da 1,5, quelle prese da 2,5 ma le derivazioni prese sotto linea luce erano minuscole non arrivavano a 1 credo.

Quelle ai lampadari non ne parliamo saranno state 0.50

Poi col passare degli anni(casa usata solo l'estate) sono iniziate le modifiche.praticamente su una presa con cavi rigidi da 1 a dire tanto con un "entra e esci" alimentava 10 lampade da 100W

In un'altra stanza c'era una sola presa e alla fine da quella ne partivano altre 4

invece i cavi di cucina e bagno erano belli grossi credo quasi adeguati alla normativa attuale sia dorsali che derivazioni :P

Quindi morale della favola ti posso dire che anche se piccoli quei cavi mi hanno portato + di 10A(erano 2 linee ma sotto lo stesso int) te lo garantisco xche' sai quante ore ci hanno fatto funzionare carichi inauditi come stufe da 2000w ecc ecc

Ora ho allegerito un po' quei poveri cavi mettendo le luci e le prese 10A sotto un MT 10A e le prese 16A sotto un MT da 16A

Sostituito tutte le derivazioni con cavi flessibili e sezioni adeguate tranne i punti luce.

Passato tubi e messo scatole

Sono rimaste solo le dorsali ma come ripeto la sezione e' grandina e il tratto max 5m

Se per 30 anni quei cavi hanno sopportato + di 10A sicuri ,vuoi che ora non sopportino max 10A :D

comunque RIPETO se vuoi sfruttare tutta la potenza accertati che i cavi reggano altrimenti metti i MT da 6A e rassegnati ;)

p.s:pappateve sto poema ammazza quanto ho scritto.........

ah il montante pero' e' da 6mm nuovo

Ciao Gialuca

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto l'impiano non è protetto da niente proprio niente c'è solamente il limitatore enel e la sezzione dei cavi è 1.5mm2.

raga calcolate che c'è anche uno scaldabagno quindi se io metto un MT da 6A non mi salta se accende lo scaldabagno o la lavatrice? per quello che io volevo optare per 1 MT da 16A so che non è molto protetto però è l'unico modo per proteggere relativamente l'impainto e portegli comunque dare la possibilita di sfruttare l'impianto

grazieeeeeeee ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora metti un 16 xo' fai qualche modifica......

Tipo apri tutte le scatoline di derivazione troverai le giunzioni con una specie di garza puzzolente se e' cosi levala con cura senza danneggiare i cavi e mettici dei morsetti , metti del nastro isolante sui pezzi terminali senza "guaina" che all'occorenza visto che e' filtubo e i colori saranno tutti sbagliati ti servira' anche a riconoscerli se usi il nastro colorato.

Se e' come penso le scatoline sono tonde con un coperchietto a filo muro BUCALO cosi respirano un po'

X il resto incrocia le dita :D

Schezo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene seguiro il tuo consiglio

Tento che ci sono Gianluca che ne dici se ci metto una diquelle ventoline per il compiuter temporizzata così quando ci si avviciana al sovraccarico interviene e raffredda il tutto cosi le giunte terrano un po di più scherzo naturalmente :lol::lol::lol:

ciaoooooooooo raga grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh.........scherza scherza...... :thumb_yello:

Non ti rendi conto di quanto faccia un filo d'aria in + specie col filtubo che e' murato

L'aerazione dell'impianto la trascurano quasi tutti,ma i tubi grandi hanno anche quello scopo e'......... ;)

Attacca lo scaldabagno e dopo qualche ora apri il coperchio della scatola dove passa la dorsale che e' pure piccola e senti se e' caldo il morsetto va :whistling:

secondo te xche' 50 anni fa' in impianti del genere bucavano i coperchietti..... ai lati?? poi con gli anni spariscono i buchi e anche i coperchi a forza di rasarli!!

Ciao

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

be sicuramente avra unatemperatura elevatissima per forza i cavi sono sottodimensionatissimi ma io mi chiedo non calcolavano questo oppure non lo sapaevano? bo

Attacca lo scaldabagno e dopo qualche ora apri il coperchio della scatola dove passa la dorsale che e' pure piccola e senti se e' caldo il morsetto va

si ceramente mi è capitato di vedere coperchi bucati, quando con un elettricista ha ci puoi sicuramente cucinare un uovo alla coc :superlol: arrivano a temperatutre impressionati che potrebbero causare moltissimi danni se poi ci aggungiamo anche l'effetto corrosivo del cemento che li contorna abbiamo fatto una vera e propri bomba pericolosissima,una altra boba quando vi trovate i cavi dell'1.5 guainato cementato

Grazie ciao B)

Modificato: da mario 87
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusate se torno sull'argomanto ma se avessi un mt da 50A ( ovviamente col montante dimensionato correttamente) a valle del contatore enel seguito da un diff puro sempre da 50A e nel centralino di casa avessi un diff puro da 32A con a valle 2 mt da 10 e da 16 questo

sarebbe corretto inquanto il massimo assorbimento cui deve reggere il diff nel centralino sarebbe 10+16=26 (In del diff = 32 ok) Sbaglio anche stavolta ? :P

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Mi sa che continui a fare un pò di confusione....

