Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di dimensionamento o altro!!! Impianto a isola


paolo mattia

Messaggi consigliati

buongiorno, io sono nuovo e non sono un esperto. provo a chiedere il vostro aiuto. il mio impianto è cosi composto: 10 pannelli da 290w, umpp31,49v, impp 9,21a, uoc 39,42visc9,60a. inverter MPS-V-5000-48 e 8 batterie da 250ah e 1200A collegate in serie 4 e 4 a 48volt. in questo periodo con il sole dalle 8 alle 17 le batterie si caricano (l'inverter segna cariche) ma utilizzando la sera e notte Frigorifero, luci al led, e due pompe da 75w circa 5/6 ore le batterie dopo 10/11 ore calano e l'inverter mi segnala batt scariche. inoltre in giornate nuvolose non si caricano abbastanza calcolando che il frigo va tutto il giorno/notte e durante il giorno nessuna luce, ogni tanto la tv e carica batterie del telefono e del pc portatile.

ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti segnala batterie scariche dopo 10/11 ore non lamentarti. In questi periodi i FV producono ben poco...

Ma, soprattutto, da quanto tempo hai l'impianto così composto? E quindi da quanto tempo ti accorgi di questa cosa?

Se è sempre stato così, non ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che batterie sono? Semplici piombo da auto? Marine? Le batterie al piombo mal sopportano la scarica, più si scaricano e più se ne riduce la durata in pochi cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle giornate di sole le batterie caricano bene, in questi giorni di pioggia non si ricaricano completamente, ma pensavo che con 8 batterie avrei avuto più autonomia.

ho allegao la foto delle batterie,

non so se aumentare il numero dei pannelli e se dovrei anche aggiungere batterie!! la casetta non è dotata di allacci alla rete.

vorrei provare a aggiungere un generatore a benzina e farlo funzionare un paio d'ore  per carcicare meglio e vedere come va.

batteria.png

Link al commento