Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo riscaldante e magnetotermico che scatta di notte


mgaproduction

Messaggi consigliati

14 ore fa, Darlington ha scritto:

se il tuo vicino non lo usa e non ha problemi allora l'utilità è relativa.

 

Se ci tieni tanto puoi anche tenere il cavo scaldante e mettere la coibentazione. 

 

In questo modo anche il cavo scaldante consuma di meno perché ha meno dispersione termica visto che quegli affari sono tipo delle grosse PTC, più si scaldano e meno assorbono.

 

Comunque se anche ti si blocca il tubo col ghiaccio puoi sempre mettere un secondo tubo con un deviatore idraulico e farlo scaricare dentro un secchio, non credo ti faccia 200 litri di condensa al giorno 

 

Va beh, poi alla fine assumo l'idraulico che mi controlla ogni giorno se deve fare lo scambio del tubo....

Adesso non esageriamo 😂

 

Purtroppo il tubo di scarico è lungo 5 metri abbondanti e ti garantisco che i primi tempi mi son detto : faccio come il mio vicino di casa. Ma gli usi sono molto diversi : lui accende quando arriva, quindi a lui sta bene svuotare il bidone ogni volta che abbisogna. Io no, accendo per un week end e quindi quando arrivo voglio trovare caldo. Inoltre, per evitare rischi di tubi rotti ghiacciati dentro casa, io lascio il termostato di casa sempre a non meno di 6/7 gradi (quindi la caldaia viaggia da sola un pò di volte durante i giorni freddi freddi) per cui tutte queste cose sommate mi hanno costretto al cavo scaldante.

Non ho davvero altre soluzioni.

Anche coibentare il tubo di scarico posso farlo ma solo fino alla fine del balcone, poi il tubo scende per circa 1.5 metri per finire a sbalzo all'infuori per un altro mezzo metro circa. Per fare tutto sto lavoro, l'idraulico lo ha preparato prima e poi si è dovuto mettere l'imbragatura per andare a fissarlo.

Quindi avrei comunque un paio di metri che non posso andare a coibentare e l'acqua di condensa, man mano che percorre il tubo si raffredda per uscire e gelare se non ho il cavo scaldante.

Alla fine, questo cavo mi è indispensabile.

Ora se si risolve la storia del MTD che non scatta più, sono a cavallo e non mi rimane che metterci un termostato per far si che non si attacchi proprio sempre in continuo ogni volta che si attacca la caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh oddio teorici bruciando 1mc di metano si ottengono 1,5L di condensa. Quando fa freddo cagnotto vuoi non bruciarli 10-20mc al giorno?

Poi vabbè non tutto il vapore condensa, dipende da quanto è buona la caldaia e le temperature.

Le prime prove che ho fatto per fare come il mio vicino di casa, mi hanno fatto allagare il balcone  per quanto piscia la caldaia. Meno male che è in leggera pendenza e non faceva così freddo da ghiacciare. Avevo messo un secchio bello capiente e si è riempito tutto di brutto nel giro di poco tempo. Quando sono arrivato e mi sono trovato il balcone tutto bagnato, ho deciso per la soluzione del cavo scaldante e basta...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Adesso non esageriamo

 

adesso non prendiamo per il cu**, grazie

 

se ti va in blocco per il tubo gelato, devii sul secchio e hai risolto, poi aspetti che si scongeli e non "resti fermo giorni e giorni"

 

18 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Alla fine, questo cavo mi è indispensabile.

 

questa si chiama fissazione

 

tu ti sei convinto che quella è l'unica soluzione e possono venire anche 100 persone a dirti che non vivi nella steppa siberiana o al polo sud quindi basta una buona coibentazione, tra l'altro un metro e mezzo a meno che non vi ristagni l'acqua non bastano perché possa gelare e tapparsi tutto visto il diametro, quindi anche lasciando fuori il metro e mezzo non avresti comunque problemi, ma tanto ti sei fissato che la coibentazione non serve e il cavo si (quando ci vorrebbero entrambi), quindi visto che i soldi sono tuoi auguri

 

15 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

che non mi fanno risparmiare 1 solo mc di gas

 

hai scoperto l'acqua calda

 

la condensazione fa risparmiare solo se lavora in temperature da condensazione appunto, se hai un impianto ad alta temperatura lavora come una caldaia tradizionale, ma hai visto i fantastici depliant che parlano di megarisparmi FINO AL 30%, che non vuol dire un bel niente

 

anche io potrei possedere FINO A 10 milioni di euro, ma se sono qua a parlare di tubi coibentati invece che ai Caraibi ad arrostirmi al sole significa che non li possiedo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO : non prendo nessuno per il fondoschiena. Ho messo tanto di faccina che ride...Ci manca solo più che qualcuno mi vada a controllare se il tubo è ghiacciato visto che accendo da remoto un giorno prima e quindi mi devia lo scarico in un secchio!!! L'idea è davvero insana. Sto lontano 150 km da quella casa!! Quando accendo la caldaia NON VOGLIO avere alcun problema, mentre mettere un deviatore idraulico rischia di crearmi altri problemi!

SECONDO : non ho visto nessun depliant che parla di mega risparmi. Molto semplicemente la legge in Piemonte obbliga a montare caldaie a condensazione e quindi, siccome mi ha lasciato a piedi la vecchia, dovendo cambiarla non avevo alternative.

