Vai al contenuto
PLC Forum

Condensa che entra in caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, nella mia caldaia entra condensa dal parte esterna del tubo coassiale. Quando è in funzione a coperchiò aperto vedo gocciolare .Mi sono ritrovato la caldaia bagnata internamente. Che devo controllare. Lo scarico é sotto una pensilina quindi non è acqua piovana o che viene dall’esterno. Grazie

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, una foto sarebbe d'aiuto, comunque se la caldaia non è a condensazione e scarica a parete ed il tutto in orizzontale, il tubo coassiale deve avere la pendenza verso l'esterno e non verso la caldaia.  

Inserita:

grazie per la risposta. No è a condensazione e  ha tubo in orizzontale inclinato leggermente verso la caldaia. L'installazione è a posto. Sospetto sia  forato il tubo interno e  che la condenza si produca anche nella parte esterna del coassiale finendo in caldaia. Ma se non fosse così che altro potrebbe essere? 

vincenzo barberio
Inserita:

Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto. Comunque se sospetti che si sia corroso il tubo fumi, l'unico modo per saperlo è quello di smontare il coassiale e verificare, prima che si verifichino danni alla caldaia.  

Inserita:
1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se il tubo è inclinato verso la caldaia, l'installazione non è a posto

Penso di si altrimenti gocciolerebbe  verso l'esterno, o mi sbaglio? 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Hai ragione, nel tuo post delle 09:22 anziché "No è a condensazione", ho letto "Non è a condensazione". Quindi per confermare il tuo sospetto (tubo fumi forato), bisognerebbe smontare il sistema di scarico/aspirazione aria per effettuare una verifica.

Modificato: da vincenzo barberio
vincenzo barberio
Inserita:

Se oltre al tubo standard è presente una prolunga, potrebbe anche essere danneggiata la guarnizione della stessa.