Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Antenna


IvanVigone

Messaggi consigliati

8 minuti fa, stef70 ha scritto:

Si si, provato... offre tante cose per catalogare e raggruppare i canali, per vedere e ascoltare le radio, ma la "ciccia" manca sempre.

Quando dicono: qualità = 80... boh... 80 cosa? 80 è buono? non so, meglio di 40 si, ma di più non si sa.

🤣🤣🤣🤣 Si, vero! Diciamo che è utile per capire se ci sono errori madornali... Ma da lì in poi...

Sinceramente non sono a conoscenza di software simili a pagamento, ci fossero ci farei anch'io un pensierino!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • IvanVigone

    23

  • snipermosin

    6

  • del_user_212017

    3

del_user_212017

Eh.... non si può avere tutto.

Io pensavo, nella mia ignoranza, che anche in questo campo si fosse giunti a soluzioni ibride PC-periferica, come per gli oscilloscopi e misuratori di segnale, dove disaccoppiando la parte puramente hardware di interfaccia dalla parte di controllo\calcolo\rendering (demandata al PC).

Quando andavo a scuola, un analizzatore FFT costava decine di milioni di lire, mentre oggi le stesse cose le fai con una scheda che costa attorno ai mille euro + un PC.

L'HW che c'è dentro un misuratore di campo + il software custom per farlo girare non costa poco... l'antennistica non è il mio mestiere e nemmeno il mio pane quotidiano ma HW "commodity" di elevata potenze (CPU x64 recenti) unito a linguaggi di programmazione di facile accesso a mio avviso potrebbe, in via teorica, permettere di abbattere i prezzi, ma rimane il fatto che un conto è rimpiazzare uno strumento da banco con un PC + HW a corredo, un conto è salire su un tetto al freddo e lavorarci, dove serve qualcosa di pratico, comodo e che non patisca una caduta o un po' di pioggia.

 

Forse non c'è mercato... per cui nessuno si mette a farlo

 

Per il mio lavoro non lesino a spendere i soldi che servono in strumenti che mi fanno la differenza, come può essere un multimetro o una pinza Fluke perchè me li ripago, ma qua... da un lato l'antennistica non è mio lavoro per cui non ha senso una cosa da 2000 €, anzi... non ha proprio senso uno strumento del genere a prescindere dal prezzo, dall'altro le cose che sono volere e non potere non mi piacciono ed il tutto è nato da mia figlia che si chiede perchè non si vede Rai Yoyo !!!

 

ciao ciao e scusate se sono andato fuori tema.

Modificato: da stef70
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 alle 13:34 , felix54 ha scritto:

Credevo mi mandassi la foto dell'antenna e aspettavo a pubblicare la lista della spesa.

Mi porto avanti, in attesa che la posti.

 

Materiali Offel:

1 amplificatore autoalimentato MA2/20 V-U specificare "con variante 5G"

1 partitore CM3 Digit

3 prese OP15

3 prese OP10

6 frontalini R compatibili vimar 8000, art. 07-277

3 resistenze R75 art. 07-600

 

Materiali Fracarro:

1 amplificatore J31B

1 partitore PA3

3 prese SPI14

3 prese SPI10

6 adattatori VI-80

3 resistenze CR75 o Cr75i

 

I materiali possono essere mescolati a piacimento, ad esempio:

- prese OP15 e SPI10 o viceversa.

- partitore CM3 con miscellanea di prese a piacere

- resistenze Offel su prese Fracarro o viceversa

 

L'unico vincolo sono le interfacce in plastica per montare le prese nei telai Vimar 8000; ogni presa deve portarsi dietro il suo adattatore (frontalino) specifico.

 

P.S. Non so cos'è la presa bticino "oval" e ho previsto 6 frontalini (adattatori) identici, per Vimar 8000

 

 

Ho visto che sul sito campoelettrico.it c'è praticamente tutto quello che mi serve, acquisterò da lì. Le foto dell'antenna riuscirò a fartele domani.

 

Ricordo però che tale antenna fu sostituita da mio padre, senza grosse competenze in merito, per cui non so se sia buona cosa fare affidamento sull'esistente 😁

 

Cosa incide nella scelta dell'antenna? La distanza dai ripetitori? Gli ostacoli che ci sono nel mezzo? Perché abitando in aperta campagna, sono a circa una 30ina di km dai ripetitori principali (sulla collina di Torino), senza grossi impedimenti strutturali nel mezzo (grattacieli, ecc...). Ci sono solo molti alberi 😄 

 

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2021 alle 13:34 , felix54 ha scritto:

Credevo mi mandassi la foto dell'antenna e aspettavo a pubblicare la lista della spesa.

Mi porto avanti, in attesa che la posti.

 

Materiali Offel:

1 amplificatore autoalimentato MA2/20 V-U specificare "con variante 5G"

1 partitore CM3 Digit

3 prese OP15

3 prese OP10

6 frontalini R compatibili vimar 8000, art. 07-277

3 resistenze R75 art. 07-600

 

Materiali Fracarro:

1 amplificatore J31B

1 partitore PA3

3 prese SPI14

3 prese SPI10

6 adattatori VI-80

3 resistenze CR75 o Cr75i

 

I materiali possono essere mescolati a piacimento, ad esempio:

- prese OP15 e SPI10 o viceversa.

