Vai al contenuto
PLC Forum


Inerzia e frenatura elica impastatrice


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Un motore asincrono aziona tramite 2 pulegge in cascata l'elica di un'impastatrice. Come si calcola l'inerzia vista dal motore? Si suppone che possa essere elevata? Come determinare se è necessaria la resistenza di frenatura per fermare il motore entro i tempi richiesti? Gli inverter permettono anche di gestire altri tipi di frenatura, ad esempio iniezione DC oppure flux braking, quest'ultimo tipo come funziona? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, plfrmcmp83 ha scritto:

Come si calcola l'inerzia vista dal motore?

 

Per prima cosa devi conoscere il momento d'inerzia dell'elica, poi quello delle pulegge.

Supponendo noto il momento d'inerzia dell'elica, dell'albero e della puleggia, questi 3 momenti si sommano, poi si moltiplicano per il rapporto di trasmisisone (minore o maggiore di 1). Il rsultato va sommato al momento di inerzia della seconda puleggia e, sempre moltiplicato per il rapporto di trasmissione, lo si somma al momneto d'inerzia della puleggia sull'albero motore ed al momento d'inerzia del motore stesso.

 

Per determinare il tipo di frenatura da usarsi, inoltre è necessario conoscere il tempo minimo di frenata richiesta ed il differenziale di velocità.

Con questi dati si può ipotizzare sia il miglior metodo di frenatura, sia il dimensionamento dello stesso.

 

Ad esempio se il momento d'inerzia globale , riportato all'albero motore, fosse molto elevato e venisse richiesta, per motivi di sicurezza, una decelerazione molto rapida, potrebbe risultare indispensa bile un freno meccanico.

 

Questa discussione, che è segnata in evidenza nella sezione motori elettrici, nel primo messaggio contiene i link a 2 mie brevi guide per dimensionare i motore e per dimensionare le resistenze di frenatura.

Ovviamente l'argomento inerzia è trattato abbastanza diffusamente nella prima guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si tratta di un'applicazione che ho visto fare all'Interno dello stabilimento di un cliente, la mia domanda era dettata dalla curiosità.. intanto mi leggo i documenti segnalati da Livio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...