Vai al contenuto
PLC Forum


Lt Seko (forse) 604


ElRoso

Messaggi consigliati

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

però mentre toglievo di nuovo il seko (ora non c’è null collegato) solo con i due bianchi collegati ora al 2 e l’apri porta (tutto il resto scollegato) l’apri porta funziona. Se stacco i fili bianchi del 2 invece no. 

E allora ci sto capendo sempre meno, credo che chi ha messo le mani prima ti te in quel citofono, non abbia seguito nessuna logica ed è andato a casaccio (purtroppo).

A questo punto, prova a far toccare uno dei due bianchi alla volta con il bicolore Bianco / Blu e vedi quale dei due fa aprire il cancello, a quel punto probabilmente / presumibilmente avrai individuato il filo comune, di seguito potrai individuare più facilmente gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ElRoso

    33

  • ROBY 73

    25

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora ci sto capendo sempre meno, credo che chi ha messo le mani prima ti te in quel citofono, non abbia seguito nessuna logica ed è andato a casaccio (purtroppo).

A questo punto, prova a far toccare uno dei due bianchi alla volta con il bicolore Bianco / Blu e vedi quale dei due fa aprire il cancello, a quel punto probabilmente / presumibilmente avrai individuato il filo comune, di seguito potrai individuare più facilmente gli altri

Ottima idea! 
ok lo faccio!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

allora: dei due fili bianchi collegati tra di loro e collegati al morsetto 2 del seko solo uno dei due fa aprire il portone quando lo collego al bianco/blu

abbiamo il comune… 

l’altro bianco cosa sarà mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

allora: dei due fili bianchi collegati tra di loro e collegati al morsetto 2 del seko solo uno dei due fa aprire il portone quando lo collego al bianco/blu

abbiamo il comune… 

Probabilmente sì, o per lo meno speriamo di sì.

 

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

l’altro bianco cosa sarà mai?

Devi solo provare, a questo punto, lascia perdere il LT Seko ed installa l'Urmet 1130/16, dopo di che colleghi il bianco in questione sul morsetto 6, fai un ponte con il morsetto 10 come da manuale e poi colleghi il bicolore bianco / blu sul morsetto 9 per l'apri cancello e controlli che funzioni almeno quello (dovrai premere il pulsante in alto a destra).

Dopo di che dovrai andare un po' a casaccio per trovare gli altri fili della fonica sui morsetti 1 e 2, intanto per il momento prova così, poi per il ronzatore vediamo cosa succede, perché se non ho visto male dal muro escono sei fili e qui un dubbio mi viene, ma non voglio "complicarti la vita se non serve".

 

Non mi ricordo se te l'ho già detto / chiesto, (non ho voglia di rileggere tutti i post ☺️), per caso hai la possibilità di aprire e testare il citofono di un altro appartamento e se hai un tester con un po' di filo elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok procedo con l’urmet quando non do fastidio al muratore 😉

si ho sia fili che tester/multimetro, per non rovinare i fili sottilissimi li ho giuntati con dei capellotti a dei fili e sto usando questi così al massimo si rovinano questi. 
sono appena arrivato (in realtà non ancora infatti stiamo facendo i lavori) nel condominio quindi non conosco nessuno a

cui chiedere…. Le uniche relazioni con i condomini sono con chi si è lamentato per il rumore 🤐

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

ok procedo con l’urmet quando non do fastidio al muratore 😉

Ah, ma devi ancora finire le opere murarie?   Allora non fissarlo nemmeno, casomai una vite provvisoria proprio perché non cada e rimanga agganciata la cornetta.

 

Ma mi viene un dubbio, se c'è un muratore e sei in fase di ristrutturazione, non c'è anche un elettricista che esegue l'impianto elettrico e quindi, perché non chiedi a lui di trovare il collegamento anche per il citofono?   O no?

 

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

si ho sia fili che tester/multimetro, ...............
sono appena arrivato (in realtà non ancora infatti stiamo facendo i lavori) nel condominio quindi non conosco nessuno a cui chiedere…. Le uniche relazioni con i condomini sono con chi si è lamentato per il rumore 🤐

Allora forse è meglio che lasci stare chiedere di aprire i citofoni altrui, per quelli che protestano per il rumore, sono convinto che ci sono passati loro di persona nel rifacimento del loro appartamento, porta pazienza è normale 😁

 

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

per non rovinare i fili sottilissimi li ho giuntati con dei capellotti a dei fili e sto usando questi così al massimo si rovinano questi. 

Buono 👍

 

1 ora fa, ElRoso ha scritto:

Maaa… quale sarebbe il tuo dubbio?