- partitore CM3 con miscellanea di prese a piacere

- resistenze Offel su prese Fracarro o viceversa

 

L'unico vincolo sono le interfacce in plastica per montare le prese nei telai Vimar 8000; ogni presa deve portarsi dietro il suo adattatore (frontalino) specifico.

 

P.S. Non so cos'è la presa bticino "oval" e ho previsto 6 frontalini (adattatori) identici, per Vimar 8000

 

 

Ho visto che sul sito campoelettrico.it c'è praticamente tutto quello che mi serve, acquisterò da lì. Le foto dell'antenna riuscirò a fartele domani.

 

Ricordo però che tale antenna fu sostituita da mio padre, senza grosse competenze in merito, per cui non so se sia buona cosa fare affidamento sull'esistente 😁

 

Cosa incide nella scelta dell'antenna? La distanza dai ripetitori? Gli ostacoli che ci sono nel mezzo? Perché abitando in aperta campagna, sono a circa una 30ina di km dai ripetitori principali (sulla collina di Torino), senza grossi impedimenti strutturali nel mezzo (grattacieli, ecc...). Ci sono solo molti alberi 😄 

 

Ultimissima domanda: viste le distanze abbastanza ridotte dei rami (10 metri massimo massimo), può andar bene cavo da 0.5?

 

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le antenne differiscono essenzialmente tra loro in guadagno, direttività, rapporto fronte/retro, presa sul vento e altri parametri secondari ma non per questo meno importanti

Esagerando, si dice che ogni tetto richieda una sua antenna e non è strano vedere due antenne a poca distanza con caratteristiche diverse.

Non so in quale zona del paese sia il tuo impianto, né se è giustificata la presenza di doppi pannelli su alcuni tetti. Per poterlo dire servirebbe un sopralluogo con antenna e strumento di misura.

I due ripetitori torinesi  dono fondamentalmente nella stessa direzione e in linea di massima ad oggi non dovrebbe più servire un'antenna a doppio pannello che penso fosse stata utile in passato per "segare" ripetitori che potevano interferire come ad esempio quello di Superga che oggi non irradia più frequenze tv.

Se riesci a fare una foto di quella attuale e mi confermi di non avere avuto problemi, andiamo sul sicuro con un'antenna simile, viceversa ti indirizzeró ad un modello Offel e non Fracarro che ha introdotto filtri e amplificatori nei suoi modelli che spesso provocano più danni che benefici.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, IvanVigone ha scritto:

Ultimissima domanda: viste le distanze abbastanza ridotte dei rami (10 metri massimo massimo), può andar bene cavo da 0.5?

Non te lo consiglio ma sei libero di usarlo perché sono stato largo con l'amplificatore anche se 20 dB sarebbero stati sufficienti, pur con un cavo da 5 mm..... non 0,5  ;)

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno,

siccome a breve mi accingerò a mettere mano all'impianto, vorrei sostituire la mia vecchia antenna di marca sconosciuta di cui vi allego foto (avrà 20 anni). Cosa mi consigliate?

 

Ho visto diversi prodotti della Fracarro, ma sinceramente non saprei quale scegliere...

 

Grazie!

IMG_20210206_092006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Previo riserva in quanto non sappiamo dove ti trovi e da quale ripetitore ricevi, puoi senza dubbio prendere una Offel k47z oppure una r43z che sono equivalenti a quella attuale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, IvanVigone ha scritto:

Mi trovo a Vigone (TO). Intanto grazie dei consigli, mi informo!

E' la seconda volta che ci casco poichè la tua località è chiaramente deducibile dal tuo nickname.

La prima volta fu in occasione di una tua precedente discussione che risale a circa un anno fa e di cui non ci hai fatto più sapere nulla:

 

https://www.plcforum.it/f/topic/283461-rifacimento-impianto-antenna/#comment-2077451

 

Stiamo parlando dello stesso impianto?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! Purtroppo ho avuto qualche intoppo e ho dovuto rimandare i lavori... che dovrebbero (uso il condizionale) iniziare nei primi mesi del 2022!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevi proseguire nella vecchia discussione, se non andavo a raccattarla, avremmo dovuto ricominciare daccapo.

In effetti, il vecchio thread era rimasto "appeso" in attesa della foto dell'antenna che hai postato in questa nuova discussione.

 

Vediamo se passa un moderatore che provveda a riunire le due discussioni. In caso contrario, verrà utile il mio link al vecchio thread.

 

Se anche stavolta il thread resterà in balia dei mesi che macano all'inizio lavori, ricordati di non aprire una terza discussione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel thread vecchio in realtà la foto l'avevo anche postata, ma poi è andato tutto perso nei roghi dei server qualche mese fa, e la discussione è stata recuperata parzialmente. Comunque certamente, utilizzerò il vecchio thread nel caso in cui dovessi avere ulteriori domande.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, IvanVigone ha scritto:

Nel thread vecchio in realtà la foto l'avevo anche postata, ma poi è andato tutto perso nei roghi dei server qualche mese fa, e la discussione è stata recuperata parzialmente. Comunque certamente, utilizzerò il vecchio thread nel caso in cui dovessi avere ulteriori domande.

