Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cronotermostato WiFi a vecchia junkers cerastar


Taniello

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo se possibile qualche dritta per l'installazione di un cronotermostato WiFi mod.HY09BW (Homcloud), in sostituzione di un vecchio termostato a rondella alimentato con la rete, per comandare una caldaia Junkers Cerastar, anche lei datata... Ho già provato  collegando al cronotermostato i cavetti della caldaia (rosso NO, bianco C) lasciando in caldaia il rosso in La e il bianco in LR.

Aspetto fiducioso il parere di un esperto. Grazie a tutti e complimenti per quanto fate!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il vecchio termostato è un on off  e non modulante ,  devi rimanere i collegamenti in caldaia come stavano e  collegare  il nuovo   su C  - NO.

Non collegare cavi sotto tensione  a questi contatti .

 Al limite nel dubbio posta delle foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Taniello ha scritto:

lasciando in caldaia il rosso in La e il bianco in LR.

I collegamenti sono fatti bene perchè avevi parlato di L a , quando sono su LS e L R ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato le foto apposta...non so quante volte ho aperto e chiuso per controllare i collegamenti.  Purtroppo così non va, quando sulla caldaia giro la manopola dei termosifoni la caldaia parte e il cronotermostato non la comanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianco e il rosso non hanno un verso.

In caldaia, Ls e Lr, se chiusi accendono la caldaia, aperti la spengono, come un comune interruttore.

Se scollegando uno dei due la caldaia parte subito all'accensione c'è un problema sulla caldaia.

(non vorrei che quel filo ballerino su N abbia toccato uno degli altri due) 

In origine tra Ls e LR c'era un ponticello, che faceva funzionare la caldaia senza termostato esterno, e dalle foto sembra che non ci sia, come deve essere. 

Stacca il bianco e rosso dalla caldaia e vedi se parte ancora.

(magari aspetta qualche secondo, potrebbe avviarsi e poi spegnersi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La e LR non erano ponticellati poiché prima c'era già un termostato manuale modulante. Anche a me è sorto il dubbio che ci fosse qualcosa alla caldaia. Forse preso dalla voglia di qualcosa di più tecnologico ho imputato la "colpa" al vecchio termostato che all'improvviso ha smesso di funzionare. Quando torno a or di pranzo provo a staccare i due fili dalla caldaia e vedo se si avvia. Grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca un filo qualsiasi dal termostato  C oppure NO e controlla se parte lo stesso oppure no .

Se non parte   , vuol dire che hai impostato male il termostato .

 Ma è alimentato il termostato ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa , ma   se non parte    il riscaldamento  con il cavo staccato ,  il termostato o è rotto o lo hai mal regolato  e si è chiuso il contatto  come per  accendere il riscaldamento .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se giro la manopola su un qualsiasi numero la caldaia parte e il cronotermostato non la comanda, anche impostandolo a manuale se voglio spegnere la caldaia sul display mi segna spenta ma continua a lavorare.

243312976_IMG_20211017_150256_BURST12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio caro , ma  così non fai capire niente !

  Stiamo parlando di una situazione  con manopola sulla caldaia impostata a riscaldamento , quindi su qualsiasi numero è sempre la stessa cosa   , poi con i cavi montati sul temostato  .

  E ti ho appena detto che in questa situazione    se con il termostato non riesci a staccare il riscaldamento , mentre se stacchi un filo si spegne , o è rotto o non lo sai regolare . 

È chiaro .

 Poi se parli di una diversa situazione , devi descriverla tutta  , altrimenti non ti si segue , non avendola sotto gli occhi.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace di non essere stato chiaro ma per me è aramaico... Il cronotermostato e nuovo e spero si funzionante, ho impostato ora data temperatura di lavoro. Darò ancora un'occhiata al cronotermostato. Grazie mille e scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti volevo far controllare solo il tuo termostato senza collegarlo alla caldaia ,   nel senso di verificare se apre o no i contatti a determinate temperature .

Ma senza tester è  impossibile .

 Visto che se stacchi  ,  ma anche senza staccare  i cavi ,  metti la manopola della caldaia a riscaldamento  , la caldaia parte  ,   poi  tira via il  termostato dalla base e la caldaia si ferma  , 

 Questo già  dimostra che   il termostato è impostato per avviare il riscaldamento  e se non riesci a farlo fermare da questo ,  o lo imposti male o è rotto .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

So dirti che abbassando la temperatura di lavoro rispetto a quella ambiente il cronotermostato fa un bel click e compare la fiammella sul display...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Taniello ha scritto:

So dirti che abbassando la temperatura di lavoro rispetto a quella ambiente il cronotermostato fa un bel click e compare la fiammella sul display...

Allora le impostazioni le tieni al contrario . ?!!

Stacca il cavo da  N O  e collegalo a N C  vedi cosa fa la caldaia   , facendo spegnere ed accendere la fiammella nel termostato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non cambia niente...So dirti che abbassando la temperatura di lavoro rispetto a quella ambiente il cronotermostato fa un bel click e compare la fiammella sul display...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...