Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenza sensore di flusso


gabri.cr

Messaggi consigliati


E' fattibile se la tua CPU accetta segnali in ingresso con frequenza di 235 Hz. Altrimenti ci devi aggiungere una scheda di ingressi veloci.

Se sei forte in elettronica puoi anche farti un convertitore per trasformare il segnale da frequenza a 0-10V e leggerlo quindi come analogica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente devo dosare una percentuale di prodotto al minuto. In uscita da una pompa ho un regolatore di flusso e a catena metterei il flussometro per sapere quanto sto dosando. Stiamo parlando di circa 0,2 litri al minuto. Sono sulla strada giusta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai comprato da RS vero ?   Ne avevo presi alcuni anche io tempo fa per leggere con un 300 la quantità di detergente in una soluzione acquosa. Ricordo che era scritto tassativo di non superare i 24 vdc   , pena la bruciatura del sensore .

Non ricordo se avevo interfacciato con un rele statico o un fotoaccoppiatore

 

Se non hai fretta cerco il progetto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto delle prove. Temo sia successo qualcosa al flussimetro, non riesco a leggere niente. Ho provato a simularlo e sono riuscito a fare la lettura. Attendo tue per capire il collegamento, nel frattempo ne ho ordinato un altro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento, non è che ci sia molto da capire:

0V su G, +24V su E, e su F ti ritrovi il segnale, da collegare all'ingresso.
Se il sensore funziona e se i cablaggi sono corretti, quando passa flusso  vedi il led dell'ingresso che lampeggia.

 

Poi abiliti il contatore veloce e tra le modalità di funzionamento scegli "Frequenza".

Ricordati di modificare il tempo di filtro dell'ingresso che usi per il contatore veloce. Di default è impostato a 6,4 ms.
Per leggere frequenze di qualche centinaio di Hz, io imposterei il filtro a 0,4 ms.
Nel caso ti perdessi impulsi (non so se il duty cycle del segnale è al 50%), riduci ancora il tempo del filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

722346479_Screenshot_20211116-220543_AcrobatforSamsung.thumb.jpg.79263f7109857952c17724fc8be83288.jpgDa quello che ricordo,  ne avevo bruciato anche uno io

 

Temo che il 24 sia già critico

1 ora fa, gabri.cr ha scritto:

Temo sia successo qualcosa al flussimetro, non riesco a leggere niente

 

Il 15/11/2021 alle 22:09 , luigi69 ha scritto:

Se non hai fretta cerco il progetto.....

Intendevo lo s hema elettrico....può darsi lo abbia alimentato tramite un piccolo alimentatore da 500 mA  tipo eurogi o weidmuller,   ai tempi non usavo cabur,   per fornirgli 20....22 volt   per non bruciarlo 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho fatto esattamente quello scritto da Batta, ma il sensore non funziona. 

Probabilmente è come dice Luigi, quindi l ho bruciato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gabri.cr ha scritto:

Probabilmente è come dice Luigi, quindi l ho bruciato.

Piuttosto che aggiungere un alimentatore dedicato, è meglio che cerchi un altro prodotto.
Anche perché se dalla targhetta risulta che lo posso alimentare fino a 24 V e a 24,5 già si guasta, mi viene da pensare che sia un prodotto di qualità piuttosto scadente.

Poi, eventualmente, senza ricorrere ad un altro alimentatore, per alimentare il sensore con una tensione più bassa dei 24 V che hai a disposizione, puoi risolvere con uno zener e una resistenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ho cercato di ricostruire la cosa....

IMG_1443_RITAGLIATA.thumb.png.2ae7bd9d8d8f3515ae0e33daba19b70a.png

 

ecco il sistema di dosatura di un detergente che avevo fatto con quel misuratore , ma dallo schema elettrico non trovo traccia dell'alimentatore dedicato con una tensione di alimentazione minore di 24 Vdc

 

Cattura_sensore.JPG.f88c476d6785b5c434082d3104b0c358.JPG

 

I fili come colore, corrispondono ?

 

4 ore fa, batta ha scritto:

Piuttosto che aggiungere un alimentatore dedicato, è meglio che cerchi un altro prodotto.

hai ragione batta  ,  il lo avevo scelto per la reperibilità nel giro di pochissimo ( da RS ) , scelta che con il senno di poi.. non è risultata essere oculata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivato il flussimetro nuovo, ora l ingresso lo vedo lampeggiare ma non riesco a fare la lettura. Ho provato ad abbassare il filtro ma niente. Ho rifatto la simulazione con un sensore e riesco a fare la lettura. Quale può essere il problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri.cr ha scritto:

ora l ingresso lo vedo lampeggiare ma non riesco a fare la lettura

Ma se vai online con il plc, vedi cambiare lo stato dell'ingresso?
Se misuri con un tester la tensione che arriva sull'ingresso, cosa rilevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gabri.cr ha scritto:

Ho risolto, funziona tutto. Grazie a tutti per l aiuto.

Di solito, visto che potrebbe essere utile per altri utenti del forum (o anche solo per soddisfare la curiosità di chi ha provato a darti una mano), si usa dire "come" si è risolto.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione! Lo avrei fatto in serata. Comunque il sensore nuovo che ho acquistato su RS era più economico del primo che avevo preso per non rischiare di bruciare anche questo. Non avevo visto che bisognava aggiungere in uscita una resistenza di pull up, quella che nel primo sembrava essere integrata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...