Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di dimensionamento o altro!!! Impianto a isola


paolo mattia

Messaggi consigliati

buongiorno, io sono nuovo e non sono un esperto. provo a chiedere il vostro aiuto. il mio impianto è cosi composto: 10 pannelli da 290w, umpp31,49v, impp 9,21a, uoc 39,42visc9,60a. inverter MPS-V-5000-48 e 8 batterie da 250ah e 1200A collegate in serie 4 e 4 a 48volt. in questo periodo con il sole dalle 8 alle 17 le batterie si caricano (l'inverter segna cariche) ma utilizzando la sera e notte Frigorifero, luci al led, e due pompe da 75w circa 5/6 ore le batterie dopo 10/11 ore calano e l'inverter mi segnala batt scariche. inoltre in giornate nuvolose non si caricano abbastanza calcolando che il frigo va tutto il giorno/notte e durante il giorno nessuna luce, ogni tanto la tv e carica batterie del telefono e del pc portatile.

ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti segnala batterie scariche dopo 10/11 ore non lamentarti. In questi periodi i FV producono ben poco...

Ma, soprattutto, da quanto tempo hai l'impianto così composto? E quindi da quanto tempo ti accorgi di questa cosa?

Se è sempre stato così, non ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che batterie sono? Semplici piombo da auto? Marine? Le batterie al piombo mal sopportano la scarica, più si scaricano e più se ne riduce la durata in pochi cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle giornate di sole le batterie caricano bene, in questi giorni di pioggia non si ricaricano completamente, ma pensavo che con 8 batterie avrei avuto più autonomia.

ho allegao la foto delle batterie,

non so se aumentare il numero dei pannelli e se dovrei anche aggiungere batterie!! la casetta non è dotata di allacci alla rete.

vorrei provare a aggiungere un generatore a benzina e farlo funzionare un paio d'ore  per carcicare meglio e vedere come va.

batteria.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa Paolo ma se l’assorbimento di corrente è maggiore della capacità delle batterie c’è poco da fare, se tu non sai quanta potenza chiedono le utenze parliamo di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle giornate di sole le batterie caricano bene, in questi giorni di pioggia non si ricaricano completamente, ma pensavo che con 8 batterie avrei avuto più autonomia.

ho allegao la foto delle batterie,

non so se aumentare il numero dei pannelli e se dovrei anche aggiungere batterie!! la casetta non è dotata di allacci alla rete.

vorrei provare a aggiungere un generatore a benzina e farlo funzionare un paio d'ore  per carcicare meglio e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

le luci a led sono 3 da 14w e le accendo per max 3 ore, adesso va una sola pompa da 75w per circa 5 ore, il frgorifero non so il consumo devo controllare. la tv è accesa circa 5 ore. durante la sera e la notte non ci sono altri consumi.

come potrei avere più autonomia?  batterie? + pannelli?

io non ho nessuno che mi dia una risposta.

scusate ma non so che fare

nelle giornate di sole le batterie caricano bene, in questi giorni di pioggia non si ricaricano completamente, ma pensavo che con 8 batterie avrei avuto più autonomia.

ho allegao la foto delle batterie,

non so se aumentare il numero dei pannelli e se dovrei anche aggiungere batterie!! la casetta non è dotata di allacci alla rete.

vorrei provare a aggiungere un generatore a benzina e farlo funzionare un paio d'ore  per carcicare meglio e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle giornate di sole le batterie caricano bene, in questi giorni di pioggia non si ricaricano completamente, ma pensavo che con 8 batterie avrei avuto più autonomia.

ho allegao la foto delle batterie,

non so se aumentare il numero dei pannelli e se dovrei anche aggiungere batterie!! la casetta non è dotata di allacci alla rete.

vorrei provare a aggiungere un generatore a benzina e farlo funzionare un paio d'ore  per carcicare meglio e vedere come va.

IMG_3698.jpg

65291b67-cf2f-409b-abb4-e4fd6448a2ea.jpg

pannelli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono semplici batterie automotive, neanche di quelle deep cycle. La carica come viene bilanciata tra le batterie in serie? Verifichi ogni tanto il bilanciamento?

L'inverter è settato per lavorare con batterie al piombo e non celle al litio?

Le batterie al piombo, specie quelle non deep cycle, non vanno scaricate più del 30-50% o ricevono danni permanenti che ne riduce di volta in volta la capacità. Essendo automotive e non stazionarie fanno affidamento sul movimento del mezzo su cui sono montate per rimescolare l'elettrolita.