A che servirebbe un "ipotetico" :lol: MT e Diff. da 50A dopo il contatore..... se parli sempre di un 3 kW...

Io se la linea montante è adeguatamente protetta metterei solo un MT a valle del contatore e nel centralino di casa Un MT generale da 20A e due MTD da 16A e 10A....

oppure per evitare problemi in caso di disturbi sulla linea (se sei a conoscenza di particolari problemi)

Un MTD 32A 300mA dopo contatore, al centralino un MT (generale da 25A o 20A) accoppiato a un Differenziale 25A 30mA resistente ai disturbi e i due MT da 16 e 10A...

Poi ovviamente, non esiste un unica soluzione, e poi molto dipende dalla lunghezza e dalle condizioni della linea che devi proteggere, nonchè dalla potenza impiegata... ad esempio in previsione di eventuali aumenti della potenza contrattuale, o per montanti molto lunghe io userei il 10 mmq, e dopo avere determinato le sezioni, dimensioni le protezioni per le relative linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz........sta discussione sta diventando infinita mi fa pensare a quando mi sono avvicinato all'elettrotecnica e non sapendo tante cose andai dal rivenditore vicino casa e gli dissi "mi da un salvavita" e lui mi diede senza chiedermi nulla un diff da 25 e 2mt uno da 16 e uno da 10

Ho pagato e salutato,ancora stanno nel quadro di casa

Se vuoi ti do' l'indirizzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo per capire se come protezioni / correnti il tutto era ben dimensionato e comunque

Un MTD 32A 300mA dopo contatore, al centralino un MT (generale da 25A o 20A) accoppiato a un Differenziale 25A 30mA resistente ai disturbi e i due MT da 16 e 10A...

contratto da 3kw:

in questo caso per esempio se nel quadro mettessi un mt da 25 ipotizziamo che la linea luci mi assorbe 9A e la linea prese 15 14+8=22 !!! prima che salti il mt da 25 nel quadro mi salta il contatore enel perché supero l'assorbimento consentito.

E' corretto ????

In questo modo praticamente affido il compito di protezione da sovraccarico al contatore enel ( che scatta a 16A) pèiuttosto che al mt da 25 nel quadro !!!!!

. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ricorda solo di dimensionare bene il tuo impianto con sezioni e protezioni adeguate ignorando totalmente il gruppo di misura con il suo magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
In questo modo praticamente affido il compito di protezione da sovraccarico al contatore enel ( che scatta a 16A) pèiuttosto che al mt da 25 nel quadro !!!!!

Supero potenza, più che sovracarico....

Se le tue line sono ben dimensionate, la forza che assorbe 15A va benissimo e lo stesso per le luci se assorbono 9A, il contatore stacca solo perchè non vuole fornirti più di quello consentito, non sei a rischio di bruciare qualcosa, SE OVVIAMENTE ANCHE LA LINEA MONTANTE E' STATA DIMENSIONATA IN MANIERA CORRETTA, mi pare che il problema iniziale era quello di riuscire a sfruttare la curva di intervento del contatore, in modo da potere beneficiare della possibilità (limitata nel tempo dal limitatore stesso :P ) di assorbire qualche watt in più.... se poi vuoi montare come generale del centralino un MTD da 16A, fai pure, ma anche in questo caso può capitare che in certi casi, si sganci prima il contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle ai lampadari non ne parliamo saranno state 0.50

Dalle mie parti si usava molto la sezione 0,8mmq, corrispondente ad 1mm di diametro del filo. Però di cavi più piccoli ne ho visti in abbondanza.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Anch'io devo rifare l'impianto elettrico e lo vorrei strutturare cosi :

limitatore Enel 3kW

- mtdiff puro 25A-0,03

-mt 16A motori tapparelle+prese zona1

-mt 16A prese cucina

-mt 10A luci zona 1

- mtdiff puro 25A-0,03

-mt 16A condizionatore+prese zona2

-mt 16A prese (rimaste)

-mt 10A luci zona2

dal contatore ai generali per la dorsale uso il 6mmq e per le diramazioni 4mmq poi 2,5mmq per le prese e 1,5mmq per la luce. E' giusto cosi o dovrrei aggiungere qualcosa visto che non ho scelto di fare anche delle linee separate per la lavatrice,lavastoviglie e non ho aggiunto un mt tra il contatore enel ed i due generali?

Chiedo a voi s'è un impianto corretto o bisogna aportare delle modifiche e quale sono?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
- mtdiff puro 25A-0,03

-mt 16A motori tapparelle+prese zona1

-mt 16A prese cucina

-mt 10A luci zona 1

- mtdiff puro 25A-0,03

-mt 16A condizionatore+prese zona2

-mt 16A prese (rimaste)

-mt 10A luci zona2

E' un' appartamento su due piani e quelli descritti sono due centralini separati direttamente alimentati dal contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...