Se te lo dicessi subito, poi impareresti troppo tutto in una volta, non si possono dire certe cose 🤣

 

No dai, per stavolta te lo dico 😁

Il fatto è che come ti dicevo, dal muro escono sei fili; quindi, ci potrebbero essere anche due comuni, cioè un circuito per la fonica ed un altro per il campanello ed il trasformatore, come potrebbe anche essere che un filo in più sia quello dei 12V che arrivano dall'alimentatore e a te non servirebbe, oppure c'è un filo che va al campanello sopra la porta per il campanello dal pianerottolo.

A proposito, c'è un pulsante ed un campanello per la chiamata dal pianerottolo?    Riesci a seguire i fili se per caso sono collegati in qualche modo con il citofono?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, vado con ordine....

Si ci sono opere murarie che però si limitano a togliere della tappezzeria (4 strati... e scusa se è poco) e a due muri in cartongesso: non c'è l'elettricista.

 

IL capanello della porta a pianerottolo è separato. Va a 12V che arriva da non so dove (in realtà arriva da una cassetta nel pianerottolo) va fino al campanello e prosegue verso il pulsante a fianco della porta. è indipendente non solo come collegamenti ma anche fisicamente: con o senza citofono funziona e con o senza corrente in casa continua a funzionare. Il percorso del filo del campanello e del citofono sono paralleli (in due corrugati distinti).

 

La cosa che mi incuriosisce da matti è il fatto che sul ronzatore del seko non ci sono collegati fili che arrivano da fuori ma funziona! solo su uno dei due morsetti ci sono collegati dei fili (interni al seko) rosso e rossoscuro).

 

Se hai delle prove da farmi fare col multimetro dimmelo pure che  le eseguo! 

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ElRoso ha scritto:

Se hai delle prove da farmi fare col multimetro dimmelo pure che  le eseguo! 

No a questo punto no, prosegui come ti ho detto ieri e poi vediamo.

Eventualmente prima e se qualcuno ti può dare una mano (anzi basta un dito ☺️), prova ad impostare il tester con scala sotto i 20VAC (Tensione Alternata) e mettendo i puntali prima in una coppia e poi nell'altra, fino a provare tutte le combinazioni possibili, fai premere il pulsante corrispondente al tuo campanello all'altra persona e vedi su quali fili trovi appunto tensione dove dovresti misurare dai 10 ai 15VAC circa.

Naturalmente il pulsante dovrà essere mantenuto premuto per 3-4-5 secondi in modo da dare il tempo al tester (parlando di uno digitale) di stabilizzare il valore corretto.

 

Ok per tutto il resto, mi è chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ElRoso ha scritto:

Al più metto dello scotch sul pulsante e faccio le misure!

Sì, ma attenzione che lo scotch si può togliere / scollare in qualsiasi momento e probabilmente dovrai farti un paio di volte su e giù per verificare che al momento in cui molli il pulsante, di non avere più tensione nei fili del citofono.

Poi vedi tu, ora non so quale serie di targa esterna ci sia, ma eventualmente invece dello scotch, puoi incastrare uno stuzzicadenti sul pulsante, magari metti anche un cartello di "Prove in corso, NON togliere" in modo che gli altri condòmini siano avvisati, magari te lo tolgono sul più bello in cui vai a misurare i fili giusti e saresti punto e a capo 😁, sempre che non trovi il burlone di turno però

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

allora, quando suono al citofono di sotto tra i cavi che erano collegati al 4 e all’8 (grigio e bianco) ci sono 14v

considerando che tra uno degli altri 2 bianchi e l’apri porta c’è lo stesso voltaggio rimangono fuori:

- uno dei due bianchi prima attorcigliato 

- uno giallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

allora, quando suono al citofono di sotto tra i cavi che erano collegati al 4 e all’8 (grigio e bianco) ci sono 14v

Giuro che ci sto capendo sempre meno 🤔, come facciano ad esserci 14V su quei due fili che erano collegati sullo stesso comune, (la barretta del LT Seko), questo rimane un mistero, l'unica spiegazione è che li avevano collegati proprio senza nessun criterio.

 

Ma, e se misuri tra il bianco che fa l'apri cancello (il presunto comune) ed uno dei due fili grigio e/o bianco appena su menzionati e provi a premere il pulsante del campanello, trovi tensione, trovi i 14V, oppure niente?

 

Tanto per distinguere e per andare meglio ad individuare per lo meno i tre fili bianchi, mettici un pezzo di nastro e chiamali almeno A-B-C o anche 1-2-3 o come vuoi, così sappiamo individuarli più velocemente, poi che vadano in un morsetto o nell'altro del citofono questo è un altro discorso.