Non ti sei informato bene prima di mettere su tutto l'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltremodo, c'è poco da fare in certe giornate. Puoi avere tutte le batteire che vuoi, ma se non c'è sole, non c'è carica.

Oggi, per dirne una, il mio impianto da 3 Kw di picco ha prodotto appena 0,95 Kwh di corrente.

Il tuo impianto è da 2,90 Kw di picco da quello che scrivi (10 pannelli da 290W ciascuno), cioè come il mio impianto, quindi non puoi andare da nessuna parte con giornate simili. Io abito in Piemonte, tu? Se abitassi in Sicilia, avresti sicuramente una produzione maggiore della mia, ma di quanto non saprei esattamente.

Purtroppo non si può fare a meno di avere un allaccio alla rete nazionale...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolando che non posso collegarmi alla rete. devo cercare di risolvere. i 10 pannelli sono pochi? dovrei aggiungere un'altra stringa? se queste batterie non vanno bene, che tipo di accumolo dovrei mettere? per i consumi dato le luci sono al led e che si useranno in media 5/6 ore al giorno, il frigorifero è l'unica cosa che funziona sempre, ho le pompe del solare e del riscaldamento (75w) che funzionano max 6/7 ore e carica batterie telefono e pc.

in estate non ho avuto nessun problema e usavo anche lavatrice e forno.

capisco che in queste stagioni il fotovoltaico carica poco (inizia a caricare alle 7 e carica fino alle 16 circa). ma pensavo di riuscire ad avere più autonomia.

purtroppo non saprei a chi rivolgermi per risolvere questi problemi. per questo cerco aiuti.

ringrazio tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh che il frigo funziona 24/24 non va bene, o è scarico o lo tieni vuoto, purtroppo il compressore di un frigo sarà piccolino ma i suoi 100 watt li assorbe, se poi non stacca mai è finita, devi vedere bene come mai non stacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta te la sei già data, le batterie non si caricano abbastanza quindi il problema non è la loro capienza  ... però andrebbero cambiate perchè non adatte ma puoi farlo in un secondo momento.

 

l'unico modo per caricarle di più è orientare meglio i pannelli, ma il recupero è limitato, e/o aumentarli ... 

 

per fare un ragionamento più mirato dovresti avere sistema di monitoraggio per capire quanto ti manca, nelle giornate peggiori, ad avere una carica sufficiente per passare la nottata..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo difficile pensare che inizia a caricare alle 7 del mattino in questi giorni....magari...

Il mio impianto, per raggiungere una produzione istantanea in giornate di sole attuali di 1 Kwp, deve aspettare fin verso le 10 ed anche oltre.

Io abitoin Piemonte, tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2021 alle 11:29 , mgaproduction ha scritto:

Trovo difficile pensare che inizia a caricare alle 7 del mattino in questi giorni....magari...

Il mio impianto, per raggiungere una produzione istantanea in giornate di sole attuali di 1 Kwp, deve aspettare fin verso le 10 ed anche oltre.

Io abitoin Piemonte, tu?

IO ABITO IN TRENTIO. il tetto è a 15° ed è orientato a sud sud/ovest. potrei provare ad alzare i pannelli orientandoli con più gradi. potrei prendere altri 9 pannelli da 350w e montarli orientati verso sud con un'inclinazione di 45°??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15° in inverno sono pochissimi...   l'inclinazione media migliore è 30° che ha la massima resa nelle settimane attorno agli equinozi..

 

se vuoi ottimizzarla in inverno in teoria la regoletta sarebbe  gradi latitudine +15

 

invece la perdita perchè a SSO non è eccessiva rispetto al sud perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto per ragionare si deve utilizzare una unica grandezza che è l' energia che sono i kWh, nel tuo caso hai una batteria da 500 Ah e 48 V pari a 24 kWh, il generatore (pannelli FV) da 2,9 kW X le ore di sole, comunque non più di 6 in estate kWh,  penso che consumare 24 kWh in un giorno siano tantini, una famiglia nella casa di residenza consuma in media 3500 kWh in un anno, meno di 10 al giorno, quindi plausibile un deterioramento delle batterie causato da un loro non corretto utilizzo (tipologia non deep cycle ecc...come indicato da Dumah), in conclusione penso che prima di fare altri investimenti, dopo una corretta carica,  fai una prova di scarica con un appropriato strumento e vedi quanti kWh riescono ad erogare  le attuali batteria entro i limiti di tensione e corrente  stabiliti dalla scheda tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...