 

Grazie!

No, ormai usa questa. Con o senza l'operato di un moderatore che le unisca, nell'altra non ci sono immagini e almeno questa dell'antenna, la teniamo buona

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

No, ormai usa questa. Con o senza l'operato di un moderatore che le unisca, nell'altra non ci sono immagini e almeno questa dell'antenna, la teniamo buona

Ok grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, IvanVigone ha scritto:

Nel thread vecchio in realtà la foto l'avevo anche postata, ma poi è andato tutto perso nei roghi dei server qualche mese fa, e la discussione è stata recuperata

parzialmente

 

Boh, strano che siano spariti anche i post. L'ultimo che si legge è che avresti postato la foto, il giorno dopo:

Il 22/1/2021 alle 16:18 , IvanVigone ha scritto:

Le foto dell'antenna riuscirò a fartele domani.

E a seguire ci sono solo i miei commenti.

Comunque fa niente, ora ce l'abbiamo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Confermo il modello suggerito da felix. Offel R43Z. Quella in foto mi sembra una EmmeEsse serie XWL

 https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-x-line/serie-silver/40xwl

Ero indeciso sullo sbilanciarmi riguardo l'antenna attuale.

La emmesse che ha postato tu ha il dipolo più alto rispetto ai direttori mentre quella attualmente sul tetto, sempre osservando il dipolo che è più basso, a me è sembrata proprio una Offel. Anche lo scatolotto del balun è diverso.

Una foto leggermente più ruotata del dipolo ci avrebbe fatto capire meglio.

È poco importante, ha lo stesso numero e tipologia degli elementi e quale che sia in realtà la marca, è perfettamente compatibile con i modelli Offel menzionati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, felix54 ha scritto:

me è sembrata proprio una Offel.

Non ne sono più sicuro perché non ricordo antenne Offel con il boom in due pezzi e di colore argento...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ricordo benissimo di aver già visto questa foto e anzi non ricordo chi , forse Snipermosin , aveva notato che c'erano alcuni elementi montati al contrario 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ricordo benissimo di aver già visto questa foto e anzi non ricordo chi , forse Snipermosin , aveva notato che c'erano alcuni elementi montati al contrario 

Il particolare del boom composto da due pezzi non mi è nuovo e sicuro ne abbiamo già parlato ma non sono certo che si tratti proprio della stessa foto.

Se veramente sono andati persi solo gli ultimi commenti del vecchio thread (ora riunito con quello di oggi, grazie a te per la fusione) non avremo più modo di saperlo con certezza.

Vediamo se snipermosin vede di nuovo elementi montati al contrario; io non riesco a decretarlo ma distinguo senza incertezze la differenza fra lo scatolotto dei balun delle due antenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vediamo se snipermosin vede di nuovo elementi montati al contrario;

Se ingrandisci la foto si vedono il penultimo e il terzultimo elemento montati al contrario degli altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Se ingrandisci la foto si vedono il penultimo e il terzultimo elemento montati al contrario degli altri 

Ci ho guardato ma non capisco cosa intendi per penutimo e terzultimo e nemmeno il concetto di "contrario"; fronte retro, ruotato di 180° o altro?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo e il terzo elemento partendo davanti, sembrerebbero avere la parte metallica rivolta verso dietro invece che verso i trasmettitori, ora non so se è causa di una pozione di plastica rotta che ha scoperto una parte dell'elemento metallico dando l'impressione di essere al contrario, bisognerebbe vederlo da vicino, ma sono sicuro al 100% che nelle R43Z Offel in fase di assemblamento dei direttori è chiaramente specificato tramite freccia di rivolgere la parte metallica verso il Trasmettitore.

 

Ricordo che in un occasione mi contatto' un "antettricista" amico che ogni tanto mi chiama quando ha delle rogne sulle antenne, affermava di avere delle anomalie sulla ricezione in un palazzo con ben 2 antenne nuove nonostante non ci fossero ostacoli, quando arrivai e controllai le antenne che erano messe da parte a terra, notai che gli elementi (i direttori) delle 2 R43Z erano montati in modo casuale, alcuni in avanti e altri indietro senza nessun ordine e rimettendoli tutti per il loro verso magicamente le 2 antenne hanno ripreso a funzionare.

In pratica il difetto era che alcuni canali risultavano "azzoppati", ma in modo casuale e in modo differente tra le 2 antenne.....

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Ci ho guardato ma non capisco csa intendi per penutimo e terzultimo e nemmeno il concetto di "contrario"; fronte retro, ruotato di 180° o altro?

Felix, il direttore ha una parte metallica a vista e l'altra annegata nella plastica, la parte metallica a vista deve vedere i trasmettitori, la parte annegata nella plasica deve vedere il dipolo, questo nella R43Z. In questo modello non so se è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...