Ad esempio, il presunto comune lo chiami A, l'altro bianco che hai misurato per il ronzatore lo chiami B ed il terzo C, poi fai come credi, basta che ci capiamo più velocemente e dettagliatamente.

Spero di essermi spiegato.

 

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

considerando che tra uno degli altri 2 bianchi e l’apri porta c’è lo stesso voltaggio..........

Sì, è normale, trovi i 14V perché c'è il ritorno della bobina della serratura che chiude il circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! allora: 

Quando premo citofono 

Grigio e cavo bianco C 14 volt

Grigio e apriporta 14 volt

Grigio e giallo zero

Grigio e A e B 6 volt

 

Quando non premo 

Grigio e bianco azzurro 14 volt

Grigio e giallo 0

Grigio e bianco C 1 volt

Grigio e A e B 0 volt

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

Quando premo citofono 

Grigio e cavo bianco C 14 volt

Quindi questi potrebbero essere quelli corrispondenti al ronzatore, prova a collegare il ronzatore del vecchio Seko o i morsetti 6 e CA del nuovo e premendo il pulsante, senti se suona.

 

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

Quando non premo 

Grigio e bianco azzurro 14 volt

E se metti in corto il Grigio ed il Bianco / Blu per un istante, succede qualcosa?        Controlla se per caso si apre la serratura.

 

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

Quando premo citofono ...........

Grigio e giallo zero

 

Quando non premo...........

Grigio e giallo 0

Quindi anche da com'erano collegati anche prima sulla barretta, dovrebbero essere lo stesso filo comune, prova a far toccare il filo Giallo ed il Bianco / Blu per un istante e vedi se si apre la serratura.

Eventualmente, prima misura se ci sono anche qui i 14VAC

 

Il filo che aveva il nastro con il n°5 ed era collegato sul morsetto 8 del Seko, come l'hai nominato ora, A, B, o C

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio i due controlli come chiedi tu e ti faccio sapere userò però l’urmet per la suoneria perché non mi fido di come sono fatti i collegamenti sul seko. 
 

invece Il bianco in questione  è il C 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ElRoso ha scritto:

userò però l’urmet per la suoneria perché non mi fido di come sono fatti i collegamenti sul seko

Basta che stacchi il ronzatore dal citofono e colleghi i due fili rossi, uno con il grigio e l'altro con il bianco / blu, per lo meno non hai il peso e l'ingombro del citofono, poi vedi tu come vai meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Basta che stacchi il ronzatore dal citofono e colleghi i due fili rossi, uno con il grigio e l'altro con il bianco / blu, per lo meno non hai il peso e l'ingombro del citofono, poi vedi tu come vai meglio.

Ok allora faccio così grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao buongiorno!

scusa il tempo è passsto e finalmente sono in casa! Adesso sono qui e posso fare tutte le prove!

se collego grigio e bianco/blu rimane a suonare il ronzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato ElRoso,

Il 13/11/2021 alle 02:28 , ROBY 73 ha scritto:

Basta che stacchi il ronzatore dal citofono e colleghi i due fili rossi, uno con il grigio e l'altro con il bianco / blu

9 ore fa, ElRoso ha scritto:

se collego grigio e bianco/blu rimane a suonare il ronzatore 

 

Perdonami, ma giuro che non so cosa mi "balenava" per la testa quel giorno 🤔, non so perché ho scritto bianco / blu quando per lo meno questo è quasi sicuro che sia il ritorno della serratura e va quasi sicuramente sul morsetto 9 dell'Urmet.

Infatti, il giorno prima ti avevo scritto:

Il 12/11/2021 alle 22:47 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi questi potrebbero essere quelli corrispondenti al ronzatore, prova a collegare il ronzatore del vecchio Seko o i morsetti 6 e CA del nuovo e premendo il pulsante, senti se suona.

Cioè Grigio e filo bianco "C" e non mi sembra che tu abbia fatto questa prova.

 

Non hai nemmeno risposto o eseguito le altre prove descritte nel post del 12 novembre.

 

Dicci anche se ora usi definitivamente  l'Urmet o ancora il LT Seko, per lo meno rimango coerente con un solo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok scusami!

avevo dato priorità al ronzatore (staccato dal seko). Perdonami colpa mia.

 

Ho montato l'urmet e vorrei usare solo quello anche perchè ora il seko (che era tenuto assieme da del nastro) si è disassemblato irrimediabilemente.

 

Faccio le prove del 12  e ti riscrivo!

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...