TERZO : ho spiegato chiaramante i motivi che mi hanno spinto a questa scelta del cavo, sentendo ben bene anche l'idraulico che mi ha montato il tutto e che monta diverse caldaie lì, per cui sa bene quali problematiche ci sono viste le temperature...

 

QUARTO (ed ultimo) : stavo chiedendo come risolvere un problema elettrico e NON stavo chiedendo un consiglio su come e dove far scaricare la caldaia.

 

In ogni caso, grazie per gli interventi, perchè comunque si impara sempre qualcosa confrontandosi 😏

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mgaproduction ha scritto:

il tubo di scarico è lungo 5 metri abbondanti...   Quindi avrei comunque un paio

di metri che non posso andare a coibentare e l' acqua di condensa, man mano

che percorre il tubo si raffredda per uscire e gelare se non ho il cavo scaldante

>Allora, facendo il punto sulla discussione, di questi 5metri  :

-Circa 2 non riesci a rivestirli con l' Isolante Termico (sarebbe in grado l' Idraulico o chi per Lui.

Magari prova ad infilare uno spezzone di tubo isolante di almeno 10 cm piu lungo sul tratto

che" finisce a sbalzo all'infuori per un altro mezzo metro "; ad es. con l' ausilio di una canna

telescopica .) 

-1,5metri non ho capito bene se sono sotto traccia  ;

-1,5metri  sono a portata di mano, potresti posare l' isolante  fissandolo con alcune di queste

Fascette Plastica per Cablaggio Riutilizzabili, 250 mm x 7,6 mm, Nero, Richiudibili, Riapribili 

>Se fai almeno questa parte, l ' acqua si raffredderebbe poco nei primi 3 metri e il cavo riscaldante

riuscirebbe a sciogliere il tappo di ghiaccio alla fine del tubo evitando di farlo riempire

completamente. 

> Permanendo questa situazione che ha maggior probabilità di verificarsi nelle ore notturne, 

complice in detti orari la Tensione più alta rispetto al giorno, è probabile che venga provocato

l' intervento del Differenziale, se, come mi sembra di capire, la calza metallica si viene a trovare

completamente immersa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

@mgaproduction solo ora ho visto bene che il cavo scaldante è proprio in "ammollo" nel tubo...generalmente quei cavi scaldanti per essere autoregolanti usano un materiale conduttivo che si dilata e restringe in base alla temperatura.ora basta solo che l'isolante cominci a microfessurarsi che potresti avere avere dei problemi come effettivamente hai. Se fossi in te farei questa prova, ormai le hai provate tutte: estrai il filo scaldante da dentro il tubo e lo avvolgi ad elica sull'esterno partendo dal filo muro fino a dove riesci. Se così risolvi isoli e guadagnerai ancora qualche grado. se riesci a tenere la condensa "calda" da non ghiacciare nonostante il percorso hai fatto bingo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
Il 7/12/2021 alle 18:27 , mgaproduction ha scritto:

Tutta la parte di contatti elettrici è rivestita di termorestringenti

Attenzione che il termo-restringente non assicura l'ermeticità

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 alle 23:39 , Marcello Mazzola ha scritto:

@mgaproduction solo ora ho visto bene che il cavo scaldante è proprio in "ammollo" nel tubo...generalmente quei cavi scaldanti per essere autoregolanti usano un materiale conduttivo che si dilata e restringe in base alla temperatura.ora basta solo che l'isolante cominci a microfessurarsi che potresti avere avere dei problemi come effettivamente hai. Se fossi in te farei questa prova, ormai le hai provate tutte: estrai il filo scaldante da dentro il tubo e lo avvolgi ad elica sull'esterno partendo dal filo muro fino a dove riesci. Se così risolvi isoli e guadagnerai ancora qualche grado. se riesci a tenere la condensa "calda" da non ghiacciare nonostante il percorso hai fatto bingo

Spero che non sia necessario quanto dici in quanto pure diverse grondaie nel condominio hanno lo stesso sistema "a mollo" e sicuramente prendono molta ma molta più acqua perchè si beccano anche tutte le piogge e lo scioglimento della neve.

Sono li da diversi anni e non è ancora mai successo nulla a quelli...spero anche in questo. Anche perchè prevedere di coprire l'intera lunghezza per dormire sonni tranquilli vuol dire andare ad almeno 20/25 metri come minimo e di conseguenza pure i cosnumi aumentano a dismisura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mgaproduction

Innanzitutto buon 2022 a tutti.

Rieccomi con il mio problema. Come avevo scritto, sono salito dopo Natale accendendo come sempre il giorno prima da remoto.

Ora che sono qui, ho lasciato acceso il cavo per verificare e il problema non si è più presentato.

Quindi a quanto pare bastava collegare la terra alla calza del cavo.

 

L'ultimo dubbio, ma proprio ultimo, è sapere se le temperature esterne possono influire sulla faccenda. Infatti purtroppo la temperatura, come da previsioni, è a non meno di 5 o 6 gradi con punte di 15/20 di giorno...

 

Per ora lo spengo viste le temperature e poi vedrò...

 

PS : collegherò in ultimo un termostato elettromeccanico per far si che il cavo non si accenda se la temperatura è superiore a 0° o li x